Venerdì, 19 Aprile 2024

Cultura

Ospite di rilievo de ILfest, primo festival di letteratura italiana in Germania organizzato col supporto dell’Istituto Italiano di Cultura all’Estero.

Lo scrittore manduriano Omar Di Monopoli sbarca in Germania

Omar Di Monopoli Omar Di Monopoli | © La Voce di Manduria

Lo scrittore pugliese Omar Di Monopoli è tra gli ospiti di rilievo de ILfest, primo festival di letteratura italiana in Germania organizzato col supporto dell’Istituto Italiano di Cultura all’Estero.

Il progetto di un Festival der Italienischen Literatur nasce dalla volontà di creare una vera e propria festa del libro italiano e della lettura in una città come Monaco, teatro ideale per il successo di una simile iniziativa sia per la vicinanza geografica con la penisola sia per la diffusa conoscenza dell’italiano come lingua straniera.

Monaco è infatti la città tedesca in cui vive il maggior numero di italiani (secondo le statistiche del comune sono circa 28.000). Sempre i dati rilevati ci dicono che è anche la città in cui più di 10.000 abitanti imparano l’italiano, tra Università, VHS (simile alla nostra Università Popolare) e scuole per adulti e ragazzi.

Si sentono molto spesso lamentele riguardo al calo del numero di lettori, tuttavia contemporaneamente cresce un nuovo mercato, quello dei festival ed eventi letterari, tanto in Italia quanto in Germania. Come ha fatto notare il direttore del Literaturhaus di Frankfurt, Hauke Hückstädt, in occasione della «Fiera del Libro di Lipsia», negli ultimi anni è costantemente aumentata la richiesta di incontri con gli autori e traduttori che nei loro libri trattano i temi che muovono la società.

La partecipazione comune al festival, inoltre, contribuisce indirettamente a intensificare la relazione tra italiani e tedeschi in senso europeo, al di là delle barriere linguistiche.

Unico festival dedicato alla letteratura della penisola in Germania, ILfest – Italienisches Literaturfestival 2019 vuole offrire una vetrina quanto più varia e vivace dell’ultima più importante produzione letteraria italiana.

In programma vi sono una decina di incontri con autori di narrativa, saggistica e libri per bambini, personalità di rilievo che intendono essere una scelta rappresentativa di quella ‘moltiplicazione delle narrazioni’ che ha avuto luogo negli ultimi anni e grazie alla quale si è giunti al crescente successo di generi letterari come giallo, distopia, western, graphic novel, ecc. sino alla crescente popolarità della forma seriale, anche nel libro.

Voci/Stimmen‘ è il filo conduttore del festival: da una parte sono le voci dei personaggi a parlarci, dall’altra è l’autore a cercare la propria ‘voce’, il proprio stile, per raccontare la storia che gli sta a cuore. E sono i traduttori a trasportare questa voce in un‘altra lingua.

Saranno ospiti di questa edizione Francesco Magris, Raffaella Romagnolo, Erika Bianchi, Fabiano Alborghetti, Francesco Targhetta, Maurizio De Giovanni, Stefano Jossa, Omar Di Monopoli, Antonella Lattanzi, Silvia Vecchini e Antonio Sualzo. Editor italiani e tedeschi discuteranno in una tavola rotonda sui rapporti tra editoria italiana e tedesca e sulle forme della comunicazione letteraria.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Tutte le news
La Redazione - gio 18 aprile

La polizia municipale di Manduria ha denunciato una trentina di residenti del centro storico per conferimento non ...

Tutte le news
La Redazione - gio 18 aprile

La Polizia di Stato, al termine di meticolose indagini, ha denunciato in stato di libertà un 46enne del posto ritenuto ...

Tutte le news
La Redazione - gio 18 aprile

La Polizia di Stato, al termine di meticolose indagini, ha denunciato in stato di libertà un 46enne del posto ritenuto ...

Tutte le news
La Redazione - gio 18 aprile

Il sindaco Gregorio Pecoraro ha revocato la delega assessorile a Ileana Tedesco. La decisione, ampiamente preannunciata, ...

Tutte le news
La Redazione - gio 18 aprile

Una notte da incubo per un’anziana manduriana sola svegliata da tre uomini incappucciati che si erano introdotti in casa per rapinarla, così ...

Terza borsa di studio per avviamento universitario “Franca Za Sorge”
La Redazione - ven 26 gennaio

E’ stato recapitato agli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado di Manduria, per il terzo anno consecutivo, il Bando relativo alla Borsa di studio istituita dalla famiglia Sorge, che si avvale della collaborazione ...

All’Agrario di Manduria il nuovo corso quadriennale di “Agrotecnico 4.0”, tra i primi in Italia
La Redazione - ven 26 gennaio

Al via il nuovo diploma quadriennale sperimentale per l’istituto professionale agrario “l. Einaudi” di manduria. Con decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’IISS ...

Gli studenti del Prudenzano incontrano le operatrici del centro antiviolenza “Sud Est Donne”
La Redazione - mer 31 gennaio

“Rompiamo gli stereotipi di genere” è stato il tema del primo incontro del progetto “Libere di Essere”, promosso dall’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” ...