Romina Power a "L'Arena" di Giletti  per parlare del depuratore.

Attualità
Manduria domenica 19 marzo 2017
di Monica Rossi
Romina Power a L'Arena di Giletti  per parlare del depuratore.
Romina Power a L'Arena di Giletti  per parlare del depuratore. © n.c.
"Ma siamo qui per parlare di Al Bano?". Romina Power non nasconde la sua contrarietà all'ennesima domanda del conduttore e amico Massimo Giletti sui rapporti tra lei e l'ex marito e lo richiama "a bomba". Non è andata su Rai1 per parlare di quello o almeno non solo di quello. Era atteso il suo intervento di oggi a "L'Arena" perché sapevamo che avrebbe parlato della questione del depuratore, schierandosi ovviamente, dalla parte del mare e dei fenicotteri. Dopo molte domande sulla vita privata/pubblica della cantante, con riferimenti ad Al Bano, finalmente arriva la domanda che tutti stavamo aspettando. Sembra proprio il presidente Michele Emiliano che, avendo saputo dal nostro giornale dell'intenzione della Power di parlare su Rai 1 del depuratore, nei giorni scorsi ha provato a contattare Giletti per dire la sua. Convinto che la trasmissione fosse in diretta, il presidente ha cercato di contattare dapprima la cantante (ma aveva il cellulare di un amico) poi il conduttore per poter intervenire, ma, avendolo fatto il giorno dopo la registrazione, non ha potuto fare nulla.
Ecco quindi il pezzo di intervista che riguarda il depuratore:
"Hai fatto una battaglia interessante" gli chiede finalmente il conduttore, "per sostenere una lotta in una zona della tua terra, la nostra Puglia, dove vogliono costruire un depuratore che, per carità, è chiaramente positivo, ma in una zona che è una meraviglia! Ma come è possibile che non si possa fermare questa decisione, ci sono tutti gli animali più belli che stanno lì...".
Mentre alle spalle scorrono le immagini di un filmato che mostra l'incantevole bellezza delle zone interessate (mare, fenicotteri, scogli, fiori della macchia mediterranea) la Power parla:
"... ci sono dei fenicotteri in questo lago naturale vicino al mare, vicino a Torre..." spiega.
"...nella zona di Avetrana, non è molto lontano da lì..."precisa il conduttore.
 "...due Paesi vogliono convogliare i loro liquami In tredici vasche costruite vicino al mare, da un ettaro l'una...quindi questo vuol dire uccidere la costa della Puglia...". Spiega ancora la Power.
"...quindi tu stai sostenendo la bellezza della costa pugliese...". Domanda Giletti
"...esatto, ho liberato delle tartarughe in questo posto...", conferma la Power.
"Anche per questo ti hanno dato la cittadinanza onoraria ad Avetrana...per evitare che queste dune vengano distrutte, no?". Domanda lui.
"Vogliono costruire queste vasche di cemento per mettere tutti gli scarichi di due Paesi, mentre ci sono altre soluzioni,  guarda, non sembra la Puglia, sembra l'Africa...ci sono altre soluzioni...". Sostiene la cantante.
"...la soluzione è di farlo in un altro luogo, spostarlo un po' più in là, più all'interno e non lungo il mare..." conferma Giletti.
"...esattamente nell'interno e non vicino alla costa, altrimenti fra un po' nuotiamo tutti in mezzo alla...". Non vuole dirlo la Power.
"...ehhh lo dica lei. Porta bene in televisione dire quella parola...". Commenta ridendo il conduttore
Alle spalle della Power qualcuno l'ha già detta, togliendo la cantante e Giletti dall'impaccio.
Poi la conversazione procede e tocca altri argomenti sulla vita della cantante, ma il luogo splendido, "vicino ad Avetrana" è stato visto sulla TV nazionale e la costruzione di un depuratore con tanto di scarico in mare ne esce terribilmente sconfitto dalla trasmissione.
Forse ci si poteva aspettare di più come intervento, ma occorre comunque ringraziare Romina Power per averci creduto e sostenuto.
Si dice anche che la sua intervista sul depuratore era durata cinque minuti, mentre quello che si è visto in televisione non dura più di tre minuti. Non sappiamo cosa sia successo e se davvero qualche frase o domanda è stata tolta. Nei prossimi giorni proveremo a contattare la Power per sapere come è andata. Intanto occorre ringraziare il suo impegno e aspettare la risposta del presidente Emiliano, se vorrà darla.
Monica Rossi
Lascia il tuo commento
commenti
Altre news
Le più commentate
Le più lette