Giovedì, 25 Aprile 2024

Riflettori su ...?

Giochi pericolosi, qualcuno provveda!

Giochi pericolosi, qualcuno provveda! Giochi pericolosi, qualcuno provveda! | © n.c.

Un indicatore della qualità di vita che si respira in una città è senza alcun dubbio il servizio reso alla comunità nei parchi/giochi , allestiti con attrezzi ludici per i ns piccoli, desiderosi di movimento.
Ma se le aree in questione sono sprovviste delle necessarie misure di sicurezza , portare i bambini piccoli in tali zone, diventa faticoso ed è fonte di grande preoccupazione...
È quanto succede a molti di noi; nello specifico vorrei portare all' attenzione l'opinione pubblica ed in particolare vorrei chiedere a chi è preposto, di curare questo indispensabile aspetto, prima di trovarsi di fronte a fatti spiacevoli o addirittura irreparabili.


Per fare un esempio ed essere più precisa, pur avendo accolto con favore ed entusiasmo l'iniziativa, voglio alludere alla piazzetta sita in Piazza Maria Ausiliatrice, a Manduria, attrezzata a parco giochi, dove è assente qualsiasi tipo di recinzione o altro elemento protettivo che dia sicurezza ai bambini, i veri fruitori di tale servizio in tale zona, dove è presente peraltro un considerevole traffico automobilistico.
È una richiesta impossibile da esaudire?


Nel frattempo, per essere più completi, direi ai nostri amministratori di supervisionare tutte le altre piazzette, dando la giusta cura anche al verde circostante.
Forse chiedo semplici segnali di civiltà. Grazie per l'attenzione riposta.

Cora Massari

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

7 commenti

  • Enzo
    ven 23 aprile 2021 09:33 rispondi a Enzo

    ..aggiungo, male che vada, Sig.ra Cora può andare tranquillamente al parco giochi sito nei pressi della Chiesa di S.Maria di Costantinopoli, precisamente al vicoletto a sx di via Toselli.

  • Enzo
    ven 23 aprile 2021 09:28 rispondi a Enzo

    Scusami Sig.ra Cora, ma forse stiamo esagerando? Dobbiamo creare un pollaio? E poi, scusi , Lei dove sta !? Mica lascia il bambino incustodito !! Ogni genitore è responsabile del proprio figlio !! Almeno penso !!!!

  • Filotico antonio
    ven 23 aprile 2021 06:59 rispondi a Filotico antonio

    I bambini non devono stare soli ma accompagnati dagli adulti va bene come stanno

  • Musciu ti lammia
    gio 22 aprile 2021 03:16 rispondi a Musciu ti lammia

    Se non volete che i bambini si facciano male, potreste: A) mettere loro un guinzaglio; B) lasciarli a casa sotto una campana di cristallo, con la bambagia sotto il c**o e 3 televisori davanti agli occhi, per creare più speranza per il futuro; C) tenere sempre sott’occhio i vostri figli, come da dovere morale e legale, ed inoltre, da genitori responsabili, potreste capire che far cadere questi bambini ‘ di Murano ‘ accresce il senso di pericolo e di sicurezza nell’ambiente che li circonda. Educarli insomma. Oooh! Stavo a scherza’! la B! la B ovviamente è quella giusta! Tranquilli !!!

  • Musciu ti lammia
    gio 22 aprile 2021 03:15 rispondi a Musciu ti lammia

    " Il genitore conserva il dovere di sorveglianza nei confronti del minore anche quando paga un biglietto d’ingresso per un’area giochi (figuratevi in un parco pubblico!). Questo il senso della sentenza emessa dal Tribunale di Genova. I giudici erano chiamati a pronunciarsi sul risarcimento del danno, subito da un bambino che, avuto accesso ad un’area giochi, era caduto da una parete attrezzata, provocandosi una frattura. Il contesto riguarda una nota struttura genovese, che include una grande area ludica con playground e tante attrezzature per bambini. ". Questo articolo lo potete ritrovare sul web e documentarvi sulle responsabilità e i pericoli.

  • ONOFRIO
    gio 22 aprile 2021 01:59 rispondi a ONOFRIO

    Signora ai suoi figli dovrebbe badare lei non le amministrazioni o i recinti!

  • Pietro Scrimieri
    gio 22 aprile 2021 11:30 rispondi a Pietro Scrimieri

    C'è chi la vuole cruda e chi cotta!! Se mettevano qualsiasi tipo di recinzione si criticava dicendo, e che sono animali nel recinto!! Ora si parla xche' non c'è! Volete pure la babysitter? Preciso che non sono x NIENTE simpatizzante di questa Amministrazione!!

On Iaia: "noi i più forti in Provincia"
La redazione - lun 18 marzo

A differenza di quanto qualcuno - in maniera alquanto goffa ed affannosa - voglia far credere, è sufficiente un minimo di riflessione e di onestà intellettuale per rendersi conto che il risultato delle elezioni provinciali non può far cantare ...

“Gli ammalati del Giannuzzi sono figli di un Dio minore”
La redazione - mar 19 marzo

La nota ufficiale con cui la ASL di Taranto risponde alle diverse contestazioni aventi oggetto l’ospedale Giannuzzi di Manduria, e in particolare i tanti disagi per l’utenza dovuti alla mancanza di radiologi, nei fatti conferma pienamente ...

La buona sanità fatta di persone brave e perbene
La redazione - mer 20 marzo

Ciao, sono Francesco 57 anni, affetto sin dalla nascita di cerebropatia spastica. Ho deciso di chiedere un piccolo spazio alla stampa per  ringraziare il personale medico e sanitario dell'ospedale Giannuzzi di Manduria che mi ha preso in cura, ...