Sabato, 20 Aprile 2024

Riflettori su ...?

Breccia a Salvini: per favore, non ci rinnovi questi commissari

Breccia a Salvini: per favore, non ci rinnovi questi commissari Breccia a Salvini: per favore, non ci rinnovi questi commissari | © n.c.

Pubblichiamo una sintesi della lettera che ieri il fondatore del movimento politico “Manduria Noscia”, Cosimo Breccia, ha inviato al ministro dell’Interno Matteo Salvini, e per conoscenza alla Prefettura di Taranto, alla Questura e al commissariato di polizia di Manduria, per chiedere di considerare la possibilità di non prorogare il periodo commissariale del Comune di Manduria alla scadenza dei diciotto mesi stabiliti. La legge consente ai tre commissari di chiedere un’estensione dell’incarico per altri sei mesi allungando così, per i manduriani, i tempi di elezioni libere.


«Cresce ormai a macchia d’olio il malcontento nella popolazione fortemente delusa da chi (visto i considerevoli poteri straordinari di cui una Commissione governativa può godere), avrebbe potut favorire l’inizio di un vero cambiamento azzerando totalmente le vecchie e cattive abitudini che hanno portato allo sfascio questa Terra! Non si pretendeva un “miracolo” ma non ci si aspettava neanche una gestione della Cosa Pubblica “copia/incolla”!

Sin da subito è parso chiaro che tale volontà di cambiamento non c’era così come era lampante uno scarso interesse per le problematiche quotidiane dei Manduriani.

Sono stati riconfermati gli stessi Dirigenti che erano parte integrante di quell’amministrazione sciolta per infiltrazioni mafiose, ci sono stati affidamenti diretti poco chiari, un totale disinteresse nei confronti delle radicate e sentite tradizioni storico culturali (una su tutte l’annullamento della 278° edizione della “Fiera Pessima”, una tra le più antiche campionarie d’Italia). Al totale degrado della Città(strade dissestate, quasi totale assenza di illuminazione pubblica, spazi pubblici infestati da sporcizia ed erbacce che non risparmiano neanche il Parco archeologico si aggiunge l’atteggiamento di poca trasparenza da parte deiCommissari che hanno anche rifiutato l’accesso agli atti riguardo le loro spese di rimborso apparse a tutti un “tantino sproporzionate”.

Se dovesse arrivare una richiesta di proroga per altri sei mesi da parte dei commissari straordinari il cui operato non è stato gradito dalla stragrande maggioranza dei manduriani, quali saranno i criteri con cui Lei valuterà se accettare o meno la loro richiesta?

Si limiterà a leggere solo le loro motivazioni o si accerterà di quanta “legalità” sia stata ristabilita nella nostra cittadina in questi 18 mesi e se ci sono stati risultati positivi tangibili? Migliaia di manduriani, se non ci fosse la possibilità di votare per una nuova amministrazione allo scadere dei 18 mesi di commissariamento (come da Decreto), sarebbero comunque molto più contenti di essere “traghettati” alla prossima tornata elettorale da un commissario prefettizio!

Dopo il suo indiscutibile successo politico nell’ultima competizione elettorale per il Parlamento Europeo, largamente ottenuto anche sul nostro territorio, i manduriani saranno attenti e ben sapranno apprezzare la sua attenta valutazione».

Cosimo Breccia

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Pappadai e Bagnolo, quale futuro per le due incompiute
La redazione - sab 16 marzo

E' di questi giorni la notizia dell'avvio delle procedure di gara per recuperare la diga artificiale del Pappadai di Fragagnano e creare i presupposti per portare acqua nel Salento. La Regione Puglia, ha infatti stanziato ben 6 milioni di ...

La Fiera Pessima nei miei ricordi
La redazione - sab 16 marzo

Se c’era un nonno in casa, in famiglia, toccava a lui il compito di portare i bambini a far visita alla fiera. Le mamme  indaffarate a preparare il pranzo. I papà s’impacchettavano col vestito inconsunto  tirato fuori, come ...

On Iaia: "noi i più forti in Provincia"
La redazione - lun 18 marzo

A differenza di quanto qualcuno - in maniera alquanto goffa ed affannosa - voglia far credere, è sufficiente un minimo di riflessione e di onestà intellettuale per rendersi conto che il risultato delle elezioni provinciali non può far cantare ...