Giovedì, 18 Aprile 2024

Riflettori su ...?

Le responsabilità dei nostri politici del passato

Le responsabilità dei nostri politici del passato Le responsabilità dei nostri politici del passato | © n.c.

Qualcuno chiedeva rendiconti sull’amministrazione straordinaria e commissariale di Manduria di questi due anni. Una riflessione su quanto accaduto e sui poteri dei commissari.

Ma io aggiungo che bisogna riflettere invece e chiedersi:

- dal dopoguerra, dalla nascita della repubblica, dal 1946 ad oggi, in 74 anni, la classe politica che ha amministrato Manduria, come Avetrana e tutti i paesi del Salento, della Puglia, del Sud Italia, i comuni, le province e le regioni cosa ha fatto?

Hanno affondato questi territori o li hanno fatti decollare come al Nord del Paese? Hanno amministrato bene o male? Perché? Come mai?

Nel caso specifico di Manduria, come mai quella città ha subito tanti commissariamenti soprattutto negli ultimi decenni? Cosa è successo? Chi ha votato il manduriano elettore affinché accadesse tutto questo?

Ovviamente non solo i manduriani, anche gli altri elettori di tutto il Sud Italia non hanno fatto da meno per ammazzare il territorio e far scappare i giovani al nord e all’estero.

Siamo messi male, molto male.

Antonio Nigro

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Otto marzo e la medicina di genere
La redazione - sab 9 marzo

L’otto marzo non è la festa della donna, sarebbe, a mio avviso, riduttivo. L’otto marzo è la festa internazionale dei diritti negati alle donne su cui riflettere perché non è mai abbastanza. Uno di questi è sicuramente ...

Pappadai e Bagnolo, quale futuro per le due incompiute
La redazione - sab 16 marzo

E' di questi giorni la notizia dell'avvio delle procedure di gara per recuperare la diga artificiale del Pappadai di Fragagnano e creare i presupposti per portare acqua nel Salento. La Regione Puglia, ha infatti stanziato ben 6 milioni di ...

La Fiera Pessima nei miei ricordi
La redazione - sab 16 marzo

Se c’era un nonno in casa, in famiglia, toccava a lui il compito di portare i bambini a far visita alla fiera. Le mamme  indaffarate a preparare il pranzo. I papà s’impacchettavano col vestito inconsunto  tirato fuori, come ...