Venerdì, 29 Marzo 2024

Salento Puglia e mondo

Appoggio della candidatura di Fedele Moretti quale futuro Presidente ,al fine di porre la nostra esperienza professionale ormai ultraventennale al servizio dell’intera avvocatura della provincia jonica.

Elezione Ordine avvocati: "con Fedele Moretti presidente"

Foto di gruppo Foto di gruppo | © La Voce di Manduria

Ci siamo riuniti in un gruppo di sei avvocati ,candidati alle prossime elezioni del Consiglio dell’Ordine, appoggiando la candidatura di Fedele Moretti quale futuro Presidente ,al fine di porre la nostra esperienza professionale ormai ultraventennale al servizio dell’intera avvocatura della provincia jonica.

L’aver affrontato per ormai tanti anni la quotidianità dei problemi che l’avvocato tarantino è chiamato a risolvere nello svolgere la professione, ci porta in una condizione privilegiata per poter trasfondere, nell’attività del Consiglio dell’Ordine, una serie di problematiche che-sino ad oggi- sono rimaste non compiutamente risolte pur avendo un peso specifico notevole per chi svolge la professione.

Auspichiamo quindi che l’elettorato possa valutare positivamente le nostre intenzioni e ,con il suo voto nelle prossime elezioni del 17-18-19 gennaio, permetterci di attuarle nella sede più opportuna.

La recentissima sentenza della Corte di Cassazione, in tema di eleggibilità dei candidati che abbiano svolto già un doppio mandato al momento di entrata in vigore delle legge, è stata –in questi giorni- ampiamente dibattuta anche sui quotidiani locali, addirittura utilizzata per screditare l’avversario nella prossima competizione elettorale, quasi che fosse un problema sociale e non giudiziario, un problema etico e non di interpretazione della norma.

Questo modo di procedere, probabilmente valido ed ampiamente utilizzato in altro tipo di competizioni elettorali, non solo non ci trova concordi ma, in un contesto specifico quale l’elezione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, manifesta l’evidente mancanza di altri contenuti da parte di chi oggi brandisce la sentenza citata “pro domo sua”.

Per quanto ci riguarda sarebbe auspicabile un intervento legislativo chiarificatore, viste anche le diverse ed autorevoli interpretazioni della fattispecie ( basti pensare a quanto recentemente accaduto a Catania); ciò posto siamo comunque per la libertà di candidatura secondo l’interpretazione delle legge già utilizzata nella tornata elettorale dello scorso quadriennio, quando il problema fu unanimemente risolto con la eleggibilità di tutti i candidati, secondo il principio generale che la legge non può avere applicazione retroattiva.

Auspichiamo comunque che quest’ultimo scampolo di campagna elettorale sia contrassegnato dalla necessaria correttezza, e più dalla manifestazione dei propri intenti che dal discredito generalizzato degli avversari.

Invitiamo i colleghi avvocati a condividere il nostro pensiero ed ad appoggiarci nella imminente votazione per il prossimo Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Taranto.

(Comunicato stampa di Fedele Moretti, Nicola Basile, Valerio Bassi, Antonio Casto, Giovanni Cigliola, Vincenzo Monteforte, Vincenzo Sapia)

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Salento Puglia e mondo
La Redazione - gio 28 marzo

Un’altra giovane vittima della strada nel tarantino. A perdere la vita intorno alle mezzanotte scorso è ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - lun 25 marzo

ei giorni scorsi i Carabinieri della Stazione di Francavilla Fontana hanno eseguito un’ordinanza di custodia ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - dom 24 marzo

Una donna di 80 anni di Martina Franca è stata trovata questa mattina priva di vita nella sua casa. Era seduta ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - dom 24 marzo

Nell’ambito di mirati servizi volti a contrastare le irregolarità nel settore alimentare, ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - sab 23 marzo

Gli interventi sulla Bradanico-Salentina (la strada  che collega Lecce a Taranto) e sulla Statale 100 non sono stati inseriti ...

Femminicidio nel Salento, donna accoltellata a morte dal marito
La Redazione - sab 16 marzo

Una donna è stata accoltellata a morte nella sua casa a Taurisano in provincia di Lecce.  Sul posto, dopo le urla e la richiesta di soccorso lanciata da una vicina di casa, sono intervenuti i sanitari del 118 e gli agenti del ...

Tre morti e tre feriti sulla Taranto Bari
La Redazione - dom 17 marzo

Tre morti e tre feriti. Questo il drammatico bilancio dell’incidente stradale avvenuto questo pomeriggio sulla statale 100 all’altezza di Mottola, in provincia di Taranto. ...

Aggiornamento sul tragico incidente della Statale 100, tre vittime tutte giovanissime
La Redazione - dom 17 marzo

Tragico bilancio nell'incidente di oggi pomeriggio sulla Statale 100. A perdere la vita sono state tre persone, una donna di 31 anni e due ragazzi 23enni che viaggiavano a bordo ddi una ...