Classifica provinciale

Eduscopio: le pagelle agli istituti manduriani premiano l’Einaudi

Tra gli istituti presenti a Manduria il piazzamento migliore lo ottiene l’Einaudi che conquista i due secondi posti, tra i cinque in elenco

Cultura
Manduria martedì 13 novembre 2018
di La Redazione
Classifica
Classifica © La Voce di Manduria

Nessun primo posto ma due secondi posti e un terzo nella classifica delle migliori scuole superiori stilata da Eduscopio. Così si piazzano gli istituti scolastici di Manduria rispetto alla provincia di Taranto nell’indagine della Fondazione Agnelli che ogni anno mette a confronto gli esiti universitari ed il successo lavorativo dei ragazzi delle scuole superiori che meglio preparano all’ingresso nel mondo universitario o nel mondo del lavoro.

Tra gli istituti presenti a Manduria il piazzamento migliore lo ottiene l’Einaudi che conquista i due secondi posti, tra i cinque in elenco, rispettivamente nei rami Tecnico tecnologico (punteggio 52,58) e Tecnico economico (punteggio 56,19). Al liceo Classico De Sanctis il terzo posto provinciale con 65,19 di punti. Fuori classifica dei top 5 il liceo Scientifico messapico.

I ricercatori della fondazione hanno messo a confronto i dati relativi a 1.260.000 studenti che si sono diplomati negli anni 2012/13, 2013/14 e 2014/15. Come sempre si incrociano vari dati relativi alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati raccolti dai ministeri competenti e da questi vengono elaborati gli indicatori. Per i percorsi universitari si tiene conto del numero di esami sostenuti, della media e del numero di crediti formativi acquisiti durante il primo anno di università. Per gli studenti che, invece, non hanno scelto un percorso di studi universitario, si valuta se hanno trovato un’occupazione, quanto rapidamente hanno ottenuto un contratto di durata significativa, se il lavoro ottenuto è coerente con gli studi compiuti o se invece è un lavoro qualsiasi.

Per la provincia di Taranto, per ciò che riguarda i licei classici, il primo posto va al Tito Livio di Martina Franca. Il liceo Battaglini di Taranto è nuovamente al primo posto per l’indirizzo scientifico. L’indirizzo scientifico tecnico tecnologico vede il primato del Maria Pia di Taranto.

Lascia il tuo commento
commenti