Venerdì, 19 Aprile 2024

Gli articoli

"I lautamente stipendiati da Aqp vengano a tessere le lodi del proprio carrozzone amministrativo"

Pecoraro e Aqp senza pudore e a senso unico

L'iniziativa sul depuratore L'iniziativa sul depuratore © La Voce di Manduria

Ieri in piazza Garibaldi a Manduria, l’amministrazione Pecoraro ha organizzato un “dibattito pubblico” sul  depuratore di Urmo, e lo fa  con due ospiti ‘eccellenti’: Franca Portincasa, direttrice di Acquedotto Pugliese   e Francesco Crudele, consigliere di amministrazione di Aqp.  Era prevista anche la ‘testimonianza’ del presidente dell’area  Marina Protetta di Torre Guaceto.

Che i lautamente stipendiati da Aqp vengano a tessere le lodi del proprio carrozzone amministrativo, e’ prassi incontrastata , soprattutto a queste latitudini politiche. Certo non e’ il massimo dell’eleganza (ma ci si deve essere adeguati all’ ospitante), affidare  tale propaganda ad una  direttrice   rinviata a giudizio, insieme ad altri massimi dirigenti Aqp  non solo per l’inquinamento delle ‘acque’ prodotte da depuratore di Francavilla,  ma anche e proprio di quelle bellissime  del mare di Torre Guaceto, a 30 km di distanza, proprio durante l’esercizio ‘emergenziale’ del depuratore gemello di Urmo.

Ecco di cosa deve rispondere secondo i giudici del Tribunale di Brindisi:

1) “abbandono  incontrollato a suolo, senza autorizzazione, di  rifiuti non pericolosi allo stato liquido nerastri e maleodoranti (…), costituiti dalla tracimazione dele acque reflue immesse dal depuratore nel canale Reale di Francavilla Fontana, …”

2) “ la compromissione e  deterioramento significativo e misurabile di una ampia area dell’area marina protetta di Torre Guaceto”,

3)“  aver generato uno scarico  che trasferiva il carico inquinante dei reflui  non depurati sulle matrici ambientali, alterando i valori degli indicatori ecologici.. etc etc… per una lunga sequela di reati e contravvenzioni : il tutto, “ in concorso tra loro e nella esecuzione del medesimo disegno criminoso”. ( Trib. Di Brindisi, decreto di rinvio a giudizio n. 1651/19 )  

E’ pero’ davvero rivoltante che il sindaco Pecoraro   ed altre ‘varie entità’  di maggioranza,  gia’ ampiamente sfiduciati dalla propria componente ambientalista, vogliano  prendere per i fondelli cittadini ed elettori con la pagliacciata di un ‘dibattito’ promosso dopo aver regalato ad Aqp 60.000 metri quadrati  di riserva naturale: un sindaco senza pudore, al servizio non del proprio territorio, ma di un Ente altrettanto senza vergogna e senza pudore.

Che dire poi dell’altro invitato, il presidente  dell’Area marina protetta di Torre Guaceto, ‘testimone’ di ‘opportunità reflue’, tra i firmatari della costituzione di parte civile  del   Consorzio dell’Area Protetta proprio contro Aqp  e la sua direttrice al suo fianco sul palco.

Noi a questa farsa  non ci siamo stati: suonatevela e cantatevela da soli.

Avvocato Francesco Di Lauro per Azzurro Ionio

 

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

  • Antonio Daggiano
    mer 25 maggio 2022 12:40 rispondi a Antonio Daggiano

    Non c'è limite alla sfacciataggine, di questi enti inconcludenti e produttori scempi ambientali, e il paradosso è che vengono sponsorizzati da personaggi locali già di per se dubbi che non amano il proprio paese m addirittura il proprio territorio.

Pappadai e Bagnolo, quale futuro per le due incompiute
La redazione - sab 16 marzo

E' di questi giorni la notizia dell'avvio delle procedure di gara per recuperare la diga artificiale del Pappadai di Fragagnano e creare i presupposti per portare acqua nel Salento. La Regione Puglia, ha infatti stanziato ben 6 milioni di ...

La Fiera Pessima nei miei ricordi
La redazione - sab 16 marzo

Se c’era un nonno in casa, in famiglia, toccava a lui il compito di portare i bambini a far visita alla fiera. Le mamme  indaffarate a preparare il pranzo. I papà s’impacchettavano col vestito inconsunto  tirato fuori, come ...

On Iaia: "noi i più forti in Provincia"
La redazione - lun 18 marzo

A differenza di quanto qualcuno - in maniera alquanto goffa ed affannosa - voglia far credere, è sufficiente un minimo di riflessione e di onestà intellettuale per rendersi conto che il risultato delle elezioni provinciali non può far cantare ...