Venerdì, 29 Marzo 2024

Salento Puglia e mondo

Il decreto di nomina che era pronto da tempo, ha ricevuto l’assenso di “Liberi e Uguali” mentre il partito di “Sinistra italiana” si è dissociato ed ha, di fatto, disconosciuto l'assessore.

Cosimo Borraccino (LeU) entra in giunta al posto di Mazzarano (Pd) ma Sinistra Italiana si dissocia

Cosimo Borraccino Cosimo Borraccino | © La Voce

Il consigliere regionale di Pulsano, Cosimo Borraccino, eletto nella lista “Noi a Sinistra”, è il nuovo assessore della giunta guidata da Michele Emiliano. Il decreto di nomina che era pronto da tempo, ha ricevuto l’assenso di “Liberi e Uguali” mentre il partito di “Sinistra italiana” si è dissociato ed ha, di fatto, disconosciuto l'assessore.

Borraccino ha preso il posto di Michele Mazzarano, Dem che si dimise dopo alcuni servizi di Striscia La Notizia. La delega era stata trasferita ad interim ad Antonio Nunziante a cui sarà affidata l’Edilizia sanitaria, ovvero la supervisione sulla costruzione dei nuovi ospedali.

Così i partiti

Il parere del presidente del gruppo regionale di Direzione Italia/Noi con l’Italia, Ignazio Zullo

«Ma la delega allo Sviluppo Economico è rimasta nelle mani dell’assessore Nunziante? Ce lo chiediamo da ieri sera, da quando cioè è stata comunicata la nomina del nuovo assessore della Giunta Emiliano: Cosimo Borraccino, al quale sono state affidate le deleghe alla Competitività, Attività economiche e consumatori, Energia, Reti e infrastrutture materiali per lo sviluppo, Ricerca e innovazione. La sensazione che abbiamo oggi è la stessa che abbiamo avuto con la nomina dell’assessore Stea all’Ambiente, commissariato dopo qualche ora dal mega consigliere del presidente, De Franchi. In questo caso lo “stratega politico” Emiliano pur di allargare la sua maggioranza da destra a sinistra “accontenta” Borraccino, ma lo “commissaria” non dandogli quella delega piena che aveva il suo predecessore Mazzarano. Fare l’Assessore regionale è indubbiamente un grande prestigio, ma non rinunciando alla propria dignità politica e personale: se entrare nella Giunta di Emiliano a tutti i costi significa contare quando il “due di briscola” si avrà pure l’autista e l’auto blu… ma poi i pugliesi, poi, ti lasciano a terra!»

Il parere e gli auguri al nuovo Assessore del consigliere regionale di Direzione Italia/Noi con l’Italia, Renato Perrini

«Un tarantino che torna in Giunta dovrebbe essere una buona notizia per il territorio. E oggi lo è sulla carta: faccio sinceri auguri al collega Cosimo Borraccino per la nomina ad Assessore, con il quale abbiamo condotto alcune battaglie importanti contro un Piano di Riordino Ospedaliero che ha fortemente penalizzato il Tarantino. Per questo mi auguravo che ad un Assessore tarantino fosse affidata la delega alla Sanità. Ma da Borraccino, comunque in Giunta, mi aspetto che non rinunci a quelle battaglie di civiltà, sanitarie e non, come la riapertura dei Pronto Soccorsi del Moscati e di Grottaglie, che vigili sui Punti di Primo Intervento perché non venga chiusi e mi auguro che ora che le parole di Borraccino “oppositore” sull’aeroporto di Grottaglie non cambino ora che è seduto ai “posti di comando” della Regione Puglia. Insomma, quello che mi aspetto – per il territorio jonico – è che Borraccino assessore non dimentichi le battaglie di questi anni, ribadisco molte delle quale condotte insieme, come consigliere regionale più di oppositore che di maggioranza. Se questo non accadrà sarò il primo a chiedere le sue dimissioni».

Il parere degli 8 consiglieri regionali M5S Puglia:

«E cosí dopo qualche tentativo "inspiegabilmente" non riuscito di dimissione da Presidente di Commissione, qualche conferenza stampa piccata seguita da un’immancabile obbedienza in aula, il "compagno" Borraccino ha finalmente gettato la maschera e deciso cosa fare da grande: stare buono e sedersi alla poltrona in Giunta alla Corte di Emiliano. Ecco che fine ha fatto ciò che, a loro dire, rimaneva della "sinistra" in Puglia. Una Giunta nella quale siederanno consiglieri di destra come Gianni Stea (ultimo acquisto a destra di Emiliano dopo i piú illustri Di Cagno Abbrescia, ex nemico giurato del governatore vendutosi per una poltrona in Aqp e Francesco Schittulli, ex competitor alle regionali, vendutosi per una poltrona da consulente della sanità). I cittadini sappiano che questa è la cifra di questi politicanti pronti a vendersi l'anima per un pacco di patatine mentre per strada ci sono donne, uomini, ragazze e ragazzi che ancora credono che a queste persone importi qualcosa dei valori, della sinistra, della destra, del loro futuro.
A queste persone vogliamo dire che non sono sole, che non possiamo e non dobbiamo smettere di credere nei valori e che non tutti sono in vendita. Il Movimento 5 Stelle Puglia è l'unica forza che ha il diritto di camminare a testa alta dopo aver rifiutato ben 3 assessorati da Emiliano, che più che un governatore assume sempre più le vesti di un grande rivenditore di auto usate, distribuendo poltrone a destra e manca con ricchi stipendi che tanto verranno pagati dai cittadini. Ai cittadini chiediamo solo una cosa: quando nel 2020, dopo il a realizzato in questa legislatura, queste persone torneranno a chiedervi il voto parlandovi di valori e progetti non lasciatevi pi§ prendere in giro: a loro della Puglia e dei pugliesi non interessa assolutamente a».


Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Salento Puglia e mondo
La Redazione - gio 28 marzo

Un’altra giovane vittima della strada nel tarantino. A perdere la vita intorno alle mezzanotte scorso è ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - lun 25 marzo

ei giorni scorsi i Carabinieri della Stazione di Francavilla Fontana hanno eseguito un’ordinanza di custodia ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - dom 24 marzo

Una donna di 80 anni di Martina Franca è stata trovata questa mattina priva di vita nella sua casa. Era seduta ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - dom 24 marzo

Nell’ambito di mirati servizi volti a contrastare le irregolarità nel settore alimentare, ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - sab 23 marzo

Gli interventi sulla Bradanico-Salentina (la strada  che collega Lecce a Taranto) e sulla Statale 100 non sono stati inseriti ...

Femminicidio nel Salento, donna accoltellata a morte dal marito
La Redazione - sab 16 marzo

Una donna è stata accoltellata a morte nella sua casa a Taurisano in provincia di Lecce.  Sul posto, dopo le urla e la richiesta di soccorso lanciata da una vicina di casa, sono intervenuti i sanitari del 118 e gli agenti del ...

Tre morti e tre feriti sulla Taranto Bari
La Redazione - dom 17 marzo

Tre morti e tre feriti. Questo il drammatico bilancio dell’incidente stradale avvenuto questo pomeriggio sulla statale 100 all’altezza di Mottola, in provincia di Taranto. ...

Aggiornamento sul tragico incidente della Statale 100, tre vittime tutte giovanissime
La Redazione - dom 17 marzo

Tragico bilancio nell'incidente di oggi pomeriggio sulla Statale 100. A perdere la vita sono state tre persone, una donna di 31 anni e due ragazzi 23enni che viaggiavano a bordo ddi una ...