Mercoledì, 24 Aprile 2024

Storie D

Trading online: quello che c’è da sapere

Mercati finanziari: è possibile fare investimenti sicuri? Focus sulle opportunità a basso rischio

Investimenti online Investimenti online

Nella ricerca degli investimenti con i rischi più bassi del mercato, molti utenti si affidano sempre di più a portali di trading online dove poter operare anche con i derivati degli asset. Ciò non significa che gli esperti non tendano a orientare gli investitori anche verso altre tipologie classiche, ma occorre sempre tenere presente i pro e i contro e valutare attentamente ogni singolo aspetto. Per fare investimenti sicuri è innanzitutto utile seguire i consigli dei professionisti del settore come, ad esempio, gli esperti di Borsamercato.com, che illustrano le opportunità meno rischiose offerte dai mercati finanziari.

Le principali tipologia di investimento

 

Uno degli investimenti più noti e storici è ad esempio quello riferibile ai Buoni Postali: il margine di rischio è uno dei più bassi, perché di fatto è lo stesso Stato a garantire il capitale. Anche il tasso d'interesse è discretamente agevolato: tuttavia, in tempi di crisi profonda, anche in tale ambito non si può avere la certezza matematica di non incorrere in una perdita.

In maniera analoga funzionano i Titoli di Stato che presentano margini similari: a livello d'interessi, però, la convenienza potrebbe anche essere inversamente proporzionale alla loro mole. Per un tasso d'interesse elevato che può essere potenzialmente pagato all'investitore, si può generare un maggior rischio di perdita di capitale; al contrario, con rischi minori, gli interessi sono davvero minimi.

Se si decide di affidarsi a un istituto bancario nell'area europea, si può accedere invece ai Conti di Deposito. Nonostante i margini di rischio di perdita del capitale qui siano riferibili all'attendibilità stessa della banca, occorre ricordare che, se tenuto a lungo vincolato, può risentire dell'inflazione.

Quasi simili a un prestito sono invece i PCT (Pronti Contro Termine): si tratta della compravendita di titoli finanziari in una transazione tra investitore e banca, nella quale però occorre prestare grande attenzione alle clausole e alle responsabilità in caso di fallimento. Ciò si verifica soprattutto qualora i titoli siano emessi da società terze diverse dallo Stato.

Infine, nel campo delle obbligazioni sono presenti rischi diversi tra quelle di emittenti sovranazionali e quelle bancarie italiane o europee: nel primo caso intervengono più Paesi e quindi vi è un margine di sicurezza più elevato ma, come sempre, anche interessi minori a favore dell'investitore; nel secondo caso, invece, tale margine si abbassa drasticamente in caso di fallimento dell'istituto bancario.

Trading online: quello che c’è da sapere

A livello d'investimenti, il trading online si presenta molto più dinamico, tuttavia anch'esso non è scevro da rischi. C'è però da dire che, scegliendo di volta in volta l'asset corretto e avendo ben presente il trend del mercato, si possono ottenere vantaggi persino quando il bene di base si presenta in perdita. In primo luogo occorre prediligere i broker più attendibili, quindi certificati formalmente da organismi ufficiali quali Consob e Cysec. In seconda battuta, si può tentare con i CFD, ovvero i contratti per differenza: piattaforme come XTB e Avatrade, infatti, consentono di aprire sia posizioni long (in risalita) che short (in discesa) e avere un vantaggio se la previsione si rivela corretta entro i termini prestabiliti.

Molti di questi broker conferiscono anche altre interessanti opportunità agli investitori, tra cui quella di aprire un conto demo a zero rischi: utilizzando denaro virtuale, infatti, si possono simulare tutte le principali operazioni sul mercato per "allenarsi" prima di passare al conto reale. Ovviamente, investire davvero nelle Borse di tutto il mondo si rivela spesso molto diverso e il trader neofita (ma anche quello professionista) può sfruttare una sorta di via di mezzo rappresentata dal copy trading: si tratta di copiare (usando però soldi veri) investitori che abbiano già ottenuto dei successi al fine di emularne le gesta e al contempo di imparare da loro le mosse vincenti. Ovviamente, anche in questo caso esiste il rischio di perdere capitale, quindi occorre restare prudenti e soprattutto variare i propri investimenti.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Tutte le news
La Redazione - oggi, mer 24 aprile

Il Consiglio comunale di Manduria dell’altro ieri, convocato d’urgenza, ha approvato la variante al piano regolatore ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, mer 24 aprile

«Il partito (il Pd, ndc) sono io». Lo ha detto l’altro ieri il sindaco Gregorio Pecoraro a margine dell’incontro sulla Pac agricola organizzato ...

Tutte le news
La Redazione - mar 23 aprile

Conversione PDF in formato Word è un'abilità molto ricercata nell'era digitale di oggi, con innumerevoli ...

Tutte le news
La Redazione - mar 23 aprile

Conversione PDF in formato Word è un'abilità molto ricercata nell'era digitale di oggi, con innumerevoli ...

Tutte le news
La Redazione - mar 23 aprile

La carcassa di un piccolo squalo azzurro di circa un metro è stata trovata nella foce interna del fiume Borraco, marina di Manduria. La verdesca, specie ...

Rimozione sfondo video di CapCut: la chiave per video raffinati e professionali
La Redazione - gio 28 dicembre 2023

Nel frenetico mondo della creazione di contenuti, gli strumenti di editing video svolgono un ruolo fondamentale nel trasformare filmati grezzi in contenuti raffinati e dall'aspetto professionale. Una delle funzionalità ...

Pietre d'inciampo per tre giovani militari avetranesi
La Redazione - ven 19 gennaio

La Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Avetrana, a seguito di un lungo lavoro di ricerche condotto dal consigliere della locale sezione Giancarlo Parisi, ha fatto richiesta ed ha ottenuto di poter installare ad Avetrana ...

Capitale della cultura, vice Pesaro ma Mesagne non demerita
La Redazione - lun 22 gennaio

“Presidente, che ovazione! Come se fosse Bruce Springsteen” ha affermato Bonolis ieri al palasport di Pesaro quando il presidente Mattarella é stato accolto al suo arrivo da una standing ovation.   Nel suo discorso ha ...