Sabato, 20 Aprile 2024

Riflettori su ...?

Noi terroni contenti di esserlo

Noi terroni contenti di esserlo Noi terroni contenti di esserlo | © n.c.

A proposito del titolo di prima pagina del quotidiano “Libero”: «Comandano i terroni». Grazie, Vittorio Feltri, per ricordarmi quotidianamente quanto sia bello esser Meridionale. Grazie per questo titolo talmente emblematico da ricordare ad una nazione intera quanto sia bello, per noi Meridionali, essere “diversi” quando appena due settimane prima ci si indignava - come è giusto e sacrosanto che sia - dinnanzi ai ‘buu’ rivolti ad un calciatore senegalese ricordando al mondo intero che, quando ci conviene, siamo tutti uguali.

Grazie per avermici fatto soffermare ed avermi fatto realizzare tutti i pregi di noi disgraziati nati sotto il Po: mori, scuri, fancazzisti, reazionari, sessisti, in perenne attesa della pensione e del reddito di cittadinanza, smaniosi e bramosi di sole e mare tutto l’anno, leggeri e senza problemi tanto, oh, a lavorare ci pensate voi.

Tutti grandi lavoratori, che tanto producete ma che tuttavia dovreste ammettere che se molti dei migliori giuristi nostrani - oltre, dunque, alle tre delle più importanti cariche istituzionali di Governo - siano di stampo “terrone” - tanto in questa quanto nelle scorse legislature - è perché, forse forse, questo fancazzismo - leggasi tasso di disoccupazione - e questo reazionismo - leggasi sfiducia verso le istituzioni colluse sino all’osso - ci rende talvolta un po’ più scaltri, figli di puttana e leggeri di quanto non siano loro, ariani e grandi lavoratori per il bene della patria.

Come se, fra le altre cose, essere definiti ‘Terroni’ fosse poi un’offesa.

Noi amiamo la terra: la terra ci è madre, ci nutre, ci dà il mare, l’acqua, la vita.

Comunque, amichi del nord, se davvero lavorate anche per noi, cercate di lavorare un po’ di più perché qui non è che si stia poi benissimo.

Cristiano Marrella

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Pappadai e Bagnolo, quale futuro per le due incompiute
La redazione - sab 16 marzo

E' di questi giorni la notizia dell'avvio delle procedure di gara per recuperare la diga artificiale del Pappadai di Fragagnano e creare i presupposti per portare acqua nel Salento. La Regione Puglia, ha infatti stanziato ben 6 milioni di ...

La Fiera Pessima nei miei ricordi
La redazione - sab 16 marzo

Se c’era un nonno in casa, in famiglia, toccava a lui il compito di portare i bambini a far visita alla fiera. Le mamme  indaffarate a preparare il pranzo. I papà s’impacchettavano col vestito inconsunto  tirato fuori, come ...

On Iaia: "noi i più forti in Provincia"
La redazione - lun 18 marzo

A differenza di quanto qualcuno - in maniera alquanto goffa ed affannosa - voglia far credere, è sufficiente un minimo di riflessione e di onestà intellettuale per rendersi conto che il risultato delle elezioni provinciali non può far cantare ...