Mercoledì, 24 Aprile 2024

Cultura

Il corso, completamente gratuito, si rivolge a tutte le figure professionali che operano nell’ambito della prevenzione e del contrasto alla violenza su donne e minori

Prevenzione, protezione e tutela delle donne vittime di violenza di genere, il corso

Violenza a scuola Violenza a scuola | © Google

Al via venerdì 11 ottobre 2019, a Manduria, il corso di formazione specialistica “La rete di prevenzione, protezione e tutela delle donne vittime di violenza di genere. Strumenti per il lavoro integrato sociale e socio-sanitario”

Undici moduli per un totale di 73 ore di formazione mirata, da ottobre 2019 ad aprile 2020, per l’aggiornamento di tutte le operatrici e operatori dei servizi che intervengono nei difficili percorsi che le donne intraprendono per uscire dalla violenza.

È questo l’obiettivo del corso di formazione specialistica “La rete di prevenzione, protezione e tutela delle donne vittime di violenza di genere. Strumenti per il lavoro integrato sociale e socio-sanitario” proposto dall’Ambito Territoriale n. 7 di Manduria, in collaborazione con il Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio Manduria, Asl Taranto e il sostegno della Regione Puglia attraverso il programma antiviolenza “I Passi fuori”.

Il corso di formazione nasce dalla volontà di formarsi per riflettere e costruire progettualità condivise sulla tematica della violenza sulle donne e sui minori che, data la complessità e specificità che essa reca in sé, richiede lo sforzo di ampliare gli orizzonti personali, destrutturando visioni stereotipate e pregiudizievoli, anche al fine di cogliere ed individuare opportunamente i danni significativi, e non sempre immediatamente visibili, conseguenti alla violenza subita.

In questo momento storico, infatti, la priorità – come ribadito dalla Convenzione di Istanbulè realizzare una rete di servizi realmente ‘integrata’ e “accogliente” per le donne e i minori vittime di violenza: un passo che implica necessariamente l’utilizzo di un medesimo ‘linguaggio’, costruito attraverso una formazione specifica delle figure professionali che si occupano di donne e minori vittime della violenza, e degli autori degli atti di maltrattamento/violenza, al fine di evitare o limitare il rischio deleterio di vittimizzazione secondaria.

Il percorso formativo, di taglio concreto e operativo, si pone quindi l’obiettivo quindi di fornire adeguati strumenti d’intervento per offrire risposte idonee e competenti nelle situazioni di maltrattamento e violenza, sollecitando una riflessione ulteriore su tali tematiche a partire dal proprio osservatorio personale e professionale. Di pari passo, il ricorso ad un approccio integrato al fenomeno della violenza in relazione agli aspetti culturali, sociali, psicologici, giuridico-legali e l’impiego di attività tese a consolidare il lavoro di rete, intende favorire la circolarità e lo scambio di buone prassi tra operatrici/operatori impegnate/i presso i diversi servizi territoriali.

Due le aree di intervento, per un totale di 73 ore di formazione: la prima riguarda la violenza di genere e servizi di prevenzione e contrasto; mentre la seconda area si focalizza sulla rete antiviolenza locale: protocolli e buone prassi sociali e sanitarie.

Tanti e diversi i docenti coinvolti, solo per citarne alcuni: da Simona Cardinaletti, psicologa-psicoterapeuta responsabile casa rifugio per le donne maltrattate «Zefiro» di Ancona a Margherita Carlini, psicologa e criminologa; da Antonia Palmisano e Filomena Zaccaria, rispettivamente psicologa e avvocata dei Centri Antiviolenza dell’APS Sud Est Donne a Paola Morelli, giudice del TM di Taranto; da Stefano Ciccone, presidente dell’Associazione e Rete Nazionale “Maschile Plurale” a Elvira Reale, psicologa, referente regionale della rete sanitaria antiviolenza di genere e responsabile dello sportello ascolto antiviolenza degli ospedali San Paolo e Cardarelli di Napoli. Per un approfondimento sui singoli moduli, sulle docenze, e per scaricare il modulo di iscrizione si si invita a visitare il sito dell’Ambito n. 7 di Manduria (www.ambito7manduria) o dell’Asl Taranto (www.sanita.puglia.it/web/asl-taranto).

Il corso, completamente gratuito, si rivolge a tutte le figure professionali che operano nell’ambito della prevenzione e del contrasto alla violenza su donne e minori: operatrici e operatori dei servizi territoriali sociali e sanitari, di base e specialistici, del pronto soccorso e ospedalieri, medici di base e pediatri, forze dell’ordine, giudici e avvocati. L’accesso è riservato ai primi 200 iscritti, con priorità per il personale sociale e sanitario dei servizi dell’Ambito territoriale di Manduria, Distretto sociosanitario n.7.

Le domande di iscrizione, debitamente compilate, dovranno pervenire entro e non oltre il 4 ottobre 2019. Nella domanda sarà necessario indicare l’interesse a partecipare a una o ad entrambe le aree formative. Le domande di iscrizione, obbligatorie, dovranno essere effettuate mediante invio e-mail all’indirizzo [email protected].

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Tutte le news
La Redazione - oggi, mer 24 aprile

Rompendo il silenzio mantenuto dal giorno della sua estromissione dalla carica, l’ex assessora Ileana Tedesco esce ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, mer 24 aprile

Il Consiglio comunale di Manduria dell’altro ieri, convocato d’urgenza, ha approvato la variante al piano regolatore ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, mer 24 aprile

«Il partito (il Pd, ndc) sono io». Lo ha detto l’altro ieri il sindaco Gregorio Pecoraro a margine dell’incontro sulla Pac agricola organizzato ...

Tutte le news
La Redazione - mar 23 aprile

Conversione PDF in formato Word è un'abilità molto ricercata nell'era digitale di oggi, con innumerevoli ...

Tutte le news
La Redazione - mar 23 aprile

Conversione PDF in formato Word è un'abilità molto ricercata nell'era digitale di oggi, con innumerevoli ...

Gli studenti del Prudenzano incontrano le operatrici del centro antiviolenza “Sud Est Donne”
La Redazione - mer 31 gennaio

“Rompiamo gli stereotipi di genere” è stato il tema del primo incontro del progetto “Libere di Essere”, promosso dall’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” ...

La danza circadiana: un inno a “danzare”. Il libro di Giovanna Muscogiuri
La Redazione - sab 3 febbraio

La dottoressa di origini manduriane, Giovanna Muscogiuri, medico chirurgo specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo e ricercatrice presso l’Università Federico II di Napoli, ha pubblicato un libro edito ...

 Gli studenti del Del Prete-Falcone commemorano le vittime dell’olocausto
La Redazione - sab 3 febbraio

Si è tenuta nei giorni scorsi, nell’auditorium dell’I. I. S. S Del Prete - Falcone di Sava, l’assemblea di Istituto dedicata alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto. L'evento ha visto ...