Venerdì, 19 Aprile 2024

Cultura

A Palazzo Pasanisi, ancora in Via XX Settembre, sarà possibile ammirare una Mostra di abiti da ballo dell’800.

Ultimo appuntamento del maggio Archeoclub 2019: Androni aperti

Locandina Locandina | © La Voce di Manduria

Si avvia alla chiusura il “Maggio Archeoclub 2019” organizzato dalla sede manduriana dell’Archeoclub d’Italia. Come da tradizione, l’ultimo fine settimana del mese di maggio si svolgerà la manifestazione “Androni aperti”, giunta alla quindicesima edizione, quest’anno realizzata in collaborazione con l’Associazione “Make Manduria”.

L’itinerario comprende come sempre gli androni di alcuni dei più bei palazzi del centro storico di Manduria.

Palazzo Dimitri, sede dell’Hotel “Corte Borromeo”, in Vico Primo Marco Gatti, ospiterà alle ore 18.30 di domenica 26 maggio la presentazione del libro di Annarita Vigilanza.

Nel Palazzo Dimitri di Via XX Settembre saranno invece esposti i lavori degli alunni del Liceo Artistico “Caló”, ispirati all’Art Nuveau.

A Palazzo Pasanisi, ancora in Via XX Settembre, sarà possibile ammirare una Mostra di abiti da ballo dell’800.

Palazzo Briganti, sempre sulla stessa via, ospiterà foto e apparecchi fotografici d’epoca, nonché una serie di foto del Calvario realizzate in 3D dal sig. Vincenzo Stranieri. Inoltre qui domenica alle 20.30 saranno consegnati gli attestati ai partecipanti al corso avanzato di fotografia tenuto per Archeoclub dal prof. Emanuele Franco.

A Palazzo Schiavoni, poco distante, saranno esposte testimonianze storiche dell’800 che, come si sarà notato, costituisce il filo conduttore della manifestazione di quest’anno, insieme ad una selezione di abiti e corredi d’epoca, messi a disposizione dal negozio di abbigliamento vintage “Smessi e Rimessi”.

Palazzo Arnò, in Via Lupo Donato Bruno, 32, offre ai visitatori una Mostra di strumenti musicali d’epoca, grazie alla collaborazione con la Casa Museo Spada di Lecce.

A Palazzo Schiavoni, in Via Schiavoni Carissimo, sia il sabato che la domenica, sarà offerta una degustazione del famoso vino Primitivo, vanto della città di Manduria.

Chiude l’itinerario il Chiostro dell’ex Convento degli Agostiniani, dove saranno esposte opere degli artisti Tonino Brunetti e Toto Dinoi, insieme ad una selezione dei manifesti realizzati nel corso di questi 15 anni di “Androni Aperti” dalla socia Archeoclub Prof.ssa Elisabetta Berardi.

Nel medesimo Chiostro, sabato 25 alle ore 20.00 si terrà un concerto a cura del Conservatorio Tito Schipa di Lecce.

Domenica, infine, alle ore 20.00, con partenza dal Palazzo Schiavoni, si snoderà un corteo storico che si concluderà in Piazza Garibaldi con una danza in costume.

Presso ognuno degli androni saranno disponibili delle brochure, recanti tutte le indicazioni sull’itinerario e cenni storici sui singoli palazzi.

L’appuntamento è quindi per sabato 25 maggio, dalle ore 18.00 alle 23.00, e per domenica 26 dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 18.00 alle 23.00.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Tutte le news
La Redazione - gio 18 aprile

La polizia municipale di Manduria ha denunciato una trentina di residenti del centro storico per conferimento non ...

Tutte le news
La Redazione - gio 18 aprile

La Polizia di Stato, al termine di meticolose indagini, ha denunciato in stato di libertà un 46enne del posto ritenuto ...

Tutte le news
La Redazione - gio 18 aprile

La Polizia di Stato, al termine di meticolose indagini, ha denunciato in stato di libertà un 46enne del posto ritenuto ...

Tutte le news
La Redazione - gio 18 aprile

Il sindaco Gregorio Pecoraro ha revocato la delega assessorile a Ileana Tedesco. La decisione, ampiamente preannunciata, ...

Tutte le news
La Redazione - gio 18 aprile

Una notte da incubo per un’anziana manduriana sola svegliata da tre uomini incappucciati che si erano introdotti in casa per rapinarla, così ...

Terza borsa di studio per avviamento universitario “Franca Za Sorge”
La Redazione - ven 26 gennaio

E’ stato recapitato agli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado di Manduria, per il terzo anno consecutivo, il Bando relativo alla Borsa di studio istituita dalla famiglia Sorge, che si avvale della collaborazione ...

All’Agrario di Manduria il nuovo corso quadriennale di “Agrotecnico 4.0”, tra i primi in Italia
La Redazione - ven 26 gennaio

Al via il nuovo diploma quadriennale sperimentale per l’istituto professionale agrario “l. Einaudi” di manduria. Con decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’IISS ...

Gli studenti del Prudenzano incontrano le operatrici del centro antiviolenza “Sud Est Donne”
La Redazione - mer 31 gennaio

“Rompiamo gli stereotipi di genere” è stato il tema del primo incontro del progetto “Libere di Essere”, promosso dall’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” ...