Venerdì, 19 Aprile 2024

La fede del sorriso

La domenica delle palme e il significato del ramoscello d'ulivo

13819
La domenica delle palme e il significato del ramoscello d La domenica delle palme e il significato del ramoscello d'ulivo | © n.c.

Oggi domenica delle palme. Nella religione cristiana la pianta d’olivo ricopre molte simbologie. Nella Bibbia si racconta che calmatosi il diluvio universale, una colomba portò a Noè un ramoscello d’olivo per annunciargli che la terra ed il cielo si erano riconciliati. Da quel momento l’olivo assunse un duplice significato: diventò il simbolo della rigenerazione, perché, dopo la distruzione operata dal diluvio, la terra tornava a fiorire; diventò anche simbolo di pace perché attestava la fine del castigo e la riconciliazione di Dio con gli uomini.

Ambedue i simboli sono celebrati nella festa cristiana delle Palme dove l’olivo sta a rappresentare il Cristo stesso che, attraverso il suo sacrificio, diventa strumento di riconciliazione e di pace per tutta l’umanità. In questa ottica l’olivo diventa una pianta sacra e sacro è anche l’olio che viene dal suo frutto, le olive. Infatti l’olio d’oliva è il Crisma, usato nelle liturgie cristiane dal Battesimo all’Estrema Unzione, dalla Cresima alla Consacrazione dei nuovi sacerdoti.

La simbologia dell’olivo si ritrova anche nei Santi Vangeli: Gesù fu ricevuto calorosamente dalla folla che agitava foglie di palma e ramoscelli d’olivo; nell’Orto degli Ulivi egli trascorse le ultime ore prima della Passione. A voi tutti cari amici, buone palme.

Joannes Del Sorriso

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
San Francesco e il dialogo tra Islam e Cristianesimo
Joannes Del Sorriso - sab 23 marzo 2019

Uno dei più straordinari gesti di pace nella storia del dialogo tra Islam e Cristianesimo, è rappresentato dall'incontro tra Francesco d'Assisi e il Sultano di Egitto Malik al Kamil. ...

Iniziano oggi le 40 ore per Gesù - Programma
Joannes Del Sorriso - mer 27 marzo 2019

Riprendono oggi nella parrocchia Madonna del Rosario le 40 ore per Gesù. Proseguiranno giovedì 28 e venerdì 29 marzo. ...

29 marzo, Beato Bertoldo - La parabola della fionda e il diamante
Joannes Del Sorriso - ven 29 marzo 2019

29 marzo Beato Bertoldo. Sul monte Carmelo in Palestina, beato Bertoldo, che, soldato, fu ammesso tra i fratelli che su questo monte avevano abbracciato la vita monastica e, in seguito, eletto priore, affidò la pia comunità alla Madre ...