Venerdì, 19 Aprile 2024

Mentre tutto scorre

Un'andata al mare con l'amico Giacomo, ci basta poco per essere felici

Un Un'andata al mare con l'amico Giacomo, ci basta poco per essere felici | © n.c.

Domenica, 28 febbraio. Carissimi amici e lettori della Voce di Manduria, come sapete questa è una rubrica di racconto, ed in questa domenica di fine febbraio, voglio raccontarvi qualcosa di bello. Oggi sono molto contento. Dopo tantissimo tempo, questa mattina sono uscito ed ho visto il mare, anch'io. Munito di mascherina, ovviamente.

Ieri sera, ho ricevuto un messaggio che mi ha fatto molto piacere, dove mi si chiedeva se mi andava di fare un'uscita al mare. Ed è rarissimo che qualcuno chieda ad un disabile, di uscire insieme. Non succede mai, non siamo abituati. Motivo per cui, questo bel gesto, mi ha sorpreso in maniera positiva. E mi ha fatto pensare subito che le persone di cuore esistono ancora e che non sono tutti aridi e cinici, per fortuna. Il ragazzo che mi offerto la possibilità di fare questa uscita domenicale si chiama Giacomo Semeraro.

Con Giacomo, siamo amici virtuali su Facebook già da un po' di tempo, ma ci siamo visti per la prima volta, quest'oggi. E si sa, conoscersi di persona è tutta un'altra cosa. Perchè non c'è uno schermo a dividerti, ma c'è un incontro reale. Vi dico una cosa, potete crederci oppure no, ma sapete che sono sempre sincero: l'uscita di questa mattina, ha avuto una rilevanza molto importante per quanto mi riguarda, ma non solo per l'uscita in sé per sé, quanto soprattutto per il fatto di essere stato in compagnia e aver dialogato insieme a Giacomo. La compagnia e il dialogo, in questa epoca di distanziamento sono i due aspetti principali che mancano di più nella quotidianità di una persona con disabilità, come me. E poi, lasciatemelo dire: in questa Domenica mattina, mi sono sentito molto meno solo. E neanche questo è un aspetto secondario.

Come vedete, Giacomo non ha avuto paura di entrare in casa mia e di avvicinarsi a me. Non sono così pericoloso. Seguendo le regole necessarie, tutto si può fare e nessuno può vietare ad un altro qualche momento di evasione dalla solita e noiosa routine. Come abbiamo fatto noi. Ringrazio con tutto il cuore Giacomo per avermi permesso di trascorrere una parte della Domenica in una maniera diversa dal solito, facendomi staccare un po' la spina. Nella speranza di aver trovato un nuovo Amico, perchè un disabile ha bisogno di avere qualcuno accanto, ha bisogno che qualcuno sia presente, ma non soltanto semplicemente per uscire di casa, quanto per il fatto di avere qualcuno su cui poter contare, a prescindere da tutto il resto. Queste sono le cose veramente importanti per un disabile. Mentre Tutto Scorre... oggi sono finalmente contento, come non mi capitava da parecchio. Il volto era coperto dalla mascherina, ma i miei occhi hanno sorriso per tutto il tempo in cui sono stato in compagnia di un gran bravo ragazzo!

Claudio Rimoli

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

  • Agostino Calò
    dom 28 febbraio 2021 06:25 rispondi a Agostino Calò

    Dalla tua descrizione del signor Giacomo caro Claudio ho capito chi sia,lo conosciuto prima come amico di un amico poi sono stato circa mezza giornata con lui per capire quanto sia ammirevole per quello che fa per chi ha bisogno, bravissima persona.

Far divertire chi ha delle disabilità. E' così difficile?
Claudio Rimoli - mar 5 settembre 2023

La mia mancata partecipazione all’evento con Alessandro Del Piero, mi ha dato molto da pensare. E a tal proposito, attraverso poche righe, voglio lanciare una proposta che può essere raccolta da chiunque mostri interesse, mi auguro ...

Che bello stare in piedi con il mio fisioterapista
Claudio Rimoli - gio 21 settembre 2023

Da circa una settimana, ho ripreso a fare fisioterapia. Che è l’unica cosa che mi rende veramente felice, al quale io mi aggrappo con tutte le mie forze. Concentrarsi sulla propria salute è importante e ti dà una enorme ...

Che fatica per noi disabili trovare amici
Claudio Rimoli - lun 25 settembre 2023

Qualche settimana fa… in seguito alla pubblicazione dell’articolo sull’evento con Alessandro Del Piero in cui lamentavo il fatto di non essere riuscito a trovare nessuno disposto ad accompagnarmi, qualcosa si mosse. E qualcuno si fece avanti, ...