Giovedì, 25 Aprile 2024

Politica

Se non rottura, dovrebbe creare almeno imbarazzo la firma del primo cittadino di Manduria

Sì alla Regionale 8, la "transizione ecologica" di Pecoraro e il silenzio dei Verdi

Matino - Pecoraro Matino - Pecoraro | © La Voce di Manduria

O i Verdi di Manduria si sono convertiti alla politica dell’asfalto e cemento, o la presa di posizione del sindaco Gregorio Pecoraro che sponsorizza l’odiatissima “Regionale 8” è l’inizio di una frattura interna alla maggioranza giallo verde.

Se non rottura, dovrebbe creare almeno imbarazzo la firma che l primo cittadino di Manduria, evidentemente senza sentire l’anima verde della sua maggioranza, ha posto al documento inviato al prefetto di Taranto, Demetrio Martino e sottoscritto da altri sindaci dei comuni del versante orientale Avetrana, Torricella, Lizzano, Pulsano e Leporano.

«Sono ormai trascorsi ben trentotto anni – scrivono i sindaci - da quando si è cominciato a parlare della realizzazione della Regionale 8, quale strada a scorrimento veloce che, partendo dalla città di Taranto e costeggiando le marine di Leporano, Pulsano, Lizzano, Torricella, Maruggio, Manduria, avrebbe dovuto raggiungere il comune di Avetrana». Si legge ancora. «Noi sindaci prosegue la missiva - sottolineiamo, inoltre, che da quando la Regione Puglia ha finanziato quest'opera con lo stanziamento di 198 milioni di euro, sono trascorsi ancora circa cinque anni senza che a o quasi sia stato effettivamente fatto».

Insomma, si ha fretta di completare l’opera più contrastata dall’anima ambientalista della maggioranza rappresentata in Consiglio da esponenti che da sempre ed anche nel recente passato hanno dichiarato guerra all’«ecomostro».

Ecco cosa scriveva sulla “Regionale 8” Michele Matino, allora presidente dei Verdi ed attuale capogruppo dei consiglieri comunali di maggioranza Pecoraro.

«Una colata di asfalto e cemento sta per abbattersi su una parte del nostro territorio ancora scarsamente contaminata dalla presenza invasiva dell’uomo: ci riferiamo alla Strada provinciale Talsano-Avetrana, meglio nota col nome di “Regionale 8”, che dovrebbe, negli intendimenti dei nostri amministratori, sovrapporsi all’attuale “Tarantina “con tutto un corredo di complanari e rotatorie sopraelevate e “bretelle” di raccordo, degne di una metropoli americana. In questa sede, tralasciando l’inutilità dell’opera, il suo fallimentare rapporto costi-benefici, il mancato coinvolgimento delle popolazioni in scelte di così grande impatto sul territorio, il danno economico e ambientale che ne deriverebbe ( per agricoltura, flora e fauna), tutti argomenti su cui noi Verdi avremo modo di tornare per motivare il nostro fermo dissenso, vogliamo attirare l’attenzione di chi legge sulle finalità presunte che vengono attribuite, secondo noi in modo pretestuoso e falso, alla realizzazione di questa strada. Michele Matino

STranamente e sospettosamente muta, su questo ed altri argomenti «verdi», l’attuale commissaria del partito, Anna Mariggiò, componente dell’assemblea nazionale del partito e sorella dell’ambientalista storico manduriano, Gregorio Mariggiò, a cui la firma di Pecoraro sul quel documento gli sarà andata di traverso. A meno di conversione anche lui alla «transizione ecologica» del sindaco grillino Pecoraro.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

13 commenti

  • Enzo
    mer 17 febbraio 2021 11:03 rispondi a Enzo

    Frasi celebri: “Tre gruppi spendono i soldi degli altri: i bambini, i ladri, i politici. Tutti e tre hanno bisogno di essere controllati.” -DICK ARMEY- Mi direte: che significa questo? Che dai VERDI è rimasto SOLO il colore ?? e che tutto il resto è un MAGNA MAGNA ????

  • Egidio Pertoso
    lun 15 febbraio 2021 06:56 rispondi a Egidio Pertoso

    C'è una corsa a fare, piu' che a costruire, strade inutili, dannose ed antieconomiche. La prova provata e' la famigerata Bradanico-Salentina. Messa in cantiere da 30 anni non è stata mai completata. Ha portato stravolgimento di un territorio che poteva tornare utile in tempi di carestia. Mai si sente parlare di investimenti nel settore agricolo. Terreni abbandonati che è forse meglio utilizzare per far scorrere traffico inquinante ? Poi si fa il pianto del coccodrillo quando "un piccolo virus", per dirlo all' Albano Carrisi, ci rovina l' esistenza. Si è molto, ma tanto indietro, nel nostro modo di ripensare il nostro modo di vivere. E qualsiasi colore con cui vorremmo distinguerci, alla fine diverra' solo quello nero, il colore del nulla.

  • Vincenzo
    lun 15 febbraio 2021 05:52 rispondi a Vincenzo

    Meditate genti meditate! Ritengo che lo stanziamento dei fondi per questa nuova strada potrebbe essere volto al miglioramento ed adeguamento della viabilità esistente. L'effettiva necessità di un'ulteriore arteria viaria, fortemente impattante sul territorio, dovrebbe essere discussa in una conferenza di servizi, dai rappresentanti dei comuni coinvolti. Un'adeguata e preventiva informazione dei cittadini-proprietari, interessati dall'esproprio dei loro terreni, potrebbe servire a tastare il polso della situazione, con una sana e seria assunzione di responsabilità da parte delle giunte comunali coinvolte. (Altro commento a margine de "Il futuro verde della regionale 8")

  • Antonio curri
    lun 15 febbraio 2021 04:11 rispondi a Antonio curri

    Si critica il silenzio di "Legambiente" e del Comune di Manduria , secondo me,non conoscendo i fatti! A seguito delle Osservazioni fatte dagli Enti interessati ed anche da Legambiente; la Provincia di Taranto (che è l'Ente proponente!) ha chiesto alla Regione di sospendere di almeno 180 gg. l'emanazione del provvedimento definitivo!(giugno 2021). La Regione Puglia ha risposto con l'ACCOGLIMENTO RICHIESTA SOSPENSIONE TERMINI di cui alla Vs. nota prot. n. 337/2021 del 07.01.2021! Giusto per precisare e chiarire! Forse è il caso di leggere le "carte" prima di arrivare a "semplici" conclusioni! O no?

  • Gregorio
    dom 14 febbraio 2021 10:59 rispondi a Gregorio

    ....E COSÌ IL SIGNOR MATINO SI È MANGIATE LE PAROLE !! . PENSATE CHE GENTAGLIA CI AMMINISTRA, SENZA UN MINIMO DI DIGNITÀ !!!

    • Walter
      lun 15 febbraio 2021 12:48 rispondi a Walter

      Sig Gregorio Una mano lava l'altra,,,,,,,, tutte e due lavano le posce!!!!!!!!

  • Enzo
    dom 14 febbraio 2021 09:07 rispondi a Enzo

    PECORÀ !! Se veramente vuoi fare qualcosa di positivo per Manduria e Manduriani , finisci la superstrada San Pancazio/Grottaglie , (SONO ANNI CHE È FERMA) sicuramente ai MANDURIANI SERVE!!!! La statale 8 , serve ad altri !!!

  • Gregorio
    dom 14 febbraio 2021 08:29 rispondi a Gregorio

    Ma questa famosa “STATALE 8” chi agevola ? .. I dipendenti statali Leccesi che lavorano a Taranto? In modo che viaggiano più comodi ? ... e noi ? Che facciamo? DISTRUGGIAMO ETTARI DI MACCHIA MEDITERRANEA !! Ricordatevi Signori politici che una volta che si ABUSA dell’ambiente NON SI TORNA PIÙ INDIETRO !! Perciò RIFLETTETE SU CIÒ CHE FATE !!!

  • Fernando Maria Maurizio Potenza
    dom 14 febbraio 2021 07:40 rispondi a Fernando Maria Maurizio Potenza

    Sembra molto strano il silenzio di tanti attivisti ambientalisti, molti presenti nella nuova amministrazione. L'arrivo di fondi economici hanno tappato la bocca a qualcuno? Dove sono finiti tutti quei politici che erano a favore di uno sviluppo economico basato sul rispetto dell'ambiente? Abbiamo mandato a casa chi era a favore della cementificazione, e ci ritroviamo una squadra di bravi ragazzi alla guida di ruspe e martelli pneumatici. Le maschere cadono è solo questione di tempo, poi inizia lo spettacolo....

  • Giova
    dom 14 febbraio 2021 06:11 rispondi a Giova

    Sempre a vietare qualsiasi cosa che si deve fare ,che cosa ce di meglio di una nuova strada a scorrimento veloce e nello stesso tempo si da lavoro tanta gente

    • sempre Gregorio
      lun 15 febbraio 2021 12:05 rispondi a sempre Gregorio

      Giova o Giovà !! Comunque ritornando al discorso! Almeno per quello che penso io! L’asfalto NON dà lavoro in eterno (e inquina) mentre il terreno agricolo, dà lavoro (per chi vuole lavorare) e ossigena l’aria. P.s. Bisogna calcolare anche quanti ettari di terreno devono ESPROPRIARE! Caru Giuanni !!!

  • cittadino
    dom 14 febbraio 2021 01:06 rispondi a cittadino

    di questi tempi vige il motto "tengofamiglia" che pena..... qualcuno si ricorda la "memorabile" battaglia dei verdi per non fare abattere i secolari salici che ornavano la via per Lecce?... no vero? infatti non alzarono, non un dito, nemmeno lo sguardo, a quei tempi la forestale mi rispose al riguardo che io non appartenevo a nessuna associazione ambientalista, e che la decisione era stata legittimamente presa dal comune.....

  • Tiziano ancora
    dom 14 febbraio 2021 12:53 rispondi a Tiziano ancora

    Il questa maggioranza la definirei: nero giallo verde!

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 25 aprile

Il Tribunale di Taranto in composizione collegiale (corte presieduta dalla giudice Loredana Galasso), ha assolto ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 25 aprile

È deciso. La casa in via Dei Mille 25 a Manduria dove la ex deportata nei campi di concentramento nazisti Elisa Springer ha vissuto per ...

Tutte le news Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 25 aprile

Dopo il “fuori onda” del sindaco Gregorio Pecoraro in cui, rivolgendosi al commissario del circolo ...

Tutte le news
La Redazione - mer 24 aprile

Rompendo il silenzio mantenuto dal giorno della sua estromissione dalla carica, l’ex assessora Ileana Tedesco esce ...

Tutte le news
La Redazione - mer 24 aprile

Il Consiglio comunale di Manduria dell’altro ieri, convocato d’urgenza, ha approvato la variante al piano regolatore ...

Provinciali, Pecoraro si ricandida e Puglia si porta dietro la Mandurino
La Redazione - mar 27 febbraio

Il prossimo 17 marzo i consiglieri comunali e i sindaci dei comuni ionici voteranno per il nuovo consiglio provinciale. I candidati manduriani sono tre: gli uscenti Gregorio Pecoraro per il centrosinistra e Roberto Puglia di Fratelli ...

Il Pd manduriano incontra il nuovo commissario: “congresso entro aprile”
La Redazione - ven 1 marzo

Prima assemblea di simpatizzati e iscritti al Partito democratico manduriano ieri con il nuovo commissario del partito, Mattia Giorno, tarantino, che ha preso il posto del consigliere regionale di Francavilla Fontana, Maurizio Bruno. ...

Pecoraro pigliatutto, nervi tesi tra grillini e il sindaco
La Redazione - mer 6 marzo

L’ambizione straordinaria del sindaco manduriano, Gregorio Pecoraro, rischia di spaccare la sua maggioranza. La decisione di ricandidarsi alle prossime elezioni del Consiglio provinciale, avrebbe creato dei malumori nel gruppo del movimento ...