Mercoledì, 24 Aprile 2024

Cronaca

In tre distinti episodi sono stati colti in flagranza di reato mentre vendevano abusivamente prodotti ittici sul suolo pubblico manduriano tre uomini

Lotta al commercio e alle cisterne abusive

Polizia Polizia | © Google

Quasi mezzo quintale di prodotti ittici esposti per la vendita in cattive condizioni igieniche e senza autorizzazione, un autocisterna per il trasporto di acqua potabile, quattro persone denunciate e multe per circa 25mila euro. E’ il bilancio dell’ultima operazione contro l’abusivismo commerciale a Manduria condotto dagli agenti del commissariato di polizia di Manduria con il supporto della polizia locale, dei tecnici dell’ufficio igiene della Asl e del personale della sezione anticrimine della Questura di Lecce.

In tre distinti episodi sono stati colti in flagranza di reato mentre vendevano abusivamente prodotti ittici sul suolo pubblico manduriano tre uomini: un 57enne di Manduria con precedenti specifici a cui sono stati sequestrati circa 6 chilogrammi di prodotti ittici; un 46enne anche lui di Manduria, con precedenti penali, a cui sono stati sequestrati circa 32 chilogrammi di prodotti ittici vari e circa 10 chili di mitili; e un 34enne, originario della provincia di Lecce ma residente a Manduria, a cui sono stati sequestrati circa 15 chili di prodotti ittici vari e circa 10 chilogrammi di mitili.

I prodotti posti sotto sequestro, di fatto, erano privi di qualsiasi documentazione che potesse attestarne la tracciabilità, e quindi la provenienza, con tutti i rischi sanitari che possono conseguire da questa omissione.

Gli stessi, pertanto, previa verifica da parte del servizio veterinario dell’ASL di Taranto, sono stati immediatamente distrutti.

I trasgressori sono stati contravvenzionati con una sanzione che va dai 2.600 ai 15.500 euro circa e deferiti all’Autorità Giudiziaria per tutte le violazioni relative alla specifica materia.

Questi servizi straordinari, contestualmente, hanno permesso dieffettuare numerosi posti di controllo dove sono stati “passati al setaccio” uomini e mezzi.

Ciò ha consentito l’identificazione di numerosi soggetti pregiudicati e la contestazione di numerose violazioni al codice della strada.

Tra queste ultime risulta particolarmente indicativo il sequestro amministrativo di un’autocisterna per il trasporto di acqua potabile, condotta da un pluripregiudicato di Manduria, priva di copertura assicurativa.

I tratti caratteristi più gravi di questi tre episodi di vendita non autorizzata sul suolo pubblico, aldilà dell’aspetto legale relativo all’abusivismo, sono costituiti dalle insidie che questa merce può celare.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

  • Marco
    mar 18 settembre 2018 07:04 rispondi a Marco

    Avevano tutta l’estste Per fermare gli abusivi ma ovviamente hanno aspettato la fine della stagione

Tutte le news
La Redazione - mer 24 aprile

Rompendo il silenzio mantenuto dal giorno della sua estromissione dalla carica, l’ex assessora Ileana Tedesco esce ...

Tutte le news
La Redazione - mer 24 aprile

Il Consiglio comunale di Manduria dell’altro ieri, convocato d’urgenza, ha approvato la variante al piano regolatore ...

Tutte le news
La Redazione - mer 24 aprile

«Il partito (il Pd, ndc) sono io». Lo ha detto l’altro ieri il sindaco Gregorio Pecoraro a margine dell’incontro sulla Pac agricola organizzato ...

Tutte le news
La Redazione - mar 23 aprile

Conversione PDF in formato Word è un'abilità molto ricercata nell'era digitale di oggi, con innumerevoli ...

Tutte le news
La Redazione - mar 23 aprile

Conversione PDF in formato Word è un'abilità molto ricercata nell'era digitale di oggi, con innumerevoli ...

Bullismo e violenza minorile, parla la mamma dei due studenti feriti
La Redazione - ven 5 aprile

«I ragazzi arrivati alla fermata volevano scendere, ma un ragazzo con i suoi amici bloccavano l'uscita e alla richiesta di spostarsi uno di loro ha iniziato ad inferire. Lo so perché sono la mamma dei ragazzi feriti». ...

Donna investita sul corso, il conducente si ferma ma non si identifica
La Redazione - ven 5 aprile

Dopo la disabile manduriana coinvolta l’altro ieri in un incidente stradale mentre viaggiava con la sua carrozzina a motore, un’altra donna è stata investita ieri a Manduria. E questa volta l’investitore ...

Lite con aggressione alla fermata, individuato e denunciato un minore
La Redazione - sab 6 aprile

È stato individuato e denunciato dalla polizia lo studente minorenne che mercoledì scorso a Manduria avrebbe aggredito, ferendoli, quattro suoi coetanei che erano finiti in ospedale. Sarebbe un diciassettenne residente ...