Sabato, 20 Aprile 2024

Riflettori su ...?

La storia dei teatri manduriani in un libro

La storia dei teatri manduriani in un libro La storia dei teatri manduriani in un libro | © n.c.

Tre anni fa, e precisamente dal 20 al 28 ottobre 2018, si è tenuto, nel foyer dello storico Cine Teatro Candeloro di Manduria, una mostra intitolata “Il cine-teatro a Manduria nel ‘900”, organizzata da Unitre-Manduria con il patrocinio della Oxford Brookes University, del Comune di Manduria e curata da Vincenzo Stranieri. Nell’occasione sono state esposte un centinaio di locandine di spettacoli teatrali e cinematografici tenutisi nei teatri manduriani nel secolo scorso e altrettante recensioni tratte dalla stampa dell’epoca riguardanti rappresentazioni cine-teatrali.

La mostra, che ha avuto circa 1500 visitatori, ha permesso di esporre solo una parte di tutto il materiale conservato nella Biblioteca Civica “Marco Gatti” di Manduria.

A distanza di tre anni, grazie al lavoro di catalogazione e ricerca dello stesso curatore della mostra, si è pensato di raccogliere il tutto in un volume che include oltre 400 locandine, provenienti anche da collezioni private, dei vari spettacoli che si sono tenuti nei cine-teatri della nostra città nel secolo scorso, arricchito con la cronistoria di quest’ultimi, un’appendice fotografica e la prefazione della professoressa Daniela Treviri Gennari della Oxford Brookes University.

Con questo volume, intitolato “AMARCORD-Attività di teatri e sale di proiezione a Manduria nel ‘900”, l’autore, e con lui l’UNITRE-Manduria, intende dare un modesto contributo affinché, ammirando le sue belle pagine, si possa quanto prima riaccendere quel “… fervore di vita culturale, politico, sociale che ha sempre, nel passato, caratterizzato la vita della città”.

Maria Antonucci Rochira, presidente Unitre Manduria

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Pappadai e Bagnolo, quale futuro per le due incompiute
La redazione - sab 16 marzo

E' di questi giorni la notizia dell'avvio delle procedure di gara per recuperare la diga artificiale del Pappadai di Fragagnano e creare i presupposti per portare acqua nel Salento. La Regione Puglia, ha infatti stanziato ben 6 milioni di ...

La Fiera Pessima nei miei ricordi
La redazione - sab 16 marzo

Se c’era un nonno in casa, in famiglia, toccava a lui il compito di portare i bambini a far visita alla fiera. Le mamme  indaffarate a preparare il pranzo. I papà s’impacchettavano col vestito inconsunto  tirato fuori, come ...

On Iaia: "noi i più forti in Provincia"
La redazione - lun 18 marzo

A differenza di quanto qualcuno - in maniera alquanto goffa ed affannosa - voglia far credere, è sufficiente un minimo di riflessione e di onestà intellettuale per rendersi conto che il risultato delle elezioni provinciali non può far cantare ...