Quindicimila euro dalla Ce

Manduria si candida al WiFi per internet gratuito

Il programma comunitario denominato «Progetto WiFi 4», prevede connessioni gratuite per i cittadini e i visitatori in spazi pubblici quali parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari in tutta l’Europa.

Attualità
Manduria venerdì 09 novembre 2018
di La Redazione
WiFi free
WiFi free © La Voce di Manduria

Il Comune di Manduria parteciperà ad un bando della Comunità Europea per il servizio le connessioni gratuite ad internet attraverso una rete Wi-Fi pubblica. Il programma comunitario denominato «Progetto WiFi 4», prevede connessioni gratuite per i cittadini e i visitatori in spazi pubblici quali parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari in tutta l’Europa.

La somma messa a disposizione per ogni comune candidato è di quindicimila euro. Per ottenerla bisogna aderire al programma presentando la propria candidatura su un portale dedicato della Comunità Europea e poi il progetto vero e proprio.

I beneficiari, si spiega nel bando, saranno selezionati in base all’ordine di presentazione delle domande, garantendo nel contempo che tutti gli Stati membri possano beneficiare di un importo minimo di buoni (il primo invito a presentare proposte prevede un minimo di 15 buoni per paese). Il buono prevede un importo fisso di 15.000 euro per ciascun comune richiedente, per finanziare parzialmente o integralmente l’istallazione di hotspot WiFi4EU (punti di accesso senza fili) su aree pubbliche.

Il commissario straordinario Luigi Scipioni che ha firmato il relativo decreto, ha affidato incarico al dirigente dell’Area tecnica, ingegnere Emanuele orlando, di individuare delle aree pubbliche interessate e la relativa progettazione da candidare a finanziamento.

Lascia il tuo commento
commenti
Altre news
Le più commentate
Le più lette