Mercoledì, 24 Aprile 2024

La fede del sorriso

L'antico crocifisso ligneo della chiesa San Francesco a Manduria

L L'antico crocifisso ligneo della chiesa San Francesco a Manduria | © n.c.

Oggi parliamo del crocifisso di Fra Angelo da Pietrafitta che si trova nella chiesa di San Francesco a Manduria. La scultura in legno non è forse rinomata come quella nella pietra o nel marmo, è più “povera”, ma in alcuni casi è stata portata a grande espressione d’arte, spesso da autori sconosciuti, o umili fraticelli: è il caso di frate Angelo da Pietrafitta, che ha portato in diverse città pugliesi e lucane i suoi intensissimi crocifissi, opere tali da valicare le vette dell’arte e trasmettere la più difficile delle immedesimazioni.

Della vita di Angelo da Pietrafitta si sa poco. Forse nacque a Pietrafitta, vicino a Cosenza, sui monti della Sila (Calabria), dove pure morì, nel 1699. Fu frate minore riformato, allievo di Umile da Petralia di cui subì l’influsso stilistico: insieme peregrinavano di convento in convento offrendo la propria opera. La sua presenza è documentata in Lazio, Puglia e Lucania. Durante la sua evoluzione artistica si differenziò da frate Umile perché molto più misurato nella resa scenica del modellato scultoreo. Nelle sue opere infondeva lo spirito della devozione e della pietà, facendo così percepire come Gesù indicasse all’uomo la via della Salvezza. Nel 1693 Angelo giunge in Puglia. Lo scultore riprendeva, com’era diffusa pratica del tempo, modelli spagnoli. Le differenti tradizioni artistiche: la spagnola e la napoletana, venivano a fondersi. Il Christus Patiens come concepito nel ‘600 meridionale ha un gusto narrativo spiccato, reso evidente dalla posizione delle palpebre e dalla postura delle membra. Le dimensioni sono quasi a misura reale. I dettagli assurgono al naturalismo: si notino il rigonfiamento delle vene, il capo sanguinante, la spina sul ciglio sinistro, gli occhi socchiusi, la tensione delle labbra, i tendini tirati, le piaghe delle ginocchia, del costato, dello sterno, della spalla sinistra. Le braccia non sono parallele al legno, come l’iconografia classica seicentesca impone. Il Cristo appare impregnato di un realismo drammatico, dato dal movimento del corpo. Angelo è capace di rappresentare in modo tattile la figura e il corpo del Cristo morente. Le ferite erano evidenziate con l’uso di vari materiali come stucco, cera candela, ceralacca, corde; gli occhi erano generalmente di vetro. I segni del martirio e la policromia accentuata del corpo erano rappresentati così realisticamente da spingere al potente sentimento della pietà.

Angelo da Pietrafitta, proveniente dai boschi della Sila, diventò scultore per amore di Cristo e sublimò nelle sue opere il momento in cui Cristo stesso compiva il suo sacrificio per la redenzione del genere umano. Chi al momento del trapasso, in solitudine, si apprestava a essere accolto nelle braccia di Dio Padre, indicava all’uomo la via della salvezza. Le opere di frate Angelo, come egli stesso asseriva, non destano orrore ma pietà e devozione rendendo un Cristo che abbraccia e perdona. Esse si connettono allo spirito del poverello di Assisi, “humile repetitor” che ne seguì l’esempio a indicare quasi i riferimenti essenziali per ritrovare i contenuti più autentici del cristianesimo. Angelo da Pietrafitta attraverso la sua produzione artistica indica la via per ridare una dignità verticale all’uomo quasi parafrasando Giovanni: “Venite e Vedrete”. Sembra quasi abbia voluto indicare la strada per arrivare a Dio attraverso l’arte: il soggetto che si fa oggetto nella sua casa definendo contenuto e contenitore nel senso di testimonianza di fede e memoria condivisa.

Crocifissi di frate Angelo oltre a Manduria anche a Galatina, Presicce, Lequile, Mesagne, Lecce, Brindisi, Ostuni, Taranto, e fuori il Salento, a Bari, Altamura, Santeramo in Colle, Turi, Gioia del Colle, Valenzano e Matera.

Joannes Del Sorriso (Da ricerche sul web)

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
San Francesco e il dialogo tra Islam e Cristianesimo
Joannes Del Sorriso - sab 23 marzo 2019

Uno dei più straordinari gesti di pace nella storia del dialogo tra Islam e Cristianesimo, è rappresentato dall'incontro tra Francesco d'Assisi e il Sultano di Egitto Malik al Kamil. ...

Iniziano oggi le 40 ore per Gesù - Programma
Joannes Del Sorriso - mer 27 marzo 2019

Riprendono oggi nella parrocchia Madonna del Rosario le 40 ore per Gesù. Proseguiranno giovedì 28 e venerdì 29 marzo. ...

29 marzo, Beato Bertoldo - La parabola della fionda e il diamante
Joannes Del Sorriso - ven 29 marzo 2019

29 marzo Beato Bertoldo. Sul monte Carmelo in Palestina, beato Bertoldo, che, soldato, fu ammesso tra i fratelli che su questo monte avevano abbracciato la vita monastica e, in seguito, eletto priore, affidò la pia comunità alla Madre ...