Martedì, 16 Aprile 2024

Racconti, favole e fatti di Beatrice

Alla Salina con la piccola Beatrice

Alla Salina con la piccola Beatrice Alla Salina con la piccola Beatrice | © n.c.

Oggi Beatrice vi porta a visitare la Salina dei Monaci, una riserva naturale regionale orientata del Litorale Tarantino Orientale.
Con una superficie di circa 2,7 Km la Salina dei Monaci e le dune di Torre Colimena, sonpo parte integrante della Riserva Naturale Regionale Orientata del Litorale Tarantino, a Manduria.
Nel 1731 con l’arrivo dei monaci Benedettini, questa zona sabbiosa divenne una fabbrica del sale.

Per questo motivo viene dato il nome di Salina vecchia o dei Monaci.
La Salina presenta una distesa di macchia mediterranea: arbusti di ginestra spinosa, lentisco, mirto, cisto, che offrono uno spettacolo unico.
Si può praticare il birdwatching, è zona di sosta dei fenicotteri rosa e altri uccelli migratori che frequentano la zona sono i germani reali, gli storni, le gru, i cigni e le oche selvatiche. 
Tra gli anfibi troviamo la raganella italiana, il rospo comune, e il tritone italico. I rettili più comuni invece sono la tartaruga di terra e d'acqua dolce, la biscia dal collare, il biacco, il cervone e il colubro leopardino.
Passeggiando per le passerelle potete inoltre ammirare steppe salate, perticaia costiera di ginepri, dune, percorsi substeppici di graminacee e praterie di Posidonia oceanica.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

  • Lorenzo
    lun 18 gennaio 2021 11:22 rispondi a Lorenzo

    Bella iniziativa. Tuttavia nella descrizione mancherebbe di accennare tre cose: 1) è la Riserva Naturale più piccola d' Italia 2) mancano all'appello gli espropri in essere da anni per ampliarla 3) non vi sono controlli visivi tecnologici e guardie a tutela

?"Buon Giorno e Buona Notte", Beatrice con i libri di Sapientino
1
Beatrice insegna a riconoscere i colori
1
Beatrice - lun 12 ottobre 2020

Impariamo i colori colorando un sacchetto di stoffa con l'immagine di Cenerentola! E' divertentissimo. ...

Beatrice e le piccole scoperte
1
Beatrice - dom 18 ottobre 2020

"Io mangio, tu mangi" fa parte de I PICCOLIBRI di Sapientino, una collana di libri illustrati pensata per introdurre i più piccoli al mondo della lettura e alle prime scoperte. ...