L'intervento del giornalista barese

Pinuccio sul caso depuratore sul mare: «Bruno Vespa guarda al suo orticello»

Qualcuno può metterci la mano sul fuoco nel dire che anche in caso di malfunzionamento nella riserva non finirà acqua non depurata per non dire altro?

Attualità
Manduria sabato 13 luglio 2019
di La Redazione
Torre Colimena e Bruno Vespa
Torre Colimena e Bruno Vespa © Facebook

Ieri sulla mia pagina ho ospitato una lunga querelle su Torre Colimena (Manduria - TA) con tanti soggetti protagonisti che si sono affacciati a dire la propria e in molti casi a rassicurare le mie preoccupazioni. Nonostante tutto ad oggi il progetto non mi è chiaro ancora, poiché dal depuratore dopo chilometri arriverà questo scarico di acqua depurata (secondo l'AQP) in un bacino di una riserva naturale dove ci sono specie protette e rare come la tartaruga palustre europea oltre ad una flora particolarmente pregiata. Ora, quell’acqua depurata potrebbe comunque mutare il delicato ecosistema del bacino di Torre Colimena? Il secondo dubbio invece che ancora non ho risolto è: cosa succede se il depuratore si blocca?

Qualcuno può metterci la mano sul fuoco nel dire che anche in caso di malfunzionamento nella riserva non finirà acqua non depurata per non dire altro? Sto, inoltre studiano come si è arrivati a fare il depuratore lì con il conseguente scarico emergenziale nella riserva di Torre Colimena e mi sono imbattuto in una cosa accaduta qualche anno fa, dove Regione e amministrazioni locali erano arrivati ad una soluzione optando per un sito in prossimità di un'area agricola (loc. Serpenti). Coincidenza ha voluto che questa opzione, pronta all'approvazione in consiglio comunale a Manduria, sia stata scartata dopo l'arrivo in Comune di una lettera di BRUNO VESPA, che in quella zona ha dei terreni per la produzione del suo vino. Vespa senza mezzi termini guarda al suo orticello, o meglio al suo vigneto, scrivendo al sindaco "Per le nostre strutture ricettive e produttive sarebbe la rovina. Per me personalmente un fortissimo disincentivo agli investimenti compiuti e a quelli programmati". Morale? Nonostante progetti alternativi sicuramente meno impattanti Torre Colimena appare l'unica soluzione! Ma per chi e per cosa?

Alessio Iannone (Pinuccio di Striscia) sul suo profilo social

Lascia il tuo commento
commenti