Venerdì, 19 Aprile 2024

Mentre tutto scorre

Continua a lottare Alex come noi disabili sappiamo fare

Continua a lottare Alex come noi disabili sappiamo fare Continua a lottare Alex come noi disabili sappiamo fare | © n.c.

Sabato, 20 giugno. Appuntamento speciale della mia rubrica, tutto dedicato ad Alex Zanardi. Vittima ieri pomeriggio, di un gravissimo incidente. Personalmente, sono molto scosso. Forse... sarà perchè lui rappresenta un simbolo importante, per tutti noi disabili. E credetemi, mentre scrivo queste parole, ho un forte groppo in gola. Perchè... lui non è un personaggio, ma è una persona. Ed è quella persona che guardandola, ti trasmette la forza necessaria per andare avanti giorno per giorno. Anche quando ti vien voglia di mollare veramente tutto e di mandare tutti a quel paese. Spesso questa tentazione è fortissima.

Dal profondo del mio cuore, spero tanto che possa farcela anche questa volta, esattamente nello stesso identico modo in cui ci riuscì 19 anni fa, quando perse entrambe le gambe. Lui è un testardo, e i testardi hanno la scorza dura. In questi anni, abbiamo imparato tantissime cose da te. Resta con noi, per insegnarci ancora una volta, cos'è la Vita e quanto importante sia. Soprattutto a coloro che danno la loro priorità a cose futili e a volte insensate.

Non fare scherzi, Campione. Non mollare. Abbiamo ancora bisogno della tua grande forza e del tuo infinito altruismo, in un mondo che è sempre più pieno di egoismo e che non riesce mai a guardare oltre quello che è il proprio orticello, se non soltanto a parole che molto spesso lasciano il tempo che trovano e non sono riscontrabili nei fatti. Non lasciarci, ci sentiremmo più soli. E tutto diventerebbe più difficile... Non arrenderti. Continua a lottare, Alex. Come soltanto noi disabili, siamo in grado di fare. Non abbiamo a nostra disposizione le gambe, è vero. Ma ci portiamo dentro una immensa energia, necessaria ad affrontare al meglio tutte le disavventure e le sofferenze che hanno scelto di darci. E alla quale noi siamo chiamati a rispondere indossando sempre il migliore sorriso che abbiamo. Per non abbatterci e non darla vinta al destino!

Claudio Rimoli

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Far divertire chi ha delle disabilità. E' così difficile?
Claudio Rimoli - mar 5 settembre 2023

La mia mancata partecipazione all’evento con Alessandro Del Piero, mi ha dato molto da pensare. E a tal proposito, attraverso poche righe, voglio lanciare una proposta che può essere raccolta da chiunque mostri interesse, mi auguro ...

Che bello stare in piedi con il mio fisioterapista
Claudio Rimoli - gio 21 settembre 2023

Da circa una settimana, ho ripreso a fare fisioterapia. Che è l’unica cosa che mi rende veramente felice, al quale io mi aggrappo con tutte le mie forze. Concentrarsi sulla propria salute è importante e ti dà una enorme ...

Che fatica per noi disabili trovare amici
Claudio Rimoli - lun 25 settembre 2023

Qualche settimana fa… in seguito alla pubblicazione dell’articolo sull’evento con Alessandro Del Piero in cui lamentavo il fatto di non essere riuscito a trovare nessuno disposto ad accompagnarmi, qualcosa si mosse. E qualcuno si fece avanti, ...