Giovedì, 18 Aprile 2024

Gli articoli

La rubrica di Rimoli

Per favore, non ci escludete anche dai social

Claudio Rimoli Claudio Rimoli

Martedì, 26 luglio. Come sapete, la mia rubrica è anche un contenitore di pensieri personali, che possono offrire degli spunti di riflessione, per chi è in grado di coglierli. L’estate non è mai un periodo esaltante, per quanto mi riguarda. Chi mi legge, potrebbe benissimo pensare: e a noi, cosa c’è ne frega? Giustamente, direi.

Pochi giorni fa, in un post sul mio profilo Facebook, ho scritto: comunque… Mentre Tutto Scorre, è davvero molto difficile non avvertire quella sensazione di sentirsi un pochino solo! Quando pubblico qualcosa lì sopra (sui social, intendo) non lo faccio per pietà. Ma semplicemente perché sono abituato a fotografare quella che è la realtà delle cose. Che sento e che vivo, su me stesso. Mi rendo conto, che magari per alcuni i miei possono sembrare pensieri scomodi, ma purtroppo per mio carattere non riesco a nascondere questa mia grande sofferenza che provo nel sentirmi ignorato e snobbato. E lasciatemelo dire, non è affatto un bel trattamento.

Soprattutto, quando tenti costantemente di intavolare una conversazione di qualsiasi tipo. Non c’è mai alcun interesse a rispondere. Sfido chiunque a poter affermare il contrario, non avendo più dimostrazioni diverse in altro senso da ormai due anni e mezzo. Va bene (si fa per dire) non vedersi di persona (che resta sempre una scelta fatta da altri) e non è certo mia (sia ben chiaro) La accetto con estrema fatica. Ma quantomeno, vogliamo mantenere un minimo di contatto tramite i canali social, oppure questi strumenti tecnologici vengono utilizzati soltanto allo scopo di spiare i fatti degli altri?

L’inclusione passa anche attraverso queste “piccole attenzioni” che possono assumere un’importanza gigantesca. Altrimenti, diventa esclusione. E noi siamo già esclusi da tutto. Mentre Tutto Scorre… non ho più intenzione di mettere a tacere quelle che sono le mie sensazioni, le mie emozioni. Ho un vero e proprio terremoto dentro di me che deve venir fuori e per fortuna ho una rubrica a mia disposizione per poterlo fare e intendo sfruttarla al massimo. Continuando a raccontare la mia dura realtà, ma senza smettere mai di essere me stesso. Nel bene e nel male, perché io non indosso maschere di alcun tipo.

Claudio Rimoli

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Far divertire chi ha delle disabilità. E' così difficile?
Claudio Rimoli - mar 5 settembre 2023

La mia mancata partecipazione all’evento con Alessandro Del Piero, mi ha dato molto da pensare. E a tal proposito, attraverso poche righe, voglio lanciare una proposta che può essere raccolta da chiunque mostri interesse, mi auguro ...

Che bello stare in piedi con il mio fisioterapista
Claudio Rimoli - gio 21 settembre 2023

Da circa una settimana, ho ripreso a fare fisioterapia. Che è l’unica cosa che mi rende veramente felice, al quale io mi aggrappo con tutte le mie forze. Concentrarsi sulla propria salute è importante e ti dà una enorme ...

Che fatica per noi disabili trovare amici
Claudio Rimoli - lun 25 settembre 2023

Qualche settimana fa… in seguito alla pubblicazione dell’articolo sull’evento con Alessandro Del Piero in cui lamentavo il fatto di non essere riuscito a trovare nessuno disposto ad accompagnarmi, qualcosa si mosse. E qualcuno si fece avanti, ...