​Internet si conferma al centro del successo del mercato delle auto usate

Auto usate in Puglia: è internet il mercato più grande?

Andando nello specifico, la Puglia si piazza all’ottavo posto in Italia per numero di passaggi di proprietà

Salento Puglia e mondo
Manduria giovedì 11 ottobre 2018
di La Redazione
Auto
Auto © Google

Internet si conferma al centro del successo del mercato delle auto usate che anche quest’anno sta facendo segnare numeri importanti lungo tutta la Penisola. A fronte di un rallentamento per quel che concerne il mercato delle auto nuove, il mercato dell’usato dimostra di essere in grande forma e continua a crescere, soprattutto in regioni come la Puglia dove gli utenti del web cercano le migliori offerte per acquistare e vendere la propria auto usata.

Il comparto delle auto usate, infatti, ha fatto segnare una crescita di quasi il 4% rispetto allo scorso anno, con un prezzo medio delle vetture presenti sul mercato pari a 10.685 euro. L’età media delle vetture presenti sul mercato in Puglia è pari a 7,7 anni, mentre cresce l’attenzione dei pugliesi verso le soluzioni green, come ad esempio le auto ibride e quelle elettriche.

Andando nello specifico, la Puglia si piazza all’ottavo posto in Italia per numero di passaggi di proprietà. Questi aumentano in tutte le province e ai primi posti per numerosità troviamo Bari (63.760 passaggi) e Lecce (38.947), seguite da Foggia (32.844), Taranto (30.245), Brindisi (21.996) e Barletta-Andria-Trani (19.521).

Per quanto riguarda i dati rispetto alla popolazione residente (oltre i 18 anni), al primo posto c’è la città di Brindisi con 667,7 passaggi ogni 10.000 abitanti. Seguono nell’ordine Foggia (644,4), Taranto (629,7), Barletta-Andria-Trani (616,9), Bari (615,3) e Lecce (583,3).

Il segreto di tale successo risiede ovviamente nelle nuove tecnologie che, come suggeriscono quelli che si occupano di acquistare e vendere auto, regalano all’utente l’opportunità di vendere e acquistare un’auto usata nel giro di poche ore. La soluzione dei compro auto usate, infatti, è sempre più di moda proprio per la velocità e la semplicità con le quali avviene tutto. Queste aziende operanti sul web, infatti, garantiscono il massimo risultato con il minimo sforzo visto che basta contattarle per fissare un appuntamento dove avverrà una prima valutazione dell’auto da mettere in vendita. In un secondo appuntamento ci sarà una nuova offerta di acquisto da parte dell’agenzia, fatta solo dopo aver ispezionato a fondo la vettura. Qualora l’utente dovesse accettare la proposta avanzata dall’agenzia di compro auto, si procederà in maniera veloce e spedita verso la conclusione dell’affare. Tutte le pratiche burocratiche saranno a carico del compro auto, sgravando così i compiti dell’utente che potrà intascare il giusto corrispettivo in denaro dalla cessione della propria vettura.

Si tratta di una novità che negli ultimi anni ha attirato migliaia e migliaia di utenti che in questo modo hanno potuto vendere le vecchie auto usate e reinvestire i soldi nell’acquisto di nuove vetture. Di questo passo il mercato dell’usato si sposterà in maniera definitiva sul web. Ma non solo, anche il mercato delle auto nuove sta aprendo le porte a tali soluzioni visto che oggi è possibile prenotare un’auto nuova di zecca direttamente dal web.

Lascia il tuo commento
commenti
Altre news
Le più commentate
Le più lette