Martedì, 23 Aprile 2024

Riflettori su ...

Ieri come oggi si sbaglia sul verde e sull’ambiente

Ieri come oggi si sbaglia sul verde e sull’ambiente Ieri come oggi si sbaglia sul verde e sull’ambiente | © n.c.

Giuseppe De Sario, alle amministrazioni del sindaco Pecoraro di ieri, come a quella di oggi, va riconosciuto il rispetto della norma che prevede la piantagione di un albero per ogni nuovo nato. Ieri come oggi, però, lo si fa con superficialità e poco rispetto per le piante e per il paesaggio.

Ieri come oggi, non si capisce il perché, si scelgono piante della stessa specie (ieri lecci, oggi carrubi) in barba alla tanto declamata biodiversità. Ieri come oggi infine si piantano alberi senza un progetto, tanto più per quello che sarà "Il Parco della vita", dove si inizia piantando un centinaio di carrubi, tutti belli in fila e allineati come tanti soldatini in guerra per l'Ambiente. Eppure, in quasi venticinque anni di professione, non ho mai visto un parco con piante così allineate e coperte.

I professionisti a Manduria non mancano e credo che l'amministrazione li conosca anche di persona, perché non interpellarli? Giuseppe De Sario, Beppe, sei il presidente di Legambiente e le "cose" che ho scritto le conosci bene. Non credi che prima di condividere semplicemente il post promozionale del sindaco, sia importante leggerne attentamente il contenuto insieme agli associati? Alla fine è solo una questione di modus operandi!

Un saluto e, mi raccomando, vegliate sulla sopravvivenza di quelle piante, che non succeda quello che è successo con le costose piante di magnolia piantate meno di un anno fa sul Corso, etc etc etc.

Clemente Magliola (Da Facebook)

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Pappadai e Bagnolo, quale futuro per le due incompiute
La redazione - sab 16 marzo

E' di questi giorni la notizia dell'avvio delle procedure di gara per recuperare la diga artificiale del Pappadai di Fragagnano e creare i presupposti per portare acqua nel Salento. La Regione Puglia, ha infatti stanziato ben 6 milioni di ...

La Fiera Pessima nei miei ricordi
La redazione - sab 16 marzo

Se c’era un nonno in casa, in famiglia, toccava a lui il compito di portare i bambini a far visita alla fiera. Le mamme  indaffarate a preparare il pranzo. I papà s’impacchettavano col vestito inconsunto  tirato fuori, come ...

On Iaia: "noi i più forti in Provincia"
La redazione - lun 18 marzo

A differenza di quanto qualcuno - in maniera alquanto goffa ed affannosa - voglia far credere, è sufficiente un minimo di riflessione e di onestà intellettuale per rendersi conto che il risultato delle elezioni provinciali non può far cantare ...