Mercoledì, 24 Aprile 2024

Spettacolo

Il programma completo

Gli Avion Travel a Manduria nel cartellone degli eventi organizzati dal comune. Tutti a pagamento

Cartellone Cartellone | © La Voce di Manduria

Quattro appuntamenti di punto, il più atteso quello con gli Avion Travel e una ventina di appuntamenti. Tutti a pagamento dal 9 all’11 luglio. E’ questo il cartellone estivo degli spettacoli organizzati dal Comune di Manduria.

Dal 9 all’11 luglio è in programma a Manduria la prima edizione di «Ultra Moenia Festival Natura, Arte, Storia, Cultura» inserito nel cartellone degli eventi organizzati dal Comune di Manduria. Sotto il programma completo.

Venerdì 9 luglio 2021

  • 17:30 > 20:30 Parco Archeologico “ASPETTANDO ITACA” LABORATORI ARCHEO KIDS Laboratori esperienziali di conoscenza a cura di Cooperativa Spirito Salentino Esperti guideranno i partecipanti nell’apprendimento delle tecniche base per realizzare un manufatto in argilla a tema “messapico”. Offerta Ultramoenia Euro 5,00 a bambino.
  • VISITE GUIDATE al Parco Archeologico Incursioni artistiche a sorpresa Visita guidata della sorgente “miracolosa” descritta da Plinio il Vecchio, della vasta necropoli e delle monumentali mura difensive dell’antico centro messapico di Manduria. Offerta Ultramoenia Euro 5,00 a persona.
  • Tutti i giorni del Festival dalle 18:00 Chiesetta S.Croce ESPRESSIONI D’ARTE Mostra BELLEZZA E MEDITERRANEO “LE FORME DELL’ACQUA” del M°Antonio Vestita Ceramiche e Architetture per l’Acqua dalle Origini al Contemporaneo Un Percorso, un cammino attraverso le forme dell’acqua, tra ceramiche e architetture, dalle origini dell’uomo, dal paradiso ad un nuovo paradiso, quindi una iniziazione che passa dalla purificazione battesimale dell’uomo nuovo che attraverso la consapevolezza dell’essere custode e rispettoso della madre terra entra in armonia con tutto l’universo. Il tutto a cura del Maestro Antonio Vestita con il prezioso supporto dei Fratelli Carmelo e Mimmo Vestita della Bottega Vestita di Grottaglie.
  • DI-VINO Forme Ceramiche e Architetture Miti, Riti e Giochi Vuole essere un viaggio di vino e nel divino, tra storia, mitologia, ritualità, leggende e giochi in cui la lenteza , il sentire e l’ ascoltare, richiamerà tutti i sensi a partecipare.
  • MEDITERRANEO NUOVI SGUARDI ESPOSIZIONE DI OPERE PITTORICHE del Prof. Enzo De Cillis Uno percorso tra inchiostri, matite e oli che esplicitano il legame a quella tradizione ormai scomparsa. Una dichiarazione d’affetto alla sua terra d’adozione. Una produzione pittorica realizzata con grande maestria.
  • h. 18:00 Giardini della Chiesetta di Santa Croce CONVIVIO DALLA TERRA AL MARE a cura del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria Viaggio sensoriale e degustazioni del Primitivo di Manduria: le produzioni lungo le aree costiere e dell’entroterra.
  • h. 19:00 Chiesetta S.Croce CONVEGNO L’archeologia subacquea racconta il territorio: Il mediterraneo e le rotte del marmo Interventi: Comune di Manduria - Sindaco Dott. Gregorio PECORARO Soprintendenza per il Patrimonio Culturale Subacquei sede di Taranto Dott.ssa Barbara DAVIDDE Soprintendenza per i beni archeologici sezione Manduria Dott.ssa Laura MASIELLO Archeologo subacqueo - Dott. Angelo RAGUSO.
  • h. 22:00 Area Spettacolo, Parco Archeologico SPETTACOLO TEATRALE VERSO ITACA READING DI VOCI IMMAGINI E SUONI da J.L. Borges, Dante, Esiodo, C .Kavafis , S. di Lauro, Omero, Sofocle, A. Tabucchi Verso... come “canto poetico” e come “moto a luogo” dell’anima. E sempre qualcuno si spinge oltre le Colonne d’Ercole, con l’esigenza, da comune Ulisse, di tendere a virtute e canoscenza... Itaca è il punto di partenza, mai quello di ritorno: non la si ri-trova ma la si deve ri-cercare... sempre! Itaca è il sogno, l’illusione, l’utopia, il viaggio, mai la meta... VERSO ITACA non è solo una lettura, bensì una performance. Una performance rigorosamente stilizzata in cui alla voce di Ulisse fa da sponda quella di una Penelope disincantata e lucidamente critica. Una piccola, compendiosa e raffinata drammaturgia che snoda il suo percorso tra musiche/suoni/parole, alternate anche a piccoli tragitti fisici che gli attori offrono parallelamente al lavoro fatto sulle proprie vocalità. Il contrappunto, consapevolmente quasi mai descrittivo, è scandito da un ordito di video le cui suggestioni rimandano al mito e alle speculazioni che l’uomo moderno continua a fare intorno ad esso. Nicola Amato riprese, elaborazioni video, Rocco Capri Chiumarulo voce, canto, azione, Anna Garofalo voce, canto, azione, Paolo Mastronardi audio.

Sabato 10 luglio 2021

  • h. 8:30 Partenza da Approdo naturale di Torre Colimena PASSEGGIATA IN BARCA Dall’approdo naturale di Torre Colimena ai Sarcogafi del Re di S.Pietro in Bevagna a cura della Lega Navale Sarà possibile effettuare in autonomia attività di snorkeling muniti di attrezzatura propria presso il sito archeologico Offerta Ultramoenia Euro 5,00 a persona.
  • h. 8:30 Spiaggia di S.Pietro in Bevagna IMMERSIONI DI ARCHEOLOGIA SUBACQUEA Suggestiva escursione presso il Parco Subacqueo dei Sarcofagi del Re Le attività saranno condotte da un istruttore subacqueo e le attrezzature fornite dal diving “Mare del Sud“ Diving Center Offerta Ultramoenia Euro 35,00 a persona inclusa l’attrezzatura e guida.
  • h. 17:00 Partenza da Bosco Cuturi CAMMINO DALLA TERRA AL MARE Dall’area naturalistica “Bosco Cuturi” all’area archeologica “Li Castelli” a cura delle Riserve Regionali e Cooperativa Spirito Salentino. Escursione a cura di una guida turistica abilitata, alla scoperta della flora dell’area protetta “Bosco Cuturi” e del vicino antico centro messapico denominato “Li Castelli”: mura difensive, necropoli e fondamenta di una casa di epoca ellenistica. Offerta Ultramoenia Euro 5,00 a persona.
  • h. 18:00 Giardini della Chiesetta di Santa Croce CONVIVIO DALLA TERRA AL MARE a cura del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria Viaggio sensoriale e degustazioni del Primitivo di Manduria: le produzioni lungo le aree costiere e dell’entroterra.
  • h. 19:00 Chiesetta S. Croce CONVEGNO La gestione dei Parchi e delle Aree archeologiche e il ruolo dei partner : esperienze a confronto Manduria e Melendugno Interventi: Comune di Manduria - Sindaco Dott.Gregorio PECORARO Ass. Cultura e Turismo Prof. Andrea MARIGGIÒ Soprintendenza dei Beni Archeologici Sez. di Lecce Dott.ssa Serena STRAFELLA Comune di Melendugno - Sindaco Marco POTÌ Consigliere delegato dei Beni Culturali del Comune di Melendugno Avv.Roberto ROLLO Soggetto gestore dell’area archeologica Roca Vecchia e Grotta della Poesia Melendugno - Associazione Vivarch Aps - Mimmo LORUSSO Soggetto gestore Parco Archeologico delle Mura Messapiche di Manduria Coop. Spirito Salentino e Cuore messapico Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria.
  • h. 17:30 > 20:30 Parco Archeologico VISITE GUIDATE al Parco Archeologico Incursioni artistiche a sorpresa Visita guidata della sorgente “miracolosa” descritta da Plinio il Vecchio, della vasta necropoli e delle monumentali mura difensive dell’antico centro messapico di Manduria. Offerta Ultramoenia Euro 5,00 a persona.
  • Tutti i giorni del Festival dalle 18:00 Chiesetta S.Croce ESPRESSIONI D’ARTE Mostra BELLEZZA E MEDITERRANEO “LE FORME DELL’ACQUA” del M°Antonio Vestita “DI-VINO Forme” Ceramiche e Architetture Miti, Riti e Giochi MEDITERRANEO NUOVI SGUARDI ESPOSIZIONE DI OPERE PITTORICHE del Prof. Enzo De Cillis.
  • h. 17.30 Parco Archeologico ARCHEO KIDS Laboratori interattivi e di archeologia sperimentale ed imitativa Guidati dall’esperto Mimmo Lorusso dell’ Associazione VivarchAps Offerta Ultramoenia Euro 5,00 a bambino.
  • h. 22.00 Parco Archeologico CONCERTO SENZA CALMA DI VENTO Le Nuvole Quintet Concerto tributo a Fabrizio de Andrè Una rivisitazione, tra le più intime ed emozionanti disponibili nel panorama musicale italiano, dei brani simbolo di Fabrizio De André. Un’esecuzione che fa della voce lo strumento principale, con cui sono stati costruiti minuziosamente gli arrangiamenti, per dare pieno risalto alle melodie originarie. Uno spettacolo unico in cui il gruppo tutto al femminile Le Nuvole, composto da Antonella Lacasella, Cristina Lacirignola, Cristina Muschitiello, Elisabetta Previati e Loredana Savino, toccherà i temi portanti dell’opera del cantautore genovese: l’amore, la morte, il potere, la guerra, le donne, il sacro, gli ultimi, l’anarchia, la poesia che si fa canzone. Biglietto 6 euro.

Domenica 11 luglio 2021

  • h. 4.00 Parco Archeologico - ingresso gratuito su prenotazione CONCERTO DI VOCI ALL’ALBA SAGRADEMARI Sagrademari è una partitura originale, salmastra e scritta appositamente per il racconto di Stefano Benni. Sagrademari è una scia di mare, impalpabile parola in musica e musica in parola. È un suono che cammina sul pelo dell’acqua e si inabissa nel mare affogato dalla nostra spazzatura e dalla nostra arroganza di conquistatori: invasori e sempre, irrimediabilmente, perdenti. Su mari contene monstruos che la terra non immagina... perché i mostri siamo noi, infine, e nessuno può lottare con la forza del mare senza riconoscersi ferito o rinsavito o morto.
  • h. 8:30 Partenza da Approdo naturale di Torre Colimena PASSEGGIATA IN BARCA Dall’approdo naturale di Torre Colimena ai Sarcogafi del Re di S.Pietro in Bevagna a cura della Lega Navale Sarà possibile effettuare in autonomia attività di snorkeling muniti di attrezzatura propria presso il sito archeologico Offerta Ultramoenia Euro 5,00 a persona.
  • h. 8:30 Spiaggia di S.Pietro in Bevagna IMMERSIONI DI ARCHEOLOGIA SUBACQUEA Suggestiva escursione presso il Parco Subacqueo dei Sarcofagi del Re Le attività saranno condotte da un istruttore subacqueo e le attrezzature fornite dal diving “Mare del Sud“ Diving Center Offerta Ultramoenia Euro 35,00 a persona inclusa l’attrezzatura e guida.
  • h. 17.30-20:30 Parco Archeologico ARCHEO ASTRONOMIA Celebrazione del 700 enario della morte di Dante Dante ed il codice Astronomico della Divina Commedia VIAGGIO TRA LE COSTELLAZIONI ED I LORO MITI Planetario e osservazione del sistema solare ASTRONOMIA E RELIGIONE UN RAPPORTO POSSIBILE Lezioni interattive LABORATORIO ASTRONOMICO FOR KIDS Workshop di arte astronomica A cura del collettivo composta da: Prof.ssa Nunzia Minei Dott.ssa Maria Grazia Mappa - Ingegnera Astrofila Valentina Loforese Offerta Ultramoenia Euro 5,00.
  • VISITE GUIDATE al Parco Archeologico Incursioni artistiche a sorpresa Visita guidata della sorgente “miracolosa” descritta da Plinio il Vecchio, della vasta necropoli e delle monumentali mura difensive dell’antico centro messapico di Manduria. Offerta Ultramoenia Euro 5,00 a persona.
  • h. 18:00 Giardini della Chiesetta di Santa Croce CONVIVIO DALLA TERRA AL MARE a cura del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria Viaggio sensoriale e degustazioni del Primitivo di Manduria: le produzioni lungo le aree costiere e dell’entroterra.
  • h. 19.00 Chiesetta S. Croce CONVEGNO BELLEZZA E MEDITERRANEO Le forme del vino e dell’acqua Incontro con gli autori delle espressioni artistiche Prof. Luigi Pinelli, M. Antonio Vestita, Prof. Enzo De Cillis I contenitori del vino «Capasoni» a cura del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria: aspetti storici e di tradizione.
  • h. 22:00 Parco Archeologico CONCERTO AVION TRAVEL “OPPLÀ TOUR” Finissage in danza e musica Un tour che celebra 40 anni insieme, 40 anni di musica attraverso stili e culture diverse. La Piccola Orchestra Avion Travel arriverà con il suo Opplà Tour a Manduria, a conclusione del Festival Ultra Moenia, l’11 luglio. Il gruppo, composto da Peppe Servillo (voce), Mimì Ciaramella (batteria), Peppe D’Argenzio (sax), Ferruccio Spinetti (contrabbasso) e Duilio Galioto (piano e tastiere), ripercorrerà il suo storico repertorio tra ritmi e atmosfere che coinvolgeranno il pubblico oltrepassando il tempo e lo spazio. Ingresso 16 euro.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

2 commenti

  • Lorenzo
    mer 23 giugno 2021 05:11 rispondi a Lorenzo

    Visite guidate al Parco Naturale fiume Chidro? Possibile arrivare con pullman doppio, parcheggio quasi in riva al fiume. Inoltre, bagno/piscina gratuita nel fiume stesso con possibilità di scaricare bisogno fisiologici ( liquidi in acqua e solidi in ciò che resta dei canneti). Pranzo al sacco, con possibilità di lasciare rifiuti ovunque, tanto non ci sono cestini. La visita alla Riserva continua nel poter prendere souvenir, pezzi di cemento, al grande residuo del sogno anni 80', ancora presente. A fine serata, vi saranno fatti vedere i futuri progetti di distruzione finale, quale Albergo, con ristorante a 3 piani e attracco in cemento armato x moto d'acqua a cherosene. Il tutto con il patrocinio dell'ente per la distruzione del Chidro a favore del progresso e dei soldi. ????

    • Sax65. Fontana
      gio 24 giugno 2021 01:24 rispondi a Sax65. Fontana

      Devo complimentarmi, corrispondenza totale con il mio pensiero critico. Io sono cresciuto in questo posto che a mia memoria era FAVOLOSO !!!! Trentacinque anni di malaffare e incuria e ci ritroviamo una Riserva che definire un cesso a cielo aperto sarebbe un complimento. Grazie al sentito senso civico questo sconosciuto. Saluti

Tutte le news
La Redazione - oggi, mer 24 aprile

Il Consiglio comunale di Manduria dell’altro ieri, convocato d’urgenza, ha approvato la variante al piano regolatore ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, mer 24 aprile

«Il partito (il Pd, ndc) sono io». Lo ha detto l’altro ieri il sindaco Gregorio Pecoraro a margine dell’incontro sulla Pac agricola organizzato ...

Tutte le news
La Redazione - mar 23 aprile

Conversione PDF in formato Word è un'abilità molto ricercata nell'era digitale di oggi, con innumerevoli ...

Tutte le news
La Redazione - mar 23 aprile

Conversione PDF in formato Word è un'abilità molto ricercata nell'era digitale di oggi, con innumerevoli ...

Tutte le news
La Redazione - mar 23 aprile

La carcassa di un piccolo squalo azzurro di circa un metro è stata trovata nella foce interna del fiume Borraco, marina di Manduria. La verdesca, specie ...

Questa sera a San Pietro in Bevagna è festa: “Sogni e bisogni, quello che vorremmo, quello che ci manca”
La Redazione - sab 19 agosto 2023

Con inizio alle ore 21, un interessante e breve dibattito dal tema “Sogni e bisogni, quello che vorremmo, quello che ci manca”, moderato da Marzia Baldari e Antonio Erario,  intratterrà ...

C'è chi si accontenta e chi si diverte: Nardò e Manduria a confronto
La Redazione - mar 5 settembre 2023

«Manduria Vs Nardò: Nina Zilli, Boomdabash, Guè Pequeno, Clementino, Nitro e Dante per i cittadini di Nardò e Bianca Atzei per Manduria, grazie sindaco». Così scrive sarcastico un manduriano ...

Un linguista di Torricella consulente fisso della Balivo su Rai Uno
La Redazione - mar 12 settembre 2023

Sarà ospite fisso su Rai Uno accanto alla conduttrice televisiva Caterina Balivo, il giovanissimo Yari Motolese, di Torricella (con frequentazioni a Manduria dove ha studiato) che da piccolo linguista sui social media arriva ...