Giovedì, 18 Aprile 2024

Riflettori su ...?

Scopriremo da dove proviene la puzza (a Monopoli)

Scopriremo da dove proviene la puzza (a Monopoli) Scopriremo da dove proviene la puzza (a Monopoli) | © n.c.

La Regione Puglia ha firmato una convenzione con Arpa e Comune di Monopoli per l’implementazione della rete per il monitoraggio, campionamento e analisi delle emissioni odorigene che da tempo ammorbano l’aria del territorio comunale di Monopoli.

Dichiarazioni di Michele Emiliano

Si tratta di monitorare una situazione nella quale i cittadini di Monopoli hanno richiesto una particolare cautela ed un ulteriore approfondimento. Il sistema è il più perfezionato che io possa immaginare in questa fase. Noi non abbiamo nel modo più assoluto il timore di fare accertamenti e pensiamo che l’impegno e la trasparenza che ci stiamo mettendo per produrre questi monitoraggi siano una cosa utile per tutti. Vogliamo capire se i sospetti da parte di alcuni cittadini abbiano un fondamento. Noi abbiamo fiducia anche in coloro che si limitano a sospettare, perché il sospetto non è l’anticamera della verità, come qualcuno dice, ma è certamente un buon atteggiamento di cittadinanza attiva. Quando un cittadino si attiva e chiede una verifica, se non diventa un’ossessione, è una cosa assolutamente utile. C’è poi da aggiungere che un impianto che funziona a mercato ha dalla sua il diritto di esercitare l’impresa e lo deve fare rispettando le leggi. E noi questo intendiamo verificare.

Michele Emiliano

Cosa prevede l’accordo

Con l’accordo sottoscritto la Regione Puglia si obbliga a corrispondere ad Arpa Puglia una somma di 73.200 euro per l’acquisto di campionatori olfatto metrici e centraline meteo. Il Comune di Monopoli si obbliga a corrispondere ad Arpa Puglia l’importo complessivo di 44.652 euro a titolo di rimborso delle spese sostenute che dovranno essere debitamente documentate e soggette a rendicontazione, per le attività di supporto tecnico-scientifico, per le analisi e per le elaborazioni dati effettuate dall’Agenzia.

Arpa Puglia si obbliga a provvedere all’acquisizione di tre campionatori olfattometrici e tre centraline meteo da installare ai recettori sensibili. Provvederà inoltre ad acquisire i risultati delle determinazioni olfattometriche sui campioni prelevati dai campionatori di proprietà regionale e le molestie olfattive registrate al recettore da inviare successivamente alla Regione Puglia ed al Comune di Monopoli.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

2 commenti

  • Mario Fortunato
    ven 3 dicembre 2021 06:19 rispondi a Mario Fortunato

    Magari è il fertilizzante dei campi.

  • Uccio
    ven 3 dicembre 2021 12:44 rispondi a Uccio

    Se a Monopoli si cerca di scoprire, qui a Manduria si copre la sorgente della PUZZA, Aria salutare

Le chiare idee del sindaco sulla Fiera Pessima che si apre oggi
La redazione - gio 7 marzo

La Pessima di Manduria è conosciuta, ha delle radici antiche per cui è molto conosciuta e nonostante la, diciamo, il periodo della pandemia, abbiamo volutamente con l'assessorato alle attività produttive con l'assessore ...

Otto marzo e la medicina di genere
La redazione - sab 9 marzo

L’otto marzo non è la festa della donna, sarebbe, a mio avviso, riduttivo. L’otto marzo è la festa internazionale dei diritti negati alle donne su cui riflettere perché non è mai abbastanza. Uno di questi è sicuramente ...

Pappadai e Bagnolo, quale futuro per le due incompiute
La redazione - sab 16 marzo

E' di questi giorni la notizia dell'avvio delle procedure di gara per recuperare la diga artificiale del Pappadai di Fragagnano e creare i presupposti per portare acqua nel Salento. La Regione Puglia, ha infatti stanziato ben 6 milioni di ...