Sabato, 20 Aprile 2024

Cose di casa nostra - Un occhio sul Palazzo

Divise: gara travagliata ma molto fortunata

Divise: gara travagliata ma molto fortunata Divise: gara travagliata ma molto fortunata | © n.c.

Travagliata ma, per fortuna, andata a buon fine. Questa la riflessione che suggerisce l’articolo della Voce sulla gara per la fornitura delle divise estive ai Vigili Urbani.

Ormai dal 2010 il fornitore ufficiale del vestiario per il corpo della polizia locale è sempre la stessa ditta tarantina che, attraverso affidamenti diretti, gare con procedura negoziata aggiudicate ad altri concorrenti e poi annullate per difformità del materiale (come quella delle scorse settimane), gare espletate una volta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e, un’altra volta, con quello del prezzo più basso (senza nessuna motivazione), è riuscita sistematicamente ad imporsi come ditta di fiducia dei nostri Vigili incassando dal Comune di Manduria circa 120.000 euro dal 2010 ad oggi.

Certo, magari in barba ai principi del codice dei contratti e delle indicazioni dell’Anac, autorità anticorruzione secondo cui: “Si applica il principio di rotazione degli affidamenti e degli inviti, con riferimento all’affidamento immediatamente precedente a quello di cui si tratti, nei casi in cui i due affidamenti, quello precedente e quello attuale, abbiano ad oggetto una commessa rientrante nello stesso settore merceologico, ovvero nella stessa categoria di opere, ovvero ancora nello stesso settore di servizi. Il principio di rotazione comporta, di norma, il divieto di invito a procedure dirette all’assegnazione di un appalto, nei confronti del contraente uscente e dell’operatore economico invitato e non affidatario nel precedente affidamento”; principio finalizzato ad evitare: “il consolidarsi di rapporti solo con alcune imprese, favorendo la distribuzione delle opportunità degli operatori economici di essere affidatari di un contratto pubblico”. (Linee guida n.4, approvate con delibera 01/03/2018 n.206).

Ma si tratta di quisquilie, di regole che forse valevano quando il controllo di ciò che accadeva spettava agli amministratori che avevano rapporti con la criminalità organizzata? Oggi, con la commissione straordinaria, l’illegalità è definitivamente fuori dal Palazzo e tutte le imprese hanno pari opportunità!

Mario Rossi

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Si può essere dirigenti senza concorso? Da noi sì
Mario Rossi - ven 20 luglio 2018

Nel Comune di Manduria qualcuno vive una crisi di identità? La domanda sorge spontanea perché leggiamo sui giornali delle perplessità che il Collegio dei revisori ha espresso sulla proposta di delibera di modifica del piano di fabbisogno del personale, ...

?Estate sicura e più ricca per i vigili. Ma la delibera ignora il parere del Ministero
Mario Rossi - mar 24 luglio 2018

Anche quest’anno la Polizia Locale rafforzerà gli ordinari servizi di istituto oltre il normale orario di lavoro fino alla festività del Santo Patrono, a fronte di un compenso di 25. 000 euro. ...

Dossi artificiali: chi decide dove? E chi paga?
Mario Rossi - ven 24 agosto 2018

A leggere gli atti pubblicati sull’albo pretorio del Comune di Manduria non si può fare a meno di interrogarsi sulla competenza dei funzionari in servizio. Per esempio con una ordinanza dello scorso 10 agosto il dirigente della Polizia Locale, richiamando ...