Venerdì, 19 Aprile 2024

Riflettori su ...?

La disabilità non è una vergogna né una malattia

La disabilità non è una vergogna né una malattia La disabilità non è una vergogna né una malattia | © n.c.

Pensavo di scrivere questo post da un bel pò. Lo faccio, adesso. In tutte quante le mie foto, lascio comparire sempre la sedia a rotelle. Voi direte: beh... certo, è difficile nasconderla, ci stai sempre seduto sopra. Questo è vero. Ma potrei anche farmi scattare le foto soltanto in primo piano, evitando di farla vedere ogni volta. Invece, no. Perchè... la disabilità non è un qualcosa di cui vergognarsi.

Non è una colpa essere nato così. Non l'ho di certo scelto, è capitato. Non ho mai detto frasi del tipo: Perchè proprio a me? (che odio profondamente) anche soltanto sentire. Che sarebbe come dire: a me no, ad altri sì. Non è così che funziona... ovvio ci sono dei momenti di grande sconforto, com'è normale che sia, essendo umano. La sedia a rotelle, la vedo ormai come una compagna di viaggio. Magari, un pò pesante e noiosa. Ma pur sempre fedele. Ci ho sempre scherzato sù. Quando mi capitava di uscire, dicevo: iu no tegnu mai problema ti seggia, mi la portu ti casa.

Avere a che fare con la disabilità, può insegnare molte cose, soprattutto se si ha voglia di conoscere davvero chi ci è seduto sopra. Perchè... conta solo la persona, non dove è seduta e che tipo di problematica abbia. La disabilità non è una vergogna. Non è una malattia. Ma è una condizione fisica, con la quale bisogna imparare a convivere. Come ho fatto e faccio io.

Perchè anche stando qui sopra, possiamo e dobbiamo essere considerati come tutti gli altri. Niente di più, ma neanche niente di meno!

Claudio Rimoli

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Pappadai e Bagnolo, quale futuro per le due incompiute
La redazione - sab 16 marzo

E' di questi giorni la notizia dell'avvio delle procedure di gara per recuperare la diga artificiale del Pappadai di Fragagnano e creare i presupposti per portare acqua nel Salento. La Regione Puglia, ha infatti stanziato ben 6 milioni di ...

La Fiera Pessima nei miei ricordi
La redazione - sab 16 marzo

Se c’era un nonno in casa, in famiglia, toccava a lui il compito di portare i bambini a far visita alla fiera. Le mamme  indaffarate a preparare il pranzo. I papà s’impacchettavano col vestito inconsunto  tirato fuori, come ...

On Iaia: "noi i più forti in Provincia"
La redazione - lun 18 marzo

A differenza di quanto qualcuno - in maniera alquanto goffa ed affannosa - voglia far credere, è sufficiente un minimo di riflessione e di onestà intellettuale per rendersi conto che il risultato delle elezioni provinciali non può far cantare ...