Venerdì, 19 Aprile 2024

Da paise a paise, Salento coast to coast

?Li morti mei

?Li morti mei ?Li morti mei | © n.c.

Quanta è strano la sudditanza psicologica che provoca questi dati, un sentimento rimasto inattaccato negli anni e che ha a che fare con la mia infanzia, nulla di strano o particolarmente destabilizzante, ma una ripetizione nel tempo per cercare di comprendere o conoscere quelle persone una cura che non ho potuto conoscere e che ho mitizzato per via dei racconti terzi.

Lu nonnu Cesarinu invalido della prima guerra mondiale, tornato a casa senza una gamba la cui madre, mia bisnonna, muore di crepacuore alla vista di questo giovane figlio che sale le scale a carponi, per quaranta e più anni sofferenti della sindrome dell'arto mancante, classe 1888, uno di quei giovani di cui la Patria si ricorda non per istruirli ma per farne carne da macello. Lu nonn'Nzinu Populanu, classe 1895, lui la guerra ha evitato perché unico figlio maschio di madre vedova, fiero trainieri e fine intenditore di cavalli, la mescicità di Uccio li trainieri racconta come amanti straordinari te la Mmaculata e la venerazione di mia nonna, vedova per 60 anni, "tutti a nneru", nei confronti di questo cavaliere errante conferma la versione di Uccio Aloisi, aveva già "mmenesciatu" cinque figli e se una peritonite non avesse ucciso da giovane chissà quanti altri avesse "mmenesciati" .
Quanti discorsi con queste due figure di uomini mai conosciuti ma così vicini che mi sembra di averli conosciuti veramente.
Ecco perché preferirei una rossa la festa dei defunti e non la festa dei Santi, non per anticlericalsmo, ma per rispetto "te li morti mei".

Enzo Marenaci

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
MALETETTU T9
La Redazione - mer 7 settembre 2016

...

DOVE SONO I NO TAP?
La Redazione - gio 20 ottobre 2016

...

LA FAMIGGHIA E LA FAMIGGHIA 2
La Redazione - mar 25 ottobre 2016

...