Martedì, 23 Aprile 2024

Mentre tutto scorre

I tempi lieti della scuola e della socializzazione

I tempi lieti della scuola e della socializzazione I tempi lieti della scuola e della socializzazione | © n.c.

Torna "Mentre Tutto Scorre". E lo fa, nei giorni in cui qui in Puglia riprende l'attività scolastica in presenza. In questi mesi, tanto si è parlato di Scuola. Anche troppo. E spesso a vanvera. La Scuola, ha una valenza molto importante nel percorso di ogni bambino o ragazzo, per essere semplicemente oggetto di mera propaganda. Io, durante i miei anni da studente ho dovuto far fronte ogni volta al concreto rischio di non vedermi assegnato il sostegno. Rischio, che si ripresentava ciclicamente. Questo per dire, che il mondo scolastico ha i suoi problemi dovuti ad anni e anni di assoluta inadeguatezza. Ma qualche politicante, sembra essersi dimenticato del passato.

Faccio i miei più sinceri e affettuosi Auguri a tutti i docenti e studenti pugliesi per questo nuovo e ancora faticoso anno scolastico. Tornare a Scuola, è una cosa molto bella. Potessi ritornarci io, lo farei senz'altro di corsa. E non avrei paura del Covid, l'importante sarebbe stare insieme e passare del tempo in compagnia. Che è la cosa che più mi manca...

Agli studenti voglio dire: siate sempre grati a tutti i vostri insegnanti, perchè grazie a loro avete la possibilità di crescere diventando uomini. Perchè... in fin dei conti loro sono un po' la vostra seconda famiglia.

Ad esempio, per quanto mi riguarda il periodo scolastico è stato il più bello che abbia mai vissuto. E lo ricordo sempre con tanta nostalgia. Quella nostalgia, che subentra quando i ricordi diventano rimpianti. Ho sempre saputo che una volta terminata la Scuola, per me in realtà sarebbe finito tutto. E così è stato. Il dispiacere più grande, è non essere riuscito a continuare a coltivare i rapporti con i compagni di Scuola. E' vero, adesso esistono i Social, ma quello che costruisci nella realtà, è sempre ben altra cosa. Lì dentro in classe, non mi sentivo mai solo. Ora... invece, a distanza di 14 anni, sì. Ahimè. Perchè... ti rendi conto che il tempo passa e vorresti tanto poter contare su qualcuno (cosa che capitava sempre a Scuola) invece di questi tempi, se ti giri alla ricerca di persone che ti diano un po' di conforto, non c'è mai nessuno.

Ho scelto di inserire all'interno dell'articolo due foto che mi ritraggono insieme alla mia classe al completo dove festeggiavamo i miei 18 anni, in un momento extra scolastico. Una bellissima giornata in famiglia. Perchè, all'epoca la Scuola era questo. Insegnava valori veri e principi fondamentali.

Godetevi l'anno scolastico e state insieme più che potete. Perchè... una volta che si cresce e finisce, la si rimpiange. E avresti tanta voglia di tornare indietro, ma non puoi più farlo. Buona Fortuna A Tutti!

Claudio Rimoli

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

  • Anna Rita
    lun 28 settembre 2020 06:08 rispondi a Anna Rita

    Grazie Claudio, per averci augurato buon anno scolastico. E quest'anno, di fortuna, ne abbiamo davvero tanto bisogno! Un abbraccio e... coraggio.

Far divertire chi ha delle disabilità. E' così difficile?
Claudio Rimoli - mar 5 settembre 2023

La mia mancata partecipazione all’evento con Alessandro Del Piero, mi ha dato molto da pensare. E a tal proposito, attraverso poche righe, voglio lanciare una proposta che può essere raccolta da chiunque mostri interesse, mi auguro ...

Che bello stare in piedi con il mio fisioterapista
Claudio Rimoli - gio 21 settembre 2023

Da circa una settimana, ho ripreso a fare fisioterapia. Che è l’unica cosa che mi rende veramente felice, al quale io mi aggrappo con tutte le mie forze. Concentrarsi sulla propria salute è importante e ti dà una enorme ...

Che fatica per noi disabili trovare amici
Claudio Rimoli - lun 25 settembre 2023

Qualche settimana fa… in seguito alla pubblicazione dell’articolo sull’evento con Alessandro Del Piero in cui lamentavo il fatto di non essere riuscito a trovare nessuno disposto ad accompagnarmi, qualcosa si mosse. E qualcuno si fece avanti, ...