La dea bendata

​Quanto è facile prevedere le vincite di una slot machine?

Le slot machine fanno infatti parte dei giochi di sorte a quota fissa con vincita in denaro e sono basate su un meccanismo di casualità tale per cui un evento, pur avendo una determinata probabilità di verificarsi, non si...

Salento Puglia e mondo
Manduria mercoledì 06 febbraio 2019
di La Redazione
Slot
Slot © La Voce di Manduria

Quanto è facile prevedere le vincite di una slot machine?

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente sei alla ricerca di metodi attendibili per riuscire a raggirare il sistema delle slot machine online. Se speri di trovare metodi o trucchetti per prevedere giocate e risultati, allora sei fuori strada. Nella realtà, tutto ciò non esiste, anche perché la legge non permette di pronosticare alcuna vittoria.

Le slot machine fanno infatti parte dei giochi di sorte a quota fissa con vincita in denaro e sono basate su un meccanismo di casualità tale per cui un evento, pur avendo una determinata probabilità di verificarsi, non si verificherà mai con certezza. Se il funzionamento di una slot machine legale è questo, ne consegue che le slot machine il cui comportamento può essere previsto o anticipato sono semplicemente slot truccate.

Vincere o no alle slot machine è solo questione di caso (fortuna, se volessimo usare un termine diverso). Ma allora perché il web è pieno di consigli per riuscire a prevedere quando pagano le slot machine? Perché in pochi conoscono il modello di funzionamento di una slot machine, si tratti di una slot su rete fisica o di una slot online su uno dei siti web che offrono il servizio. Si tratta dellalegge dei grandi numeri e non è un concetto semplice, ma se non si vuole cadere in ragionamenti fallaci quando si gioca d'azzardo, è bene prendere dimestichezza con tematiche del genere.

Cosa si intende per trucchi alle slot machine online?

Le slot machine online meritano un ulteriore approfondimento. Quando si parla di trucchi per le slot online, bisogna capire bene di cosa si sta parlando.

Se ci si riferisce a una scorciatoia per sapere come e quando vincere alle slot machine, allora si tratta certamente di una bufala. Proprio come le slot da bar, le slot machine online non consentono di prevedere il risultato ed ogni rullata è indipendente dalle precedenti.

Se invece intendiamo l'acquisizione delle abilità che aiutano a distinguere tra una slot machine e l'altra per individuare quella con il Return to Player più alto, allora può essere davvero un trucco, o meglio un “tip” che insegni al giocatore ad orientarsi tra le slot esistenti. Conoscendo il concetto di RTP, e riuscendo ad individuare le informazioni che lo riguardano sui siti dei concessionari abilitati, il giocatore sarà in grado di selezionare le slot con un RTP più elevato, oppure quelle che propongono bonus interessanti o spin gratuiti che vengono sbloccati durante il gioco. Un esempio potrebbe essere la slot machine di Snai che prende il nome di Pharaoh's Treasure Deluxe, in cui, leggendo la descrizione, sono presenti due funzioni speciali. La prima permette di accedere ad un bonus game raffigurante la stanza dei tesori del Faraone. La seconda invece attiva dei giri gratuiti (“free spins”) che permettono anche di accedere ad un'ulteriore schermata bonus e aggiudicarsi il jackpot progressivo.

Ma anche in presenza di livelli bonus, giri gratuiti e premi extra, la slot garantirà sempre e comunque casualità del risultato, per cui non sarà in nessun modo possibile prevedere o anticipare quali saranno le sue mosse.

Ciò nonostante, il web pullula di false informazioni sui casinò online: giocare subito cifre alte per far credere al casinò che siamo giocatori altospendenti (come se il software fosse una sorta di intelligenza artificiale capace di classificare i giocatori), sfruttare presunti bug nelle slot per forzare il risultato ed altri ancora. Si tratta sempre e comunque di falsi miti, perché i software di gioco sono sottoposti a stringenti controlli da parte di ADM (Agenzia dogane e Monopoli), Sogei (Società Generale d'Informatica) e aziende accreditate di certificazione. Creare piattaforme contraffatte non converrebbe affatto ai concessionari, soprattutto quando si tratta di grandi marchi con una solida reputazione alle spalle. Una ragione in più per giocare alle slot solo su siti conosciuti e legali al 100%.

Lascia il tuo commento
commenti