Sabato, 20 Aprile 2024

Riflettori su ...?

Bologna-Taranto, l’Alta Velocità che corre sui binari delle parole (e della fantasia!)

Bologna-Taranto, l’Alta Velocità che corre sui binari delle parole (e della fantasia!) Bologna-Taranto, l’Alta Velocità che corre sui binari delle parole (e della fantasia!) | © n.c.

Una delle locuzioni più abusate delle ultime settimane, trend topic direbbero i più fighi, è “visione strategica.” Non esiste una definizione precisa di visione strategica e non sempre chi ne fa ricorso lo fa nel modo più appropriato.

Per me, visione strategica significa massimizzare il presente per costruire il futuro. Visione strategica significa saper orientare le dinamiche, attraverso decisioni consapevoli, in grado di acquisire un vantaggio competitivo sugli eventi.

Le decisioni consapevoli, nell’attività politico-amministrativa, si realizzano soprattutto attraverso l’allocazione di risorse, negli investimenti, che possono essere di varia natura, in infrastrutture o in capitale umano prevalentemente.

Il miglior modo per valutare un investimento è sempre quello, scolasticamente, dell’analisi  costi-benefici. C’è una sfumatura in più, tuttavia, che secondo me, andrebbe aggiunta a questo schema, che è l’analisi politica dell’investimento. E mi spiego.

Una delle missioni fondamentali della nostra Repubblica, è sempre stata, sin dalla sua costituzione, quella della coesione sociale e territoriale.

Tutto ciò che può essere utile ad accorciare il divario pre-esistente di opportunità e diritti di cittadinanza fra i cittadini del Paese, è un elemento di valutazione in più.

E questa bussola dovrebbe guidare le decisioni, quando si immaginano investimenti, soprattutto infrastrutturali. L’investimento in coesione territoriale, per me, è sempre il miglior investimento, è sempre quello ispirato da una visione strategica.

Gli ultimi anni, l’Italia ha conosciuto la rivoluzione dell’Alta Velocità.  Ad oggi, l’Italia ha speso quasi 42 miliardi di euro per circa 1300 chilometri di linea.  La media di 30 milioni di euro a chilometro, a fronte dei 13 della Germania, 14 della Spagna e 15 della Francia. Questo è un primo problema.

Ce n’è poi un secondo. Basterebbe osservare una cartina geografica delle linee di alta velocità dell’intera Europa, per accorgerci dell’anomalia tutta nostrana, che è stilizzata in un’unica linea che da Torino, attraversa Milano, Bologna, poi Firenze, per arrivare a Roma e fermarsi a Napoli (Salerno). Se buttiamo l’occhio verso la Germania, la Francia, la Spagna, la Danimarca e l’Olanda, per non parlare della Gran Bretagna che ha addirittura un tunnel sottomarino, non potremmo far a meno di notare una fitta ragnatela di linee che uniscono città e territori, in maniera omogenea.

In Italia scontiamo un enorme gap fra il Nord e il Sud, quanto fra l’Ovest e l’Est, fra il Tirreno e l’Adriatico. L’esigenza di un’Alta Velocità che valorizzi l’intera Dorsale Adriatica, dovrebbe diventare una fra le priorità nel processo di coesione territoriale del nostro Belpaese.

L’attuale linea ferroviaria che collega le principali città dell’Adriatico, conserva gelosamente l’indole Ottocentesca cui risale, con binari che corrono lungo la costa, talvolta danneggiandola.

La suggestione di arretrare le rotaie verso l’interno, accanto l’autostrada, in un’Alta Velocità, che attraversi tutti i principali aeroporti di quel versante, da Bologna a Bari, passando per Ancona, può e deve diventare una scelta strategica.

L’idea dell’arretramento dei binari, è già qualcosa di molto concreto per lo snodo di Pesaro, dove il Ministero, il Comune e la Confindustria hanno trovato un accordo per un importante intervento, e soprattutto per la tratta di Bari Sud, con l’obbiettivo di liberare il centro della città, migliorando l’interoperabilità fra Rfi e FerrovieSudEst, entro il 2024.

È evidente che una infrastruttura del genere ribalterebbe la qualità della mobilità e degli insediamenti imprenditoriali dei territori interessati e, soprattutto, permetterebbe di affermare l’itinerario adriatico-ionico fra i corridoi strategici della Rete Transeuropea dei Trasporti (Ten-T), in un’ottica di connessione con i collegamenti trasversali, del Corridoio Scandinavo-Mediterraneo e Baltico-Adriatico. I vantaggi sarebbero evidenti per i porti di Taranto e Brindisi in particolare, permettendoli di agganciarsi alle grandi direttrici internazionali, così come per quelli di Pescara e Ortona.

L’idea di una Alta Velocità da Bologna a Taranto, non l’ho inventata io, sia chiaro. Da più parti, negli ultimi cinque-sei anni, comitati cittadini, enti locali e personaggi politici, l’hanno tirata in ballo, sotto le più svariate forme. Su tutti, l’attuale Ministro Franceschini, il quale l’ha ulteriormente adornata, proponendo anche di trasformare l’attuale linea che corre lungo la costa, in una romantica pista ciclabile, in grado di ricucire borghi e località balneari. A sostegno di questa proposta c’è anche un recente appello lanciato dall’On. Losacco, sottoscritto da autorevoli personalità della Puglia fra Sindaci, Presidenti di Provincia e esponenti del mondo accademico, che rivendicano un passo deciso verso questa soluzione. Nel mese di Novembre, tra l’altro, i Governatori di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia hanno siglato a un vero e proprio di Protocollo d’Intesa per lo sviluppo della Dorsale Adriatica Centro-Meridionale, con uno sguardo anche al potenziamento della rete autostradale e portuale, oltre che alle sezioni trasversali verso Roma-Civitavecchia. 

A fronte di tutte queste parole, ad oggi, non esiste neanche un progetto di fattibilità dell’Alta Velocità Bologna-Taranto, né di una a Sud di Ancona, né di una Alta Velocità di rete.

Non mi è dato sindacare sulla spontaneità di questi appelli, se siano un semplice dovere morale o il prologo di un esplicito impegno, che dovrebbe però trovare sfogo in una continuità di azioni.

Dell’Alta Velocità Bologna-Taranto non c’è traccia nella bozza più aggiornata del Pnrr per il Next Generetion Eu, ormai divenuto una sorta di Vangelo laico dei giorni nostri. Alla pag. 100 del documento, il Governo individua i principali investimenti AV nelle tratte Napoli-Bari; Brescia-Verona-Piacenza e Salerno-R.Calabria. Fra gli interventi di potenziamento, inoltre, trovano spazio la Taranto-Battipaglia e la Roma-Pescara, opere per le quali lo scorso 12 Gennaio sono stati nominati anche i Commissari, dopo lunghissimi mesi di tensioni. C’è una timida e non specificata menzione della dorsale adriatica, inserita solo fra parentesi insieme ad altre direttrici, a pagina 104, laddove si annunciano interventi su linee per lo sviluppo del trasporto con i Fondi Sviluppo e Coesione 2021-27. Una frase poco dettagliata e, forse neanche troppo convinta.

Ciò è comprensibile nella misura in cui i programmi del Pnrr vanno completati entro il 2026 e sarebbe inimmaginabile realizzar questo itinerario entro tale termine.

Diventa incomprensibile, tuttavia, il fatto che nessun altro documento ufficiale lo citi in maniera esplicita, evidenziando una scarsa attenzione verso un progresso organico dell’intero territorio nazionale e delle singole necessità.

È evidente, che trovare difetti è un’attività sempre semplice e non ho la presunzione di voler dare giudizi su un documento così strategico e comunque ricco di spunti, che perlomeno rimette in ordine tutti gli investimenti già progettati e valutati degli ultimi anni.

Ma, i tempi che viviamo e le opportunità che ci si stanno dipanando dinanzi, ci obbligano a prendere decisioni ispirate da una forte visione strategica. L’Alta Velocità Bologna-Taranto, per tutti i motivi che ci siamo detti sopra, soddisfa questo requisito; è orientata alla coesione territoriale e ha tutte le caratteristiche per stimolare una varietà impensabile di opere complementari.

Tuttavia, senza azioni concrete, continueremo a correre dietro ad appelli e dichiarazioni, in grado di costruire binari fatti soltanto di parole e di fantasia.

Se è vero che l’agenda Biden è l’agenda dell’Italia, mi permetto allora di citare una gigante dell’economia come Janet Yellen, uscente Presidente della Federal Reserve, nominata Segretario del Tesoro dal nuovo Presidente. Act big. Agire in grande.

Salvatore Luigi Baldari

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Pappadai e Bagnolo, quale futuro per le due incompiute
La redazione - sab 16 marzo

E' di questi giorni la notizia dell'avvio delle procedure di gara per recuperare la diga artificiale del Pappadai di Fragagnano e creare i presupposti per portare acqua nel Salento. La Regione Puglia, ha infatti stanziato ben 6 milioni di ...

La Fiera Pessima nei miei ricordi
La redazione - sab 16 marzo

Se c’era un nonno in casa, in famiglia, toccava a lui il compito di portare i bambini a far visita alla fiera. Le mamme  indaffarate a preparare il pranzo. I papà s’impacchettavano col vestito inconsunto  tirato fuori, come ...

On Iaia: "noi i più forti in Provincia"
La redazione - lun 18 marzo

A differenza di quanto qualcuno - in maniera alquanto goffa ed affannosa - voglia far credere, è sufficiente un minimo di riflessione e di onestà intellettuale per rendersi conto che il risultato delle elezioni provinciali non può far cantare ...