Giovedì, 25 Aprile 2024

Attualità

Nonostante il Giannuzzi conti tuttora più pazienti Covid, assegnato il doppio delle dosi a Martina Franca. Poca chiarezza sul criterio di assegnazione dei vaccini alle singole unità

Vaccini contro Covid: oggi a Manduria solo 85 somministrazioni, giallo sul criterio di distribuzione

Vaccinazioni al Giannuzzi Vaccinazioni al Giannuzzi | © La Voce di Manduria

Prosegue la fase 1 dei vaccini nei presidi Covid nella provincia di Taranto, così come in tutta la regione. Nella giornata di oggi, a Manduria sono state eseguite “solo” 85 vaccinazioni del personale sanitario. Non è perfettamente chiaro il criterio di assegnazione dei vaccini alle singole unità ospedaliere impegnate a fronteggiare l’emergenza Coronavirus. Ciò che è certo, è che al netto del dato che conta forse più di tutti - quello cioè dei pazienti Covid delle strutture - qualcosa non torna. Alle 14 di oggi infatti, a Manduria risultavano ricoverati 66 pazienti con il Coronavirus, contro i 27 del presidio “Valle d’Itria” di Martina Franca, che – vale sempre la pena ricordarlo – non è stato interamente convertito come l’ospedale di Manduria. Eppure, i vaccini effettuati in Valle d’Itria oggi sono stati 200, contro appunto, gli 85 del Giannuzzi e i 190 di Taranto, che “accorperebbero” il personale sanitario del SS Annunziata e del Moscati. Letta in questi termini la distonia appare molto accentuata, sebbene come detto non vi siano indicazioni ufficiali sul punto.

Non appare chiaro perciò se il criterio di distribuzione sia stato quello della dimensione del personale, piuttosto che la manifestazione d’interesse in fase di “chiamata pubblica”. Certo è che la differenza in termini numerici è abbastanza evidente, soprattutto se proporzionata ai pazienti ricoverati, in teoria il “punto focale” di ogni decisione strategica.

Oggi 605 vaccini nel tarantino

Nella giornata di oggi, in Asl Taranto sono state somministrate in tutto 605 dosi. Oltre alle già citate 85 di Manduria e 200 di Martina Franca, l’azienda locale ionica comunica che sono stati somministrati 190 vaccini presso il presidio ospedaliero del SS. Annunziata, 70 all’ospedale San Pio di Castellaneta e ulteriori 60 presso il Dipartimento di Prevenzione, nelle sedi di Taranto e Massafra.

Il punto sui pazienti nelle singole strutture Covid: due decessi a Manduria

Sono due i decessi nelle ultime ventiquattrore nelle unità Covid tarantine ed entrambi provengono dall’ospedale Giannuzzi di Manduria.

Per ciò che concerne i pazienti affetti da Coronavirus, l’Asl rende noto che l’ospedale “San Giuseppe Moscati” ospita 66 pazienti, 28 dei quali presso il reparto Malattie Infettive, 26 presso il reparto di Pneumologia ed i restanti 12 presso il reparto di Rianimazione.

Il Giannuzzi di Manduria ospita come già detto 39 pazienti affetti da Covid, 34 in Medicina e 5 in Rianimazione.

All’ospedale “San Pio” di Castellaneta invece sono 54 i pazienti con il virus, mentre al “San Marco” di Grottaglie se ne contano 35, tutti ricoverati in Medicina.

Inoltre, il presidio ospedaliero “Valle d’Itria” di Martina Franca ospita i già citati 27 pazienti, anch’essi tutti nel reparto Medicina.

Infine, sono 19 i pazienti Covid della Casa di cura “Santa Rita”, più del doppio rispetto a quelli del Centro Ospedaliero Militare di Taranto, che registra 8 malati affetti dal Coronavirus.

I degenti post-Covid al presidio di Mottola sono 13.

Gianpiero D'amicis

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

3 commenti

  • Giacomo
    sab 2 gennaio 2021 07:23 rispondi a Giacomo

    Siamo alle solite, ancora una volta Sindaco, assessori e consiglieri di maggioranza zitti. Ma andatevene immediatamente a casa, e noi Manduriani non dobbiamo più stare a questi giochi di questa scellerata e menifreghista di amministrazione, mandiamoli a.........casa.

    • Realtà
      dom 3 gennaio 2021 01:32 rispondi a Realtà

      rispondo a GIACOMO: hai ragione, ma aggiungo che anche una parte dell opposizione non fiata....ripeto solo una parte dell opposizione....

      • Giacomo
        lun 4 gennaio 2021 02:30 rispondi a Giacomo

        È normae che solo una parte dell'opposizione parla perché l'altra parte ha fatto accordi prima del ballottaggio con il Sindaco, vedi in giunta l'avvocato Ketti Perrone, questo significa che ha fatto accordi con la destra. E proprio tutti loro si dichiarono di centro sinistra, cambiano sempre bandiera Pur di governare.

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 25 aprile

Il Tribunale di Taranto in composizione collegiale (corte presieduta dalla giudice Loredana Galasso), ha assolto ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 25 aprile

È deciso. La casa in via Dei Mille 25 a Manduria dove la ex deportata nei campi di concentramento nazisti Elisa Springer ha vissuto per ...

Tutte le news Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 25 aprile

Dopo il “fuori onda” del sindaco Gregorio Pecoraro in cui, rivolgendosi al commissario del circolo ...

Tutte le news
La Redazione - mer 24 aprile

Rompendo il silenzio mantenuto dal giorno della sua estromissione dalla carica, l’ex assessora Ileana Tedesco esce ...

Tutte le news
La Redazione - mer 24 aprile

Il Consiglio comunale di Manduria dell’altro ieri, convocato d’urgenza, ha approvato la variante al piano regolatore ...

“I tassi d’usura del Comune: il vecchio debito di 8 euro sale a 260”
La Redazione - mer 3 aprile

«Usura, rapina, scippo». Non trova altre parole un cittadino manduriano per definire l’incredibile vessazione tributaria della quale sarebbe stato fatto bersaglio dalla società che ha in gestione il servizio ...

“Il Primitivo resti patrimonio del territorio”, nasce il Comitato di difesa
La Redazione - sab 6 aprile

Si è presentato ufficialmente l’altro ieri alla città il “Comitato di salvaguardia del Primitivo di Manduria” che si contrappone al Consorzio di tutela del primitivo di Manduria per alcune sue ...

Gli studenti del liceo artistico di Manduria campioni di legalità premiati a Bari
La Redazione - sab 6 aprile

Il 21 marzo 2024 il Liceo Artistico “V. Calò” di Manduria, vincitrice di quattro premi su otto per la provincia di Taranto, è stata invitata a partecipare alla cerimonia di premiazione e consegna degli attestati ...