Venerdì, 29 Marzo 2024

Riflettori su ...?

Così ho raccolto la terribile storia della bambina-mamma stuprata dal padre orco che l'ha messa incinta due volte

Così ho raccolto la terribile storia della bambina-mamma stuprata dal padre orco che l Così ho raccolto la terribile storia della bambina-mamma stuprata dal padre orco che l'ha messa incinta due volte | © n.c.

Tutto nasce in un comune della provincia di Lecce e finalmente si scopre in provincia di Brindisi. La famiglia che dovrebbe garantire ai minori protezione e tutela diventa il focolaio dove si consumano i più efferati reati che ledono i diritti dei minori. La notizia ha fatto scaturire rabbia e impotenza. Il caso della povera ragazza che ha vissuto l’incubo all’interno della sua famiglia dove fin dalla tenera età dell’innocenza, della spensieratezza, della fiducia incondizionata nelle figure genitoriali, ha subìto invece attenzioni morbose e ripetute violenze sessuali dall’uomo in cui lei nutriva massima fiducia. Suo padre. Il mio collega di studio, avvocato Antonio Sartorio, mi contattò urgentemente perchè due persone avevano bisogno di parlarmi. Furono subito accolti. Entrarono un uomo e una donna. Mi colpirono i loro volti, erano quasi intimoriti, entrarono nella stanza mano nella mano. Ricordo il loro imbarazzo. Si erano rivolti ad altri professionisti che non avevano accettato l’incarico. La ragazza era molto provata. La incoraggiai a raccontare quello che riteneva di voler raccontare. Nella stanza c’era l’avvocato Antonio Anzilotti, collega, in qualità di co-mediatore familiare. La ragazza chiese di parlare con me in quanto pedagogista e donna. Era molto provata. Raccontò la storia della sua vita, una infanzia negata, violata e abusata da un padre e da una madre. Anni di violenze sessuali e psicologiche con un aborto ed un figlio, concepiti con suo padre. Parlò per ore, non si fermava più, tutti i non detti che si era tenuta dentro in tutti quegli anni vennero tirati fuori.

Per segreto professionale non posso entrare nei particolari del racconto. Al termine del lungo colloquio era rilassata e più serena. Anche da seduti erano rimasti mano nella mano. Terminato l’incontro mi confrontai con gli altri avvocati di studio, Antonio Sartorio, Antonella Rizzo, Antonio Anzilotti e decidemmo di accogliere il loro caso e di agire subito. C’era una minore avuta con il precedente marito che viveva da poco in casa del nonno orco e la nostra preoccupazione era che quest’ultimo potesse abusare della nipotina. Consigliammo subito di presentare una denuncia querela presso la caserma dei carabinieri. Un plauso di merito va al comandante di quella stazione carabinieri e ai suoi collaboratori che hanno condotto le indagini, conclusesi ieri con l’arresto dell’uomo. In sei mesi è stata fatta giustizia. Non è una bella storia, non nascondo la mia tristezza nell’averla ascoltata e nel vedere la sofferenza negli occhi e nel cuore di questa ragazza. Bravi gli avvocati che hanno avuto il coraggio di seguire il caso superando il pregiudizio e sono andati oltre. Quello che possiamo trarre da questa storia è che dopo anni di buio la giovane donna di un paese della provincia di Lecce ha rivisto la luce negli occhi di un ragazzo della nostra comunità della provincia di Brindisi, ha conosciuto l’amore, quello vero, pulito, che fa battere il suo cuore. Ragazzo che con il suo sostegno, la sua pazienza, il suo amore l’ha incoraggiata a denunciare tutto. Ora speriamo davvero che possano vivere con serenità la vita che meritano e che possano ricostruire una loro famiglia sana. Queste brutte storie non vanno taciute, ma vanno denunciate, raccontate e condivise per dare forza e coraggio a chi è vittima di violenze.

Ora quello che tutti dobbiamo chiederci è: chi ha protetto l’orco? Chi non ha tutelato la minore all’epoca delle violenze? Esiste una giustizia terrena adeguata per risarcire questa ragazza delle violenze subite?

Non c’è nessun vincitore in questa brutta storia ma c’è’ l’amarezza che nessuno si sia accorto del disagio, del dolore e della sofferenza che ha vissuto la giovane donna nella sua solitudine e nell’indifferenza di tutti. A mio avviso è solo questo che deve far riflettere tutti noi. Mi sento di dire: forza ragazzi, siamo con voi!

Teodora Tiziana Rizzo, pedagogista-mediatrice familiare e penale

Presidente nazionale INAMEF

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
"La Regione approva l'ampliamento? Allora il sindaco ordini la chiusura della discarica"
La redazione - sab 3 febbraio

Prima di esprimere pareri “a caldo”, salvo brevi commenti, era opportuno studiare il copioso carteggio inerente il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale del progetto di ampliamento delle volumetrie ...

"Debora come Padre Pio non creduti dalla chiesa"
La redazione - sab 10 febbraio

In ordine al vostro articolo del 9 febbraio 2024 (Dalla Francia su Ebay l’olio miracoloso della veggente manduriana Debora) circa l’olio miracoloso di Manduria, corre l’obbligo di una breve riflessione. In premessa ricordiamo che Padre ...

Demos: l'ampliamento della discarica è un vero scandalo
La redazione - lun 12 febbraio

L’ampliamento della discarica sulla via per San Cosimo è uno scandalo. Manduria è diventata una città cassonetto. L’amministrazione Pecoraro continua ad essere nulla nei confronti delle decisioni regionali. Il sindaco ...