Sondaggio su Facebook

L'88% dei manduriani non vuole più essere commissariata. Il silenzio dei politici di lungo corso

Ebbene, 898 persone hanno espresso la volontà di votare il prossimo autunno mentre 124 a maggio del 2020

Locali
Manduria giovedì 13 giugno 2019
di La Redazione
Sondaggio
Sondaggio © La Voce di Manduria

La stragrande maggioranza dei manduriani che hanno partecipato al sondaggio Facebook aperto sulla pagina del nostro giornale, vorrebbe che si andasse a votare per le amministrative nel prossimo autunno. Il campione composto da più di mille potenziali elettori (1022 per la precisione) ha chiesto quasi plebiscitariamente (82%) di anticipare l’elezione del sindaco e del consiglio comunale il prima possibile.

Il sondaggio dal titolo, “Quando vuoi votare”, a cui si poteva votare una sola volta e il cui controllo è stato tutto a cura di Facebook e non da chi lo proponeva, era così formulato:«Il 27 ottobre prossimo scadrà il periodo commissariale del comune di Manduria sciolto per mafia che potrà essere prorogato di altri sei mesi su richiesta dei tre commissari. La proroga dovrà essere concessa dal Ministro Matteo Salvini entro il 7 settembre. Se sarà concessa, gli elettori manduriani potranno votare per eleggere un proprio sindaco e un Consiglio comunale con le regionali di maggio 2020. Se il ministro non concederà la proroga si voterà in una domenica compresa tra il 15 ottobre e il 15 dicembre 2019».

Ebbene, 898 persone hanno espresso la volontà di votare il prossimo autunno mentre 124 a maggio del 2020. Non potendo ovviamente entrare nelle scelte fatte da chi ha partecipato al sondaggio, l’analisi che si può estrapolare dall’esito del voto è quello della bassissima, quasi nulla, rappresentanza dei “politici di vecchio corso” tra i votanti: solo lo 0,8% pari a 9 politici di riconosciuta attività.

Se è stato snobbato dai politici, non lo è stato per niente dai potenziali elettori che oltre a partecipare esprimendo liberamente il voto con questi risultati, hanno anche abbondantemente dibattuto il tema lasciando più di cento commenti scritti ed interagendo (con like, commenti, condivisioni, like sulle condivisioni e così via) per 2060 volte.

Lascia il tuo commento
commenti