Appuntamenti con la legalità

“Legalità, Mi piace!"

L’evento è composto da seminari e convegni, aperti alla cittadinanza, studenti e operatori di settore

Cultura
Manduria martedì 20 novembre 2018
di La Redazione
Locandina
Locandina © La Voce di Manduria

Il Liceo “De Sanctis – Galilei” assieme all’IISS “L. Einaudi”, con il patrocinio del Comune di Manduria e la delegazione manduriana di Confcommercio, promuovono il primo evento dedicato alla cultura della legalità intitolato “Legalità, Mi piace!”, che si svolgerà mercoledì 21 novembre, a partire dalle ore 18, nel Centro Storico del comune messapico.

L’evento è composto da seminari e convegni, aperti alla cittadinanza, studenti e operatori di settore: alle 18, presso il Bar Lounge “Fluid” in Piazza Commestibili, apriranno i lavori i saluti istituzionali dei dirigenti delle due scuole superiori, Maria Maddalena Di Maglie e Elena Silvana Cavallo, e del presidente di Confcommercio Manduria, Dario Daggiano. Il primo incontro sarà quello con il giudice Luciano Cavallone sul tema “Noi e le regole”; seguirà il Presidente di Confguide Brindisi-Taranto, Giovanni Colonna, con un seminario su “Turismo e legalità come strumenti per la crescita sostenibile del territorio”, a dimostrazione di come la legalità sia volano di sviluppo non solo sociale e culturale ma anche economico e commerciale.

Alle 19:30, invece, presso la saletta del “Bar dell’Angolo”, in via Imperiali, spazio all’incontro con l’imprenditore tarantino Mario Lucaselli, dell’associazione Antiracket FAI. La narrazione della sua testimonianza permetterà di capire non solo il dramma delle infiltrazioni mafiose nel tessuto economico ma anche come i cittadini, in prima persona, possano combattere e scardinare gli atteggiamenti legati al malaffare, attraverso le proprie scelte di coraggio, giustizia e legalità.

Al termine dei seminari, spazio alle band amatoriali studentesche che suoneranno cover e propri inediti ispirati ai temi della legalità, della lotta della mafia, della coesione e dell’integrazione sociale che si esibiranno in Piazza Commestibili e Via Imperiali.

L’evento “Legalità mi piace!” è da iscriversi nel più ampio percorso interscolastico e istituzionale intitolato “Radici di Legalità”, che si pone come obiettivo primario quello di far crescere l’intera comunità manduriana sul tema della legalità, della giustizia e del rispetto delle regole. Il progetto, indispensabile in un territorio che ha subito il recente scioglimento per mafia dell’amministrazione comunale, è pensato proprio come approfondimento delle diverse sfaccettature dell’illegalità: da quella più strettamente economica passando per quella etica e giuridica, e sarà quindi strutturato in diversi appuntamenti, tutti diversi fra di loro, con lo scopo di raggiungere una maggiore consapevolezza in merito quanto la mafia e gli atteggiamenti di omertà e connivenza ad essa collegati siano radicati nella nostra società e nella nostra vita quotidiana.

Lascia il tuo commento
commenti