Mercoledì, 24 Aprile 2024

Riflettori su ...?

«Sul depuratore molti errori di Forza Italia, ecco perchè lascio»

«Sul depuratore molti errori di Forza Italia, ecco perchè lascio» «Sul depuratore molti errori di Forza Italia, ecco perchè lascio» | © n.c.

Premetto subito che non ho lasciato il partito per il semplice fatto che il Comune di Avetrana non sia stato invitato in Commissione Ambiente Regionale insieme ai sindaci o commissari di Sava e Manduria. Non sono così permaloso!
Dopo lo storico scioglimento di Alleanza Nazionale sono transitato in Forza Italia (passando obbligatoriamente dal PDL) insieme a tanti amici della Provincia di Taranto che per anni, con onore, avevano militato in AN. Persone serie ed oneste con cui è stato sempre piacevole parlare di politica e dei problemi del territorio. A loro va il mio infito GRAZIE per ciò che mi hanno insegnato e trasmesso.

Ma arriviamo ai giorni nostri.
Da sempre mi sono battuto, insieme all'intera comunità avetranese, per la delocalizzazione del costruendo depuratore nei pressi della località Urmo-Belsito. Lo dimostrano gli atti!!!
Oltre, naturalmente, allo scarico a mare delle acque reflue.
In tutti questi anni tanti consiglieri regionali si sono interessati al problema esprimendo la propria e legittima posizione. Tra questi anche la consigliera Franzoso con la quale, spesso, ci siamo confrontati pur avendo posizioni diverse (se non opposte) sul problema. Ma prima era "solo" una consigliera del mio partito e potevo, comunque, confrontarmi all'interno del partito stesso. Oggi no. Oggi lei rappresenta il partito a livello provinciale essendo stata nominata coordinatore, appunto, provinciale. Al termine della Commissione Ambiente Regionale, Francesca Franzoso (sulla cui persona non ho problemi ad ammettere che la stimo e la rispetto ed abbiamo lavorato bene insieme in questi anni su altre problematiche) si è detta ancora favorevole al sito individuato per il depuratore vicino alla costa e, addirittura, ha auspicato l'inizio dei lavori entro la metà del prossimo mese.
Naturalmente questa è una presa di posizione che non sta assolutamente bene a chi, come me, da anni contesta questa decisione della Regione Puglia e di AQP e a chi, sempre come me, proprio a causa di queste contestazioni ha avuto anche problemi con la giustizia. Ed è una presa di posizione che va contro gli esponenti di Forza Italia di Avetrana e Manduria, accontentando, invece, un sindaco che non è certo vicino allo stesso partito (almeno fino ad ora!).
Vedo ora che non sono da solo a pensarla così: leggo che anche Forza Italia di Manduria comincia a reagire e so anche di altri amici in altri comuni che stanno pensando seriamente di prendere decisioni forti in merito. Proprio perchè il danno che si sta per arrecare non è solo al Comune di Avetrana, ma ad una economia turistica dell'intero territorio.
Attendo, tra gli altri, anche una presa di posizione ufficiale di Forza Italia Avetrana. Perchè so che individualmente i componenti del partito locale la pensano come me, ma la polita non è dell'individuo, deve essere pubblica.

Alessandro Scarciglia, vicesindaco del comune di Avetrana

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
On Iaia: "noi i più forti in Provincia"
La redazione - lun 18 marzo

A differenza di quanto qualcuno - in maniera alquanto goffa ed affannosa - voglia far credere, è sufficiente un minimo di riflessione e di onestà intellettuale per rendersi conto che il risultato delle elezioni provinciali non può far cantare ...

“Gli ammalati del Giannuzzi sono figli di un Dio minore”
La redazione - mar 19 marzo

La nota ufficiale con cui la ASL di Taranto risponde alle diverse contestazioni aventi oggetto l’ospedale Giannuzzi di Manduria, e in particolare i tanti disagi per l’utenza dovuti alla mancanza di radiologi, nei fatti conferma pienamente ...

La buona sanità fatta di persone brave e perbene
La redazione - mer 20 marzo

Ciao, sono Francesco 57 anni, affetto sin dalla nascita di cerebropatia spastica. Ho deciso di chiedere un piccolo spazio alla stampa per  ringraziare il personale medico e sanitario dell'ospedale Giannuzzi di Manduria che mi ha preso in cura, ...