Giovedì, 25 Aprile 2024

La fede del sorriso

Prima delle "Palme" l'adorazione eucaristica nella chiesa di Sant'Angelo

Prima delle "Palme" l Prima delle "Palme" l'adorazione eucaristica nella chiesa di Sant'Angelo | © n.c.

Oggi 11 aprile si concludono le quarantore nella parrocchia di San Michele Arcangelo di Manduria così come il programma già pubblicato.

L'esposizione alle ore 8, i “vespri solenni” alle ore 18 e poi ancora l’adorazione fino alle 21. Durante l'intera giornata ci saranno i gruppi parrocchiali a curare la preghiera e i sacerdoti disponibili per le confessioni.

Come da antica tradizione, in questa parrocchia si conclude la pia pratica dell'intera città Messapica. Già i nostri nonni, infatti, raccontano che gli ultimi giorni prima della domenica delle palme erano riservati all'adorazione eucaristica presso la chiesa di "Sant'Angelo".

Poiché questi giorni coincidono con il settenario in onore all'addolorata, quest'ultima tappa delle “Quarantore” ha assunto il nome di "Ore della Desolata".

Domani, infatti, venerdì di passione, ultimo venerdì di quaresima, la Chiesa medita i dolori di Maria, guardando a Lei come Madre che, stando sotto la croce, soffre per la morte del Figlio.

Concludiamo, quindi, come comunità cittadina la Quaresima e ci prepariamo a vivere e celebrare la Settimana santa che inizierà domenica con la Benedizione delle Palme.

Joannes Del Sorriso

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
San Francesco e il dialogo tra Islam e Cristianesimo
Joannes Del Sorriso - sab 23 marzo 2019

Uno dei più straordinari gesti di pace nella storia del dialogo tra Islam e Cristianesimo, è rappresentato dall'incontro tra Francesco d'Assisi e il Sultano di Egitto Malik al Kamil. ...

Iniziano oggi le 40 ore per Gesù - Programma
Joannes Del Sorriso - mer 27 marzo 2019

Riprendono oggi nella parrocchia Madonna del Rosario le 40 ore per Gesù. Proseguiranno giovedì 28 e venerdì 29 marzo. ...

29 marzo, Beato Bertoldo - La parabola della fionda e il diamante
Joannes Del Sorriso - ven 29 marzo 2019

29 marzo Beato Bertoldo. Sul monte Carmelo in Palestina, beato Bertoldo, che, soldato, fu ammesso tra i fratelli che su questo monte avevano abbracciato la vita monastica e, in seguito, eletto priore, affidò la pia comunità alla Madre ...