"A Spasso" per Manduria e non solo

Manduria, San Pietro in Bevagna, Campomarino
dal 1 agosto 2019 al 31 agosto 2019 alle ore 10:00

Visite guidate per famiglie

Indirizzo Parco dei Messapi, centro storico Manduria, Salina dei Monaci, dune di Campomarino di Maruggio

"A Spasso" per Manduria e non  solo
La Voce di Manduria © La Voce di Manduria

L’associazione Profilo Greco pronta al dare il via agli appuntamenti di A SPASSO nel territorio di Manduria, si inizia il 1° di Agosto con un A SPASSO CON I BAMBINI, secondo ordine il primo appuntamento MUSEO CIVICO, un percorso nuovo ( grazie quest’anno anche alla collaborazione con l’ANSI di Manduria) per permettere a tutti i piccoli di un scoprire in maniera simpatica particolari momenti storici della città di Manduria e vedere dall’interno la bellezza architettonica di un chiostro del ‘700 e tante storie curiose di quel monastero. Altri giovedì dedicati ai bambini sono 08 agosto al Parco Archeologico, 15 agosto alla Salina dei Monaci, 22 agosto al Museo Messapico, 29 agosto al Bosco Cuturi, in base ai diversi luoghi ci sono orari, contributi e luoghi dei raduni differenti.

Per ogni mercoledì di Agosto, le classiche visite nel Centro Storico, visite esperienziali e diverse dalle solite visite guidate anche perché ogni mercoledì saremo ospiti di un locale nel centro storico (Ristorante al Castello, Civico n.5 Wine Bar, Gusto Primitivo Food Wine, Orwell Public Huose ) dove potremmo degustare le specialità del luogo e il vino Primitivo di Manduria, al costo di soli Euro 2, perché il servizio è in parte offerto anche grazie al contributo del Comune di Manduria riconoscendo nelle visite guidate un evento promozionale che va incentivato e offerto agli ospiti, anche perché la conoscenza offerta da guide professionali permette la promozione più naturale di una città bella e ricca di monumenti come è Manduria. Con ringraziamento anche al parroco Don Franco Dinoi e alla famiglia Gigli che ogni anno ci permettono di approfondire la conoscenza di luoghi unici nel centro storico di Manduria. Raduno e partenza tour ore 19,00 da piazza Garibaldi Manduria.

Per tutti i venerdì di Agosto si va’ alla scoperta della natura grazie alla collaborazione con le Riserve Naturali Regionali del Litorale Tarantino Orientale si potrà visita la Salina dei Monaci, conoscere le piante più belle e le curiosità dell’avifauna presente nel bacino naturale della salina. Il contributo è di Euro 2,00 a persona con raduno e partenza dall’ingresso salina zona Specchiarica, vicino alla casetta in legno ( geo localizzazione 40.301211 - 17.726617)

Grazie alla collaborazione con il circolo Legambiente di Maruggio, si potrà fare una escursione sulle Dune di Campomarino, tutti i martedì di agosto, visite esperienziali con degustazione finale, luogo di ritrovo, Piazzale Italia, ore 18.00, durata visita 1 ora e 30 minuti circa, contributo di partecipazione 4 Euro a persona, bambini gratis, prenotazione obbligatoria al numero di Legambiente Maruggio 339 2277644.

Ogni visita guidata avrà orari di inizio e luoghi di raduno differenti, si consiglia pertanto per maggiori informazioni di consultare il sito www.profilogreco.it o contattare tramite wapp il n. 3381340466, ogni visita prevede un piccolo contributo di partecipazione che comprende anche la degustazione.

Gli appuntamenti di A SPASSO sono giunti alla 13 edizione nel territorio di Manduria, grazie alla numerosa partecipazione che negli anni ne hanno fatto diventare una bella iniziativa attesa nella città da turisti, ospiti e amici che portano visitatori ogni anno diversi. Grazie a tutti i sostenitori e partners e Buon A SPASSO a tutti!