Giovedì, 28 Marzo 2024

Salento Puglia e mondo

I sindacati Fim, Fiom e Uilm annunciano che nella giornata di domani le segreterie nazionali incontreranno il ministro dello Sviluppo economico e i vertici di Arcelor Mittal

ArcelorMittal annuncia spegnimento dell'Ilva: le reazioni

Arcelor Mittal Arcelor Mittal | © La Voce di Manduria

ArcelorMittal si prepara a spegnere gli impianti dell’area a caldo dello stabilimento di Taranto. Un cronoprogramma dettagliato è stato presentato questo pomeriggio a Fim, Fiom, Uilm, nel corso di un incontro con l’amministratore delegato Lucia Morselli. Il primo impianto che sarà fermato è l’Altoforno 2, al centro di un contenzioso legale, a seguito della morte di un operaio nel 2015. L’azienda lo spegnerà entro il prossimo 13 dicembre. Entro la fine dello stesso mese sarà fermato l’altoforno 4, presumibilmente il 30 dicembre. Entro la prima metà di gennaio 2020 toccherà all’altoforno 1. Agglomerato, cokerie, centrali termoelettriche si fermeranno dopo lo stop degli altoforni. Secondo notizie aggiuntive a quelle diffuse dal sindacato, il Treno nastri 2 dovrebbe fermarsi a fine novembre (entro il 28) per mancanza di ordini.

I sindacati Fim, Fiom e Uilm annunciano che nella giornata di domani le segreterie nazionali incontreranno il ministro dello Sviluppo economico e i vertici di Arcelor Mittal e chiederanno «maggiore trasparenza e atti concreti necessari a dare risposte al territorio e ai lavoratori. DIversamente - sottolineano - saremo pronti a mobilitarci per rivendicare salute, ambiente e lavoro». Domani in concomitanza con l'incontro ministeriale il presidio permanente di Fim, Fiom e Uilm si trasferirà presso il Mise.

Rocco Palombella, Uilm: ArcelorMittal ha gettato la maschera

«Oggi si è consumato il fallimento di una classe politica che non è stata in grado di tutelare la salute dei cittadini di Taranto, un settore industriale fondamentale per l'economia italiana e salvaguardare oltre 20mila posti di lavoro. Questa situazione rappresenta anche la disfatta del leader mondiale dell'acciaio che non ha spudoratamente rispettato gli accordi sottoscritti. Da mesi denunciamo e facciamo appelli drammatici sulle condizioni produttive e industriali ma purtroppo non siamo stati ascoltati». Così Rocco Palombella, Segretario Generale Uilm, dopo aver appreso dell'avvio da parte di ArcelorMittal del programma di spegnimento degli impianti dello stabilimento di Taranto.

«Lo scorso 26 giugno - dichiara il leader Uilm - il responsabile Europeo del gruppo aveva già annunciato che senza immunità penale avrebbero chiuso gli stabilimenti e sarebbero andati via dall'Italia. Da quel momento in poi, si è innescata una tempesta perfetta, un tutti contro tutti».

«Il programma comunicato dall'azienda - continua - inizierà con l'avvio dello spegnimento degli impianti a metà dicembre per arrivare a metà gennaio con la completa chiusura. Nel dettaglio ci sarà lo spegnimento dell'Altoforno 2 a metà dicembre, l'Altoforno 4 a fine dicembre e l'Altoforno 1 a metà gennaio con la definitiva fermata delle due acciaierie. Infine le cokerie e le centrali termoelettriche 2 e 3».

«Da questo momento - conclude - si avvierà una fase drammatica in tutti gli stabilimenti italiani che avrà gravi ripercussioni su tutto il sistema industriale nazionale. Diventa difficile partecipare all' incontro previsto per domani al Mise dopo che la multinazionale ha comunicato la fermata di tutti gli stabilimenti, disattendendo l'accordo del 6 settembre 2018».

Alessandro Marescotti: avviare la riconversione

ArcelorMittal sta per fermare lo stabilimento Ilva. Alessandro Marescotti (PeaceLink): "E' previsto il progressivo fermo degli impianti, treno nastri 2 a fine novembre, due altoforni a dicembre e infine il terzo a gennaio. Il punto di pareggio fra costi e ricavi a 7 milioni di tonnellate/anno è irraggiungibile per la riduzione di richiesta di acciaio. Il rischio sanitario è stato recentemente dichiarato "inaccettabile" dalla commissione VIIAS anche agli attuali livelli di 4,7 milioni di tonnellate /anno. Lo scudo penale è un tentativo disperato di difendere una situazione irrecuperabile. Occorre una riconversione così come è stata realizzata con successo in altre parti d'Europa".

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Salento Puglia e mondo
La Redazione - oggi, gio 28 marzo

Un’altra giovane vittima della strada nel tarantino. A perdere la vita intorno alle mezzanotte scorso è ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - lun 25 marzo

ei giorni scorsi i Carabinieri della Stazione di Francavilla Fontana hanno eseguito un’ordinanza di custodia ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - dom 24 marzo

Una donna di 80 anni di Martina Franca è stata trovata questa mattina priva di vita nella sua casa. Era seduta ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - dom 24 marzo

Nell’ambito di mirati servizi volti a contrastare le irregolarità nel settore alimentare, ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - sab 23 marzo

Gli interventi sulla Bradanico-Salentina (la strada  che collega Lecce a Taranto) e sulla Statale 100 non sono stati inseriti ...

Femminicidio nel Salento, donna accoltellata a morte dal marito
La Redazione - sab 16 marzo

Una donna è stata accoltellata a morte nella sua casa a Taurisano in provincia di Lecce.  Sul posto, dopo le urla e la richiesta di soccorso lanciata da una vicina di casa, sono intervenuti i sanitari del 118 e gli agenti del ...

Tre morti e tre feriti sulla Taranto Bari
La Redazione - dom 17 marzo

Tre morti e tre feriti. Questo il drammatico bilancio dell’incidente stradale avvenuto questo pomeriggio sulla statale 100 all’altezza di Mottola, in provincia di Taranto. ...

Aggiornamento sul tragico incidente della Statale 100, tre vittime tutte giovanissime
La Redazione - dom 17 marzo

Tragico bilancio nell'incidente di oggi pomeriggio sulla Statale 100. A perdere la vita sono state tre persone, una donna di 31 anni e due ragazzi 23enni che viaggiavano a bordo ddi una ...