Giovedì, 25 Aprile 2024

Politica

Primi sondaggi

?ExitPoll: primo partito La Lega, testa a testa M5S e Pd - AGGIORNAMENTI CONTINUI

Salvini Salvini | © Google

Exit poll, primo partito La Lega, secondo partito, ex equo Cinque stelle e Pd (Prima proiezione SWG)

In base al primo Exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle Europee la Lega è il primo partito con il 27-31%. Il Pd è al 21-25%, M5s al 18,5-22,5%, Forza Italia all'8-12%, Fratelli d'Italia al 5-7%, Più Europa 2,5-4,5%, Europa Verde 1-3%, La Sinistra 1-3%, Partito Comunista 0,1-1,5%.

Da primi exit poll il Pd è, sia pur leggermente, avanti al M5S e si piazza al secondo posto dietro la Lega.

Per gli exit poll Opinio Rai i Dem si collocano tra il 21% e il 25% mentre i Cinque Stelle sono tra il 18,5% e il 22,5%.

Per i Multi poll Swg per la 7 il Pd è tra il 21 e il 24% e il M5S tra il 20% e il 23%.

Per gli intention poll Tecne' Mediaset i Dem si collocano tra il 20,5% e il 24,5%, contro il M5S, fermo in una forchetta tra il 18,5% e il 22,5%.

Infine, per gli Instant Poll per Skytg24, il Pd è tra il 21,5% e il 24,5% e il M5S fra il 20% e il 23%.

Ore 23,28 - «Una sola parola: GRAZIE Italia!». Lo dice Matteo Salvini che in una foto alza un cartello con su scritto `1° partito in Italia Grazie!´.

Ore 23,33 - «Stando ai primi exit poll, stiamo cauti, ma il Pd ottiene un risultato importante. Un anno fa si parlava della fine del bipolarismo tra centrodestra e centrosinistra, l'estinzione di un partito, ma ora non sembra così. Un anno fa tra noi e M5S c'erano oltre 10 punti di scarto, oggi stiamo discutendo chi è primo o secondo». Lo ha detto il vicesegretario del Pd, Andrea Orlando, parlando dalla sede nazionale al Nazareno. «Il Pd è in campo, sappiamo che dobbiamo ancora cambiare molto, ma il Partito Democratico c'è - ha aggiunto Orlando -. Se questi fossero i voti c'è un crollo del M5S». (ITALPRESS).

Ore 23,36 - Secondo exit Poll SWG - Lega in pole position tra il 27,5 e il 30,5%. Secondo i dati dei secondi multi poll di Swg per La7, il M5S si colloca tra il 21 e il 24%, il Pd tra il 19,5 e il 22,5%. Forza Italia sarebbe tra il 8,5 e il 10,5%, mentre Fdi tra il 4,5 e il 6,5%. La copertura è del 100%.

Ore 23,43 - Il secondo e ultimo exit pool della Rai curato dal Consorzio Opinio Italia per le elezioni Europee vede confermata la Lega primo partito con una `forchetta´ tra il 27 e il 31%; al secondo posto ancora il Pd, con una flessione dello 0,5% rispetto alla prima rilevazione, quindi ora è dato al 20,5-24,5, mentre M5s resta al 18,5-22,5%. Dalla mezzanotte saranno proposte le prime proiezioni sulle percentuali dei voti alle liste relative al totale Italia.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 25 aprile

Il Tribunale di Taranto in composizione collegiale (corte presieduta dalla giudice Loredana Galasso), ha assolto ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 25 aprile

È deciso. La casa in via Dei Mille 25 a Manduria dove la ex deportata nei campi di concentramento nazisti Elisa Springer ha vissuto per ...

Tutte le news Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 25 aprile

Dopo il “fuori onda” del sindaco Gregorio Pecoraro in cui, rivolgendosi al commissario del circolo ...

Tutte le news
La Redazione - mer 24 aprile

Rompendo il silenzio mantenuto dal giorno della sua estromissione dalla carica, l’ex assessora Ileana Tedesco esce ...

Tutte le news
La Redazione - mer 24 aprile

Il Consiglio comunale di Manduria dell’altro ieri, convocato d’urgenza, ha approvato la variante al piano regolatore ...

Provinciali, Pecoraro si ricandida e Puglia si porta dietro la Mandurino
La Redazione - mar 27 febbraio

Il prossimo 17 marzo i consiglieri comunali e i sindaci dei comuni ionici voteranno per il nuovo consiglio provinciale. I candidati manduriani sono tre: gli uscenti Gregorio Pecoraro per il centrosinistra e Roberto Puglia di Fratelli ...

Il Pd manduriano incontra il nuovo commissario: “congresso entro aprile”
La Redazione - ven 1 marzo

Prima assemblea di simpatizzati e iscritti al Partito democratico manduriano ieri con il nuovo commissario del partito, Mattia Giorno, tarantino, che ha preso il posto del consigliere regionale di Francavilla Fontana, Maurizio Bruno. ...

Pecoraro pigliatutto, nervi tesi tra grillini e il sindaco
La Redazione - mer 6 marzo

L’ambizione straordinaria del sindaco manduriano, Gregorio Pecoraro, rischia di spaccare la sua maggioranza. La decisione di ricandidarsi alle prossime elezioni del Consiglio provinciale, avrebbe creato dei malumori nel gruppo del movimento ...