Giovedì, 25 Aprile 2024

Cultura

Tutti gli elaborati sono stati premiati con un attestato di partecipazione e un piccolo gadget, ma la sorpresa più grande è stata quando sono stati resi noti i nomi dei primi tre classificati.

Concorso "La poesia dei bambini", alunni delle scuole Don Bosco e Prudenzano sul podio

La squadra La squadra | © La Voce

Nella serata del 6 gennaio, presso il Circolo Cittadino di Manduria, si è tenuta la premiazione del concorso “Natale – La poesia dei bambini”. Concorso finalizzato alla valorizzazione del Natale come elemento di unione familiare riportandolo alle antiche radici tradizionali.

Alla sala, gremita di genitori e bambini ansiosi di conoscere i nomi dei primi tre classificati, ha parlato tra gli altri, la presidente della giuria che ha esaminato tutti gli elaborati: la già direttrice didattica Cesaria Lomartire che ha espresso il proprio compiacimento verso gli insegnanti che hanno sostenuto il lavoro dei loro alunni: “Importante è partecipare – ha detto – perché ciò alimenta la curiosità e la voglia di mettersi in gioco”.

Un pensiero è stato rivolto ai genitori, fondamentali figure di riferimento per la crescita psico-fisica dei nostri bambini e, infine, a tutti i piccoli partecipanti che hanno saputo cogliere in pieno il senso del concorso.

Tutti gli elaborati sono stati premiati con un attestato di partecipazione e un piccolo gadget, ma la sorpresa più grande è stata quando sono stati resi noti i nomi dei primi tre classificati.

Nella “triade” due piccoli poeti sono alunni della classe 3^ B della scuola Primaria “Don Bosco”: Gabriele Lomartire, con una poesia che rimanda al calore del focolare dei nonni, custodi di antiche tradizioni superate dalla modernità della globalizzazione; Arianna Trombacca che, con la sua poesia in vernacolo, ha fatto sorridere un po' tutti e facendo sognare un Natale diverso.

Sul podio anche un alunno dell’Istituto Prudenzano, Andrea Arcardini, autore di una poesia riguardante temi drammaticamente attuali dei quali sente parlare in tv: guerre tra i popoli e bimbi vittime della fame, ma anche di gioie normali da bambino per i regali ricevuti e per il regalo più grande che si possa ricevere, il perdono.

I piccoli poeti in erba hanno ricevuto oltre all’attestato di partecipazione anche un piccolo dono.

Grande soddisfazione per i piccoli allievi e grande soddisfazione per l’Istituto Comprensivo “Don Bosco” che, attraverso i suoi docenti, sa mettersi in gioco, sempre attento verso i più deboli e capace di valorizzare le eccellenze.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Tutte le news
La Redazione - gio 25 aprile

Il Tribunale di Taranto in composizione collegiale (corte presieduta dalla giudice Loredana Galasso), ha assolto ...

Tutte le news
La Redazione - gio 25 aprile

È deciso. La casa in via Dei Mille 25 a Manduria dove la ex deportata nei campi di concentramento nazisti Elisa Springer ha vissuto per ...

Tutte le news Tutte le news
La Redazione - gio 25 aprile

Dopo il “fuori onda” del sindaco Gregorio Pecoraro in cui, rivolgendosi al commissario del circolo ...

Tutte le news
La Redazione - mer 24 aprile

Rompendo il silenzio mantenuto dal giorno della sua estromissione dalla carica, l’ex assessora Ileana Tedesco esce ...

Tutte le news
La Redazione - mer 24 aprile

Il Consiglio comunale di Manduria dell’altro ieri, convocato d’urgenza, ha approvato la variante al piano regolatore ...

Gli studenti del Prudenzano incontrano le operatrici del centro antiviolenza “Sud Est Donne”
La Redazione - mer 31 gennaio

“Rompiamo gli stereotipi di genere” è stato il tema del primo incontro del progetto “Libere di Essere”, promosso dall’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” ...

La danza circadiana: un inno a “danzare”. Il libro di Giovanna Muscogiuri
La Redazione - sab 3 febbraio

La dottoressa di origini manduriane, Giovanna Muscogiuri, medico chirurgo specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo e ricercatrice presso l’Università Federico II di Napoli, ha pubblicato un libro edito ...

 Gli studenti del Del Prete-Falcone commemorano le vittime dell’olocausto
La Redazione - sab 3 febbraio

Si è tenuta nei giorni scorsi, nell’auditorium dell’I. I. S. S Del Prete - Falcone di Sava, l’assemblea di Istituto dedicata alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto. L'evento ha visto ...