Venerdì, 19 Aprile 2024

Mentre tutto scorre

La pandemia e la paura di essere dimenticato. Un'altra volta

La pandemia e la paura di essere dimenticato. Un La pandemia e la paura di essere dimenticato. Un'altra volta | © n.c.

Quando mi viene chiesto: dimmi un pò, come lo stai vivendo questo periodo particolare? Io, la maggior parte delle volte rispondo: Normalmente, anche perchè sono abituato a dover stare chiuso.

Ma... nonostante questa abitudine conclamata da anni, uno come me, patisce di meno la distanza e l'assenza fisica di quelle poche persone che ancora gli vogliono bene, secondo voi? Dovendo vivere una esistenza fatta tutta di sottrazione, perchè di tantissime e innumerevoli cose sono stato privato fin da quando sono venuto al mondo, non significa certo non provare emozioni ed essere indifferenti. Anzi, tutt'altro.

Anche io, ho paura. Di cosa? Che possano dimenticarsi di me, del mio volto, della mia voce, del suono del mio sorriso, che era sempre fortissimo e brillava tantissimo quando si accendeva in compagnia di qualcun altro.

Ora lasciate perdere il fatto che il volto e il sorriso si vedono lo stesso attraverso delle foto sui social, per me il contatto reale e umano non è sostituibile. Per niente. Mi sono sempre aggrappato al mondo virtuale, per cercare di comunicare una cosa molto semplice: Esisto, anch'io adesso per gli altri. Però... senza dimenticare mai, che la Vita Reale è ben altra cosa.

Infine, lo confesso: sono un pò spaventato: qualche anno fa dopo l'operazione ho dovuto ricominciare da zero, nel costruire i miei rapporti umani. Non è stato semplice, ma credo di esserci riuscito.

L'idea di dover nuovamente mettere in piedi i legami affettivi quando tutto questo finirà, mi preoccupa. Perchè... sarà complicato far tornare tutto come era prima, soprattutto per uno come me. Farlo di nuovo, farlo un'altra volta.

Forse potrò farcela anche stavolta, perchè sto sopravvivendo ad una pandemia, ma non so se e per quanto tempo ancora posso sopravvivere alla solitudine.

Che per uno come me, è come ricevere ogni giorno una coltellata in pieno petto!

Claudio Rimoli

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Far divertire chi ha delle disabilità. E' così difficile?
Claudio Rimoli - mar 5 settembre 2023

La mia mancata partecipazione all’evento con Alessandro Del Piero, mi ha dato molto da pensare. E a tal proposito, attraverso poche righe, voglio lanciare una proposta che può essere raccolta da chiunque mostri interesse, mi auguro ...

Che bello stare in piedi con il mio fisioterapista
Claudio Rimoli - gio 21 settembre 2023

Da circa una settimana, ho ripreso a fare fisioterapia. Che è l’unica cosa che mi rende veramente felice, al quale io mi aggrappo con tutte le mie forze. Concentrarsi sulla propria salute è importante e ti dà una enorme ...

Che fatica per noi disabili trovare amici
Claudio Rimoli - lun 25 settembre 2023

Qualche settimana fa… in seguito alla pubblicazione dell’articolo sull’evento con Alessandro Del Piero in cui lamentavo il fatto di non essere riuscito a trovare nessuno disposto ad accompagnarmi, qualcosa si mosse. E qualcuno si fece avanti, ...