Venerdì, 19 Aprile 2024

Scopri la copertina

Scopri la copertina vinci un libro

Scopri la copertina vinci un libro Scopri la copertina vinci un libro | © n.c.Il concorso settimanale “Scopri la copertina” è stato vinto da Florenza Parco che ha dato la risposta corretta il 13 dicembre alle ore 21:06. Un ringraziamento va anche agli altri lettori che hanno partecipato al gioco, indovinando però in ritardo. Il vincitore di questa settimana si è aggiudicato il meritato premio: un libro da ritirare alla libreria Agorà di Lizzano sita in via Piave, 38.   Titolo: L’indiano nell’armadio Autore: Lynne Reid Banks Casa Editrice: Salani Anno di pubblicazione: 1991 Pagine: 208   LA MIA RECENSIONE “L’indiano nell’armadio” è un libro per bambini adatto anche a tutti quegli adulti che sognano di poter rivivere la loro infanzia giocando spensieratamente con le bambole o con i soldatini. I protagonisti di questa storia sono due amici, Omri e Patrick, che entrano in possesso di un vecchio armadietto di medicinali, un regalo del fratello di Omri per il suo compleanno. Il ragazzo aveva anche trovato una piccola chiave compatibile con la serratura, tra quelle in disuso in casa. Aveva delle tacche complicate da una parte e un anello lavorato con un nastrino di raso rosso infilato in uno dei riccioli.   Prima di andare a dormire Omri appoggiò l’armadio sul comodino, pensando a quali di tutti i suoi oggetti potesse contenere e pensò bene di chiudervi a chiave il regalo di Patrick, un indiano di plastica. La mattina dopo il ragazzo fu svegliato da una serie di rumori provenienti proprio dalla scatola sul comodino. Con immensa sorpresa e sgomento scoprì che l’indiano aveva preso vita e stringeva tra le mani un pugnale per difendersi dal “gigante” che lo aveva rinchiuso là dentro. Il ragazzo credeva di stare vivendo il giorno più bello della sua vita e iniziava a prendere coscienza della bizzarria che si era perpetrata durante la notte. Non è difficile credere che questi fossero i sentimenti che il piccolo Omri provasse nei confronti del pellerossa Piccolo Toro! D’altronde, un avvenimento del genere farebbe gola a qualsiasi bambino!   La trama di questo romanzo scorre veloce e ha il potere di restare impressa nella memoria del lettore, il quale sente crescere in lui il desiderio di poter avere la stessa fortuna dei due protagonisti e imparare l’amicizia e l’avventura attraverso la magia. IL MIO MIGLIOR PASSO TRATTO DAL LIBRO «La sensazione di stringere tra le dita quella piccola creatura era strana e meravigliosa; nel caso Omri avesse ancora nutrito dei dubbi sulla reale esistenza del pellerossa, quella sensazione sarebbe bastata a dissolverli. Il corpo dell’indiano era caldo e solido e pieno di vita, e sotto il pollice Omri sentiva il piccolo cuore battere all’impazzata, come quello di un uccello».   LA MIA VALUTAZIONE: 4/5  

Francesca Dinoi

  SCHEDA DI COPERTINA Costantemente in testa alle vendite sia in Inghilterra che in America, questo libro vi farà vivere, con i due amici Omri e Patrick, l'emozione di 'possedere' (e di esserne responsabili) dei piccoli esseri viventi. Per caso infatti i due ragazzi scoprono che, chiudendo in un comune armadietto da farmacia (ma con una chiave particolare) dei pupazzetti di plastica, questi diventano reali, con tutte le caratteristiche e le abitudini dei tempo lontani. Così prendono vita il fiero indiano Piccolo Toro e il piagnucoloso ma altruista cowboy José. Sotto gli apparenti luoghi comuni del loro linguaggio e dei loro comportamenti, scoprirete la vera natura di certi personaggi conosciuti solo attraverso i film, ma che si muovono qui - proprio per la loro umanità - in un racconto infinitamente più drammatico, più divertente e appassionante.   SCHEDA AUTORE Lynne Reid Banks nasce il 31 luglio del 1929 a Londra. Ha frequentato la scuola di Santa Teresa, nel Surrey. Prima di diventare una scrittrice, era un'attrice, ed è stata la prima donna a lavorare come giornalista televisivo in Gran Bretagna. Il romanzo divenuto best-seller per bambini è “L’indiano nell’armadio”, che ha venduto oltre dieci milioni di copie ed è stato adattato con successo al cinema. Altre sue opere letterarie sono: “La chiave magica” (1980), “Il ritorno del indiano” (1985), “Il segreto del indiano” (1989), “Il mistero dell’armadio” (1993), “La chiave per l'indiano” (1998), “Tiger, Tiger” (2005), “La stanza a forma di L” (1960), “Una fine alla corsa” (1962), “Casa della Speranza” (1962), “Bambini al cancello” (1968), “Il campanello d'allarme” (1984), “Vittime” (1986).   IL PROSSIMO GIOCO Per questa settimana vi aspetta una nuova copertina da indovinare, quindi aguzzate la vista e allenate la memoria! Ecco il particolare. Le risposte vanno inviate a [email protected]scrivendo nell’oggetto “scopri la copertina” oppure nei commenti di questa pagina o ancora sul profilo Facebook de La Voce di Manduria.  

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Indovina e vinci un libro
A cura di Francesca Dinoi - sab 26 settembre 2015

...

Indovina e vinci un libro
A cura di Francesca Dinoi - sab 17 ottobre 2015

...

Indovina e vinci un libro
A cura di Francesca Dinoi - sab 24 ottobre 2015

...