Sabato, 20 Aprile 2024

Riflettori su ...?

L’Ilva per il ministro spiegata ai creduloni

L’Ilva per il ministro spiegata ai creduloni L’Ilva per il ministro spiegata ai creduloni | © n.c.

“Abbiamo anticipato la copertura dei Parchi minerari: il 50% si finisce entro aprile 2019, ma tecnicamente quel 50% terminato vuol dire più del 50%, quindi io quasi mi sentirei di dire a Taranto ‘finestre aperte la prossima estate’. Se la tutela reale è migliorata e rientra nei parametri dell’Unione europea, chiaramente l’industria va vista con un occhio diverso. L’Ilva potrà essere all’altezza delle acciaierie meno inquinanti? Secondo me sì”. Lo dice il ministro dell’Ambiente Sergio Costa a Radio 24 sull’Ilva, come scrive l’agenzia Ansa.

“Abbiamo ottenuto che, sulla produzione attuale (erroneamente vista per 6 milioni di tonnellate ma in realtà è di 4 milioni e mezzo circa) qualsiasi altro aumento di produzione non può superare quelle emissioni”.

- Prima domanda: il ministro Costa sa che anche a parchi minerali coperti e ad AIA completamente attuata c’è un rischio cancerogeno inaccetabile aumentando la produzione a 8 milioni di tonnellate?

- Seconda domanda: vi avevano votato non per fare questi conteggi ma per fermare le fonti inquinanti. Perché allora il campagna elettorale non avete detto che avreste fatto questo?

- Terza domanda: ma se proprio volete tenere aperta l’Ilva perché aumentate la produzione - barattando indimostrati tagli di emissione con aumenti produttivi - visto che comunque tutto ciò costituisce un rischio cancerogeno inaccettabile già certificato dalla Valutazione Danno Sanitario dell’Arpa Puglia?

- Quarta domanda: quale coerenza vi muove nel dire oggi queste cose che non ci avete mai detto negli incontri a Roma?

- Quinta domanda: se l’Ilva potrà essere all’altezza delle acciaierie meno inquinanti d’Europa, come mai le altre acciaierie in Europa non hanno l’immunità penale e l’Ilva sì?

- Sesta domanda: perché ci avete preso in giro?

- Settima domanda: se moriranno delle persone riuscirete a dormire la notte?

Alessandro Marescotti

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Pappadai e Bagnolo, quale futuro per le due incompiute
La redazione - sab 16 marzo

E' di questi giorni la notizia dell'avvio delle procedure di gara per recuperare la diga artificiale del Pappadai di Fragagnano e creare i presupposti per portare acqua nel Salento. La Regione Puglia, ha infatti stanziato ben 6 milioni di ...

La Fiera Pessima nei miei ricordi
La redazione - sab 16 marzo

Se c’era un nonno in casa, in famiglia, toccava a lui il compito di portare i bambini a far visita alla fiera. Le mamme  indaffarate a preparare il pranzo. I papà s’impacchettavano col vestito inconsunto  tirato fuori, come ...

On Iaia: "noi i più forti in Provincia"
La redazione - lun 18 marzo

A differenza di quanto qualcuno - in maniera alquanto goffa ed affannosa - voglia far credere, è sufficiente un minimo di riflessione e di onestà intellettuale per rendersi conto che il risultato delle elezioni provinciali non può far cantare ...