Katja Zaccheo La macchina del tempo, in giro per Manduria Leggi tutti gli articoli

La Rubrica

In arrivo su La Voce di Manduria una nuova rubrica dal titolo “Con la macchina del tempo in giro per Manduria” . Ogni settimana verranno pubblicate foto d’epoca che raffigurano Manduria e zone limitrofe confrontandole con le stesse inquadrature scattate oggi e con stupore e talvolta anche con un pizzico di amarezza scopriremo come siamo cambiati e com’è cambiata la nostra città dalla seconda metà dell’800, quando grazie all’invenzione della macchina fotografica è stato possibile iniziare ad immortalare personaggi, luoghi e avvenimenti ad essi connessi.

A condurre i lettori in questo avvincente viaggio nel tempo sarà la nostra collaboratrice Katja Zaccheo (presidentessa dell’associazione culturale Cerva Regia dedita alla promozione e alla divulgazione della storia), con la preziosa collaborazione del manduriano Gregorio Fragola, geometra di professione, fotoamatore e collezionista di foto, volto noto sul social Facebook per gli emozionanti scatti fotografici che quotidianamente pubblica sul suo profilo. Settimana dopo settimana attraverso le immagini di ieri e di oggi ripercorreremo la storia contemporanea della città Messapica insieme agli usi e ai costumi dei suoi cittadini inoltre sarà possibile creare il primo archivio fotografico storico on line di Manduria fruibile a tutti. Tutto ciò sarà possibile grazie anche allo spirito di condivisione di tutti i lettori che vorranno contribuire inviandoci foto antiche di Manduria, in forma digitale semplicemente scannerizzando le immagini. Se avete quindi delle vecchie foto di Manduria conservate nei cassetti e desiderate renderle pubbliche, non esitate ad inviarcele a questo indirizzo k.zaccheo@lavocedimanduria.it.

L'Autore

Katja Zaccheo è una rievocatrice storica presidentessa dell’associazione culturale Cerva Regia dedita alla promozione e alla divulgazione della memoria storica. Scrive per La Voce di Manduria ed è componente del comitato di redazione.

Gli ultimi articoli di Katja ZaccheoVedi tutti

Il Fonte Pliniano ieri e oggi

lunedì 10 luglio 2017
Come prima tappa abbiamo scelto un luogo la cui storia si perde nella notte dei tempi, il più caro e rappresentativo monumento per i manduriani raffigurato persino nello stemma civico della città: il Fonte Pliniano volgarmente ch
Gli articoli più letti