Sabato, 20 Aprile 2024

Cultura

Al Liceo De Sanctis

“Trasformiamo il nostro mondo”, la premiazione dell’ottavo concorso narrativo per ragazzi

Locandina Locandina

Oggi alle ore 17.30 si terrà la cerimonia di premiazione dell’ottavo concorso narrativo per ragazzi “Trasformiamo il nostro mondo”, organizzato dal Liceo "De Sanctis-Galilei" di Manduria. Gli autori delle prime tre opere classificate saranno premiati con buoni per acquisto libri offerti dalla Casa Editrice Zanichelli. La manifestazione sarà allietata dall’esibizione musicale dell’Orchestra del Liceo e dai tableau vivant, i quadri viventi realizzati dagli studenti.

Il Liceo "De Sanctis-Galilei" di Manduria si conferma un motore di crescita culturale e civile della città messapica, com’è dimostrato dall’indagine di “Eduscopio”, che ha riconosciuto nel 2022 il Liceo come tra le scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. 

Mercoledì 25 gennaio 2023, alle ore 17:30, nel Teatro del Liceo De Sanctis Galilei, si terrà la Cerimonia di premiazione del Concorso narrativo per ragazzi “Trasformiamo il nostro mondo”

Il premio, ormai giunto all’ottava edizione, si è ispirato quest’anno alla frase di Antoine de Saint-Exupéry “Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito”, nell’ottica di accrescere la sensibilità alla cultura della sostenibilità ambientale e avvicinare i ragazzi al mondo della produzione creativa.

Il Dirigente Scolastico Maria Maddalena Di Maglie invita alla cerimonia i Dirigenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado del territorio messapico, insieme a tutti gli studenti che hanno partecipato al concorso, con le loro famiglie, e ai docenti che hanno seguito gli alunni nel percorso formativo proposto, e gli allievi delle attuali terze medie in questo periodo coinvolti nell’orientamento.

Le prime tre opere classificate saranno premiate con prodotti di carattere librario e culturale, buoni per acquisto libri, offerti dalla Casa Editrice Zanichelli. La giuria assegnerà, inoltre, alcuni premi speciali agli elaborati particolarmente meritevoli per la sensibilità del loro contenuto stilistico e artistico. A tutte le scuole e agli studenti partecipanti verranno assegnati degli attestati di merito.

Durante la serata sarà presentata la Nona edizione del Concorso narrativo “Trasformiamo il nostro mondo” a.s. 2022/23, per gli alunni attuali delle terze medie. 

La manifestazione sarà allietata dall’esibizione musicale dell’Orchestra del Liceo e dalla rappresentazione dei tableau vivant, a cura degli studenti e dei docenti coinvolti nel progetto “Quadri viventi”.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 20 aprile

Hanno rischiato di morire ieri i componenti di una famiglia di origine senegalese per una fiammata sprigionata dalla bombola del gas ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 20 aprile

La società che gestiva i canali social della società di calcio del Manduria presieduta dall’imprenditore savese, ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 20 aprile

“Lasciare il Primitivo Doc e il Primitivo dolce naturale Docg così come sono e ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 20 aprile

Un rarissimo tappo a corona dei vini delle cantine Soloperto di Manduria è stato acquistato da un sito d’aste dall’imprenditore ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 20 aprile

Un uso sicuro e sano di internet, e dei social media più in generale, per evitare i pericoli della rete. ...

Terza borsa di studio per avviamento universitario “Franca Za Sorge”
La Redazione - ven 26 gennaio

E’ stato recapitato agli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado di Manduria, per il terzo anno consecutivo, il Bando relativo alla Borsa di studio istituita dalla famiglia Sorge, che si avvale della collaborazione ...

Gli studenti del Prudenzano incontrano le operatrici del centro antiviolenza “Sud Est Donne”
La Redazione - mer 31 gennaio

“Rompiamo gli stereotipi di genere” è stato il tema del primo incontro del progetto “Libere di Essere”, promosso dall’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” ...

La danza circadiana: un inno a “danzare”. Il libro di Giovanna Muscogiuri
La Redazione - sab 3 febbraio

La dottoressa di origini manduriane, Giovanna Muscogiuri, medico chirurgo specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo e ricercatrice presso l’Università Federico II di Napoli, ha pubblicato un libro edito ...