Martedì, 23 Aprile 2024

Politica

L'impegno della consigliere Loredana Ingrosso

I progressisti chiedono una commissione permanente comunale contro i fenomeni mafiosi

Loredana Ingrosso Loredana Ingrosso | © La Voce di Manduria

Abbiamo atteso e sollecitato per giorni un cenno, un riscontro, un indirizzo ma ad oggi a.

Prendendo atto degli sviluppi degli ultimi giorni circa l’operazione "Cupola" e dei provvedimenti che portarono, nel 2018, allo scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni mafiose, ciò che è chiaro ed evidente è che a Manduria la mafia c'era e c'è, si è in più potenziata e meglio ramificata, insinuandosi nel tessuto sociale ed imprenditoriale della comunità.

È dovere dunque dell’amministrazione che si insedierà nei prossimi giorni, delineare delle soluzioni politiche d'impatto, che lancino messaggi chiari ed inequivocabile alla cittadinanza.

Crediamo fortemente, e ce ne faremo promotori in consiglio comunale attraverso la nostra consigliera eletta, che l’istituzione di una commissione permanente in materia di legalità e fenomeni mafiosi, favorirebbe un’intensa attività di contrasto alla corruzione e promuoverebbe l’utilizzo del principio della meritocrazia, troppo spesso dimenticata e sacrificata sull’altare dei clientelismi e dei favoritismi, impegnandosi nel contempo ad abbandonare la logica dell’emergenza nella quale le mafie sguazzano.

La commissione potrebbe oltre tutto garantire l’integrità morale di chi svolge funzioni pubbliche e occuparsi dei tanti beni confiscati alla mafia, che da troppo tempo attendono di essere riutilizzati per scopi sociali, come previsto dalla legge.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

11 commenti

  • Domenico
    gio 22 ottobre 2020 12:36 rispondi a Domenico

    Secondo me, prima di scrivere e commentare, bisogna imparare a leggere e, se non si capisce qualcosa, avere l'umiltà di dirlo o chiedere di spiegare meglio. Certamente bisogna evitare di attribuire ad altri, tesi mai sostenute o mal interpretate. Riguardo alla commissione (preventiva e consultiva), confuto l'utilità della stessa per i motivi già scritti e anche perché, molte esperienze realizzate altrove, non hanno impedito i fenomeni che si proponevano di prevenire e, non di rado, qualche componente è rimasto "invischiato" in episodi... poco confacenti. A chi serve?

  • Senza cuore
    mer 21 ottobre 2020 03:17 rispondi a Senza cuore

    Se non sbaglio i signori Domenico e Lorenzo sono quelli che nei giorni scorsi chiedevano che il consiglierecitato nelle inchieste sulla mafia le sue dimissini da consigliere. Ciò senza tenere conto che in realtà si tratta di una vittima e cmq non indagato. Adesso invece i due eroi dicono lasciamo perdere la mafia ci penseranno altri. Invece bisogna, nei limiti delle sue funzioni, che ci pensi anche la politica e l'opinione pubblica.

    • Lorenzo
      mer 21 ottobre 2020 04:25 rispondi a Lorenzo

      Gentilissimo, so che lei aspetta il momento di rivalersi. Si vada a visionare i miei commenti e mi trovi qualcosa nel merito specifico del consigliere da lei menzionato, di mio. Per l'eroe, lo dica a chi lo è veramente nella lotta contro le Mafie e non appiccichi etichette o concetti senza logiche. Stessa cosa per una mia opinione nel merito di una commissione anti reati, quando questo spetta alle forze dell'ordine. Come da mio commento sotto visionabile. Grazie di.. Cuore

  • Angela
    mer 21 ottobre 2020 03:09 rispondi a Angela

    Ai sapienti commentatori faccio notare che nei comuni interessati da fenomeni di presenza mafiosa è stato istituito l'assessorato alla legalit per gli atti dell'amministrazione. Proprio giusta l'dea di rendere permanente la discussione e le iniziative di sensibilizzazione dui problemi della criminalità. Atri sono i compiti delle forze dell'ordine. Inoltre se il comune è stato commissariato è perchè si sono sottovalutati i fenomeni. Per i beni confiscati bisogna capire perchè sono rimasti inutilizzati. Chiedetevi se per esempio non siano stati i sequestrati a impedirlo. Esiste sull'arenile del chìdro una vasta area sequestrata recintata e non utilizzata con una costruzione in abbandono. Visti i commenti dei pazzi amatori delle marine perchè non si pongono questo problema? Meglio tacere?

    • Lorenzo
      mer 21 ottobre 2020 04:36 rispondi a Lorenzo

      Signora Angela, la informo che sono anni che commento sui condoni, sugli abusi edilizi ecc. Quindi la coincidenza della sua, "giusta" polemica parallela al Sig. Senza Cuore comincia a far sorgere qualche dubbio. Tuttavia amo alla follia, si alla follia San Pietro e tutta la Marina perché il futuro di Manduria è lì e non a Manduria ( mia opinione). Però non l'ho mai sentita prendere posizione sulle costruzioni di cemento armato nella riserva del Chidro abbandonate. Ogni tanto bisogna vedere la Trave che era lì anche nelle vecchie giunte Pecoraro. Forse è più strategico un Assessorato all'ambiente vedi discariche, rifiuti e abusi edilizi. Mi saluti Senza Cuore... Se lo conosce

      • Angela
        mer 21 ottobre 2020 08:20 rispondi a Angela

        Signor Lorenzo l'ecomostro è parte di politiche sbagliate che molti hanno sulle spalle. Un progetto nato e finito male. Qui parliamo di mafia e di beni sequestrati che per poco possono tornare a dispozione del pubblico. Nel mio esempio basta abbattere una recinzione e questo tocca al comune. Quello che dice lei il sindaco ha già assegnato i compiti agli assessori. Mentre di mafia bisogna discutere in ogni momento.Io al posto del sindaco la discuterei al primo consiglio.Di legalità e di trasparenza c'è bisogno e non basta il ruolo delle polizie che è di repressione, Serve prevenzione e cultura di legalità contro ogni abuso anche piccolo. Per sua curiosità: conosco altri commentatori come conosco lei e le assicuro che per me lei se la può cantare e suonare come vuole.

        • Lorenzo
          mer 21 ottobre 2020 08:52

          Prendo atto e rispetto il suo pensiero, ma siamo agli antipodi. Lei non vede la Trave. Continua a discutere. A furia di discutere e non fare fatti, Manduria e le Marine sono allo sfascio. Ecco, la discussione è lo sport di Manduria. Le giuro che non commentero' piu' un suo commento nei mie confronti... Le do ragione all'infinito.

  • David V.
    mer 21 ottobre 2020 12:18 rispondi a David V.

    Si...creiamo un un'altra commissione....tanto le casse del comune di manduria sono strapiene di soldi! E poi...il mangia-mangia bisogna pur alimentarlo no? Signora ingrosso......faccia il suo lavoro atteso che ci sono già altri organi preposti a fare quello che ha proposto con sua stronz....idea!

  • Domenico
    mer 21 ottobre 2020 07:19 rispondi a Domenico

    Mi pare che ci siano altri organi che si occupano dei temi reali proposti e che sono tanto a cuore dei manduriani. Una commissione permanente consultiva su contrasto alla corruzione e meritocrazia potrebbe addirittura essere di ostacolo all'Amministrazione che, ordinariamente, deve prevenire tali fenomeni. Il Sindaco può utilizzare informazioni e soprattutto fornirne al comitato provinciale su ordine e pubblica sicurezza (quello che poi, tra le altre cose, indica o suggerisce lo scioglimento dei Comuni, quando lasciano correre passivamente...). Anche per l'utilizzo dei beni confiscati... Una commissione comunale permanente? Il Consiglio ha tante altre gatte da pelare!

  • Lorenzo
    mer 21 ottobre 2020 06:59 rispondi a Lorenzo

    Mi scusi la mia ignoranza, ma nel periodo di commissariamento e in campagna elettorale avete fatto convegni, sit in di protesta anti Mafia, ora evidente? E non vi sembra che chiedere questa speciale commissione, indirettamente potrebbe dare adito ad illazioni che facciano presumere la non " presenza" di forze dell'ordine sul territorio? Perché le commissioni poi devono agire ma a che titolo o con quali poteri? E chi siederebbe? Abbiamo già la Dia per fortuna. Pensiamo a fare fognature in periferia e acqua potabile alle Marine. L'acqua calda l'hanno già scoperta. Opinione.

  • Origine Magnitudo
    mer 21 ottobre 2020 06:29 rispondi a Origine Magnitudo

    Gentile Loredana Ingrosso occupi la sua parte politica per risolvere i problemi della Marine di Manduria. A Torre Colimena manca acqua e fogna cercate chi ne impedisce l'arrivo. Da lì partirà la sua vocazione popolare.

Tutte le news
La Redazione - oggi, mar 23 aprile

La carcassa di un piccolo squalo azzurro di circa un metro è stata trovata nella foce interna del fiume Borraco, marina di Manduria. La verdesca, specie ...

Tutte le news
La Redazione - lun 22 aprile

Un forte scoppio di cui si ignora tuttora l’origine è stato avvertito nella tarda serata di ieri in gran parte del centro urbano ...

Tutte le news Tutte le news
La Redazione - lun 22 aprile

E’ stato dedicato a Lucia Barnaba, la giovane imprenditrice e food blogger manduriana recentemente scomparsa per un male ...

Tutte le news
La Redazione - lun 22 aprile

La settimana prossima 2 importanti eventi caratterizzeranno l’attività del Centro Culturale di formazione ...

Tutte le news
La Redazione - dom 21 aprile

Tamponamento tra due autovetture nella notte sulla Manduria-Sava, con tre feriti di cui due ricoverati all’ospedale Santissima Annunziata ...

I Demos contro la consigliera Ingrosso: non ha i titoli per dirigere il museo
La Redazione - dom 18 febbraio

La consigliera comunale Loredana Ingrosso non avrebbe i titoli per ricoprire la carica di direttrice del Museo Civico della città di Manduria. Posto che occupa da quando dalla minoranza è passata nella maggioranza ...

Dopo il museo, alla Ingrosso il governo politico del commercio
La Redazione - mar 20 febbraio

Se non fosse già occupato dal suo padrino politico, Isidoro Baldari, il posto in giunta in sostituzione dell’assessora Ileana Tedesco sarebbe sicuramente suo. E’ andata comunque bene alla consigliera comunale Loredana ...

Il fiume erode gli argini della strada, le allarmanti foto
La Redazione - mar 20 febbraio

Le mareggiate e il fiume Chidro che ha modificato il suo corso correndo parallelamente alla litoranea, stanno erodendo il terrapieno della strada subito dopo il ponte che rischia di franare. E’ l’allarme lanciato da due manduriani ...